Il cognome Eid è di origine araba, deriva dalla parola "Eid" che significa festa o festività. È un cognome comune in diversi paesi del Medio Oriente e del Nord Africa, con la maggiore incidenza in Egitto, Arabia Saudita, Siria, Sudan, Libano e Giordania.
In Egitto, il cognome Eid è particolarmente diffuso, con oltre 200.000 individui che portano questo nome. Il nome è spesso associato alla celebrazione di Eid al-Fitr e Eid al-Adha, due importanti festività islamiche. Le famiglie con il cognome Eid possono avere radici in varie regioni dell'Egitto, tra cui Il Cairo, Alessandria e l'Alto Egitto.
In Arabia Saudita, anche il cognome Eid è abbastanza comune, con oltre 30.000 persone che portano questo nome. Il nome è spesso associato alle gioiose celebrