Il cognome Edelberg ha una storia lunga e ricca che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Germania, dove fu menzionato per la prima volta nel XII secolo. Il nome deriva dalla parola tedesca "edel", che significa nobile o aristocratico, e "berg", che significa montagna o collina. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver avuto origini nobili o aristocratiche, magari vivendo vicino a una collina o montagna prominente.
In Germania il cognome Edelberg è relativamente comune, con un'incidenza di 94 secondo i dati. È più diffuso nelle regioni settentrionali del paese, in particolare in città come Amburgo e Berlino. Il nome è spesso associato a famiglie di origine germanica che hanno una lunga storia di nobiltà e aristocrazia.
Negli Stati Uniti, il cognome Edelberg ha un'incidenza di 344, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel paese. Si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni di immigrati tedeschi, come Wisconsin, Minnesota e Pennsylvania. Molte famiglie americane con il cognome Edelberg possono far risalire i loro antenati alla Germania, da dove i loro antenati potrebbero essere emigrati in cerca di una vita migliore.
In Russia, il cognome Edelberg ha un'incidenza di 50, il che indica che è relativamente comune nel paese. È più diffuso nelle regioni con legami storici con la cultura germanica, come gli Stati baltici e la Russia occidentale. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Russia dai coloni tedeschi che emigrarono nella regione nei secoli XVIII e XIX.
In Argentina, il cognome Edelberg ha un'incidenza di 48, rendendolo un cognome moderatamente comune nel paese. Si trova più comunemente tra le famiglie di origine tedesca immigrate in Argentina durante il XIX e il XX secolo. Queste famiglie potrebbero essere arrivate in Argentina in cerca di opportunità economiche o per sfuggire ai disordini politici in Europa.
In Danimarca, il cognome Edelberg ha un'incidenza di 38, indicando che è relativamente comune nel paese. È più diffuso nelle regioni occidentali della Danimarca, in particolare in città come Aarhus e Odense. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Danimarca dai coloni tedeschi che emigrarono nella regione nel Medioevo.
In Israele, il cognome Edelberg ha un'incidenza di 33, suggerendo che si tratta di un cognome moderatamente comune nel paese. Si riscontra più comunemente tra le famiglie di discendenza ebraica tedesca e dell'Europa orientale emigrate in Israele durante il XX secolo. Queste famiglie potrebbero essere venute in Israele alla ricerca di una patria dove poter praticare liberamente la propria religione.
In Svezia, il cognome Edelberg ha un'incidenza di 27, indicando che è un cognome relativamente comune nel paese. È più diffuso nelle regioni meridionali della Svezia, in particolare in città come Göteborg e Malmö. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Svezia da coloni tedeschi ed ebrei che emigrarono nella regione nel Medioevo.
In Belgio, il cognome Edelberg ha un'incidenza di 17, rendendolo un cognome moderatamente comune nel paese. Si trova più comunemente nella regione delle Fiandre del Belgio, in particolare in città come Anversa e Gand. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Belgio dai coloni tedeschi che emigrarono nella regione durante il periodo medievale.
In Canada, il cognome Edelberg ha un'incidenza di 17, suggerendo che si tratta di un cognome moderatamente comune nel paese. È più diffuso nelle regioni con grandi popolazioni di immigrati tedeschi, come l’Ontario e la Columbia Britannica. Molte famiglie canadesi con il cognome Edelberg possono far risalire i loro antenati alla Germania, da dove i loro antenati potrebbero essere emigrati in cerca di una vita migliore.
In Sud Africa, il cognome Edelberg ha un'incidenza di 13, il che indica che è relativamente raro nel paese. Si trova più comunemente tra le famiglie di origine tedesca ed ebraica immigrate in Sud Africa durante il XIX e il XX secolo. Queste famiglie potrebbero essere arrivate in Sud Africa in cerca di opportunità economiche o per sfuggire ai disordini politici in Europa.
In Scozia, il cognome Edelberg ha un'incidenza di 7, rendendolo un cognome relativamente raro nel paese. Si trova più comunemente tra le famiglie di origine tedesca immigrate in Scozia durante il XIX e il XX secolo. Queste famiglie potrebbero essere arrivate in Scozia in cerca di opportunità economiche o per sfuggire ai disordini politici in Europa.
In Kazakistan, il cognome Edelberg ha un'incidenza di 5, il che indica che è relativoraro nel paese. Si trova più comunemente tra le famiglie di origine tedesca ed ebraica immigrate in Kazakistan durante il XIX e il XX secolo. Queste famiglie potrebbero essere arrivate in Kazakistan in cerca di opportunità economiche o per sfuggire ai disordini politici in Europa.
