Cognome Ebener

La storia del cognome Ebener

Il cognome Ebener è di origine tedesca e deriva dalla parola medio-alto tedesca "ebenære", che significa "onesto" o "nobile". Il nome probabilmente è nato come soprannome per qualcuno noto per la sua onestà o nobiltà.

I primi documenti mostrano che il cognome Ebener apparve per la prima volta in Germania nel XIV secolo. Nel corso del tempo, il nome si è diffuso in altri paesi europei e infine negli Stati Uniti e in altre parti del mondo.

Germania

La Germania ha la più alta incidenza del cognome Ebener, con 949 individui che portano il nome. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni meridionali della Germania, in particolare in Baviera e Baden-Württemberg.

Nel corso della storia tedesca, gli individui con il cognome Ebener sono stati importanti in vari campi, tra cui la letteratura, la politica e le arti. Figure degne di nota con questo cognome includono Johann Ebener, un famoso poeta bavarese del XIX secolo, e Anna Ebener, un'importante pittrice del Baden-Württemberg all'inizio del XX secolo.

Svizzera

In Svizzera prevale anche il cognome Ebener, con 539 persone che portano questo nome. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni di lingua tedesca del paese, come Zurigo e Berna.

La Svizzera ha una ricca storia di individui con il cognome Ebener che eccellono in vari campi, tra cui la finanza, il mondo accademico e lo sport. Figure degne di nota con questo cognome includono Markus Ebener, un noto economista di Zurigo, e Laura Ebener, una celebre pattinatrice di Berna.

Stati Uniti

Con 245 persone che portano il cognome Ebener negli Stati Uniti, il nome è diventato sempre più comune nella società americana. Il cognome è più diffuso negli stati con grandi popolazioni di immigrati tedeschi, come Wisconsin, Pennsylvania e Ohio.

Nel corso della storia americana, gli individui con il cognome Ebener hanno dato un contributo significativo a vari settori, tra cui l'agricoltura, la tecnologia e la sanità. Figure degne di nota con questo cognome includono Peter Ebener, un pioniere nelle pratiche agricole sostenibili nel Wisconsin, e Sarah Ebener, una ricercatrice leader nel campo della biotecnologia in Pennsylvania.

Francia

La Francia ha un'incidenza minore del cognome Ebener, con 119 individui che portano il nome. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni orientali della Francia, come l'Alsazia e la Lorena.

Nel corso della storia francese, gli individui con il cognome Ebener sono stati influenti in campi come la gastronomia, la moda e l'esercito. Figure degne di nota con questo cognome includono Pierre Ebener, un rinomato chef dell'Alsazia, e Marie Ebener, un'importante stilista della Lorena.

Altri Paesi

Mentre Germania, Svizzera, Stati Uniti e Francia hanno la più alta incidenza del cognome Ebener, il nome è presente anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Questi includono Nigeria, Argentina, Canada, Repubblica Dominicana, Mongolia, Danimarca, Tailandia, Belgio, Brasile, Costa d'Avorio, Inghilterra, Kenya e Russia.

In ciascuno di questi paesi, gli individui con il cognome Ebener hanno lasciato il segno in vari campi, contribuendo al tessuto culturale, economico e sociale delle rispettive società.

Il cognome Ebener continua a essere motivo di orgoglio per individui e famiglie in tutto il mondo, servendo a ricordare la ricca storia e l'eredità del nome.

Il cognome Ebener nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ebener, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ebener è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ebener

Vedi la mappa del cognome Ebener

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ebener nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ebener, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ebener che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ebener, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ebener si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ebener è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ebener nel mondo

.
  1. Germania Germania (949)
  2. Svizzera Svizzera (539)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (245)
  4. Francia Francia (119)
  5. Nigeria Nigeria (18)
  6. Argentina Argentina (11)
  7. Canada Canada (4)
  8. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  9. Mongolia Mongolia (4)
  10. Danimarca Danimarca (3)
  11. Thailandia Thailandia (2)
  12. Belgio Belgio (1)
  13. Brasile Brasile (1)
  14. Costa d Costa d'Avorio (1)
  15. Inghilterra Inghilterra (1)
  16. Kenya Kenya (1)
  17. Russia Russia (1)