In Brasile, il cognome Edelberg ha un'incidenza di 2, rendendolo un cognome relativamente raro nel paese. Si trova più comunemente tra le famiglie di origine tedesca ed ebraica immigrate in Brasile durante il XIX e il XX secolo. Queste famiglie potrebbero essere arrivate in Brasile in cerca di opportunità economiche o per sfuggire ai disordini politici in Europa.
In Polonia, il cognome Edelberg ha un'incidenza di 2, indicando che si tratta di un cognome relativamente raro nel paese. Si trova più comunemente tra le famiglie di origine tedesca ed ebraica immigrate in Polonia durante il XIX e il XX secolo. Queste famiglie potrebbero essere arrivate in Polonia in cerca di opportunità economiche o per sfuggire ai disordini politici in Europa.
In Australia, il cognome Edelberg ha un'incidenza pari a 1, rendendolo un cognome molto raro nel paese. Si trova più comunemente tra le famiglie di origine tedesca ed ebraica immigrate in Australia durante il XIX e il XX secolo. Queste famiglie potrebbero essere arrivate in Australia in cerca di opportunità economiche o per sfuggire ai disordini politici in Europa.
In Finlandia, il cognome Edelberg ha un'incidenza di 1, indicando che è un cognome molto raro nel paese. Si trova più comunemente tra le famiglie di origine tedesca ed ebraica immigrate in Finlandia durante il XIX e il XX secolo. Queste famiglie potrebbero essere arrivate in Finlandia in cerca di opportunità economiche o per sfuggire ai disordini politici in Europa.
In Inghilterra, il cognome Edelberg ha un'incidenza pari a 1, rendendolo un cognome molto raro nel paese. Si trova più comunemente tra le famiglie di origine tedesca ed ebraica immigrate in Inghilterra durante il XIX e il XX secolo. Queste famiglie potrebbero essere venute in Inghilterra in cerca di opportunità economiche o per sfuggire ai disordini politici in Europa.
In Georgia, il cognome Edelberg ha un'incidenza di 1, indicando che è un cognome molto raro nel paese. Si trova più comunemente tra le famiglie di origine tedesca ed ebraica immigrate in Georgia durante il XIX e il XX secolo. Queste famiglie potrebbero essere arrivate in Georgia in cerca di opportunità economiche o per sfuggire ai disordini politici in Europa.
In Italia il cognome Edelberg ha un'incidenza pari a 1, rendendolo un cognome molto raro nel Paese. Si riscontra più comunemente tra le famiglie di origine tedesca ed ebraica immigrate in Italia durante il XIX e il XX secolo. Queste famiglie potrebbero essere venute in Italia in cerca di opportunità economiche o per sfuggire ai disordini politici in Europa.
In Messico, il cognome Edelberg ha un'incidenza di 1, indicando che è un cognome molto raro nel paese. Si trova più comunemente tra le famiglie di origine tedesca ed ebraica immigrate in Messico durante il XIX e il XX secolo. Queste famiglie potrebbero essere arrivate in Messico in cerca di opportunità economiche o per sfuggire ai disordini politici in Europa.
Nei Paesi Bassi, il cognome Edelberg ha un'incidenza di 1, rendendolo un cognome molto raro nel paese. Si trova più comunemente tra le famiglie di origine tedesca ed ebraica immigrate nei Paesi Bassi durante il XIX e il XX secolo. Queste famiglie potrebbero essere arrivate nei Paesi Bassi in cerca di opportunità economiche o per sfuggire ai disordini politici in Europa.
In Norvegia, il cognome Edelberg ha un'incidenza di 1, indicando che è un cognome molto raro nel paese. Si trova più comunemente tra le famiglie di origine tedesca ed ebraica immigrate in Norvegia durante il XIX e il XX secolo. Queste famiglie potrebbero essere arrivate in Norvegia in cerca di opportunità economiche o per sfuggire ai disordini politici in Europa.
In Uruguay, il cognome Edelberg ha un'incidenza di 1, rendendolo un cognome molto raro nel paese. Si trova più comunemente tra le famiglie di origine tedesca ed ebraica immigrate in Uruguay durante il XIX e il XX secolo. Queste famiglie potrebbero essere arrivate in Uruguay in cerca di opportunità economiche o per sfuggire ai disordini politici in Europa.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Edelberg, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Edelberg è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Edelberg nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Edelberg, per ottenere le informazioni precise di tutti i Edelberg che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Edelberg, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Edelberg si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Edelberg è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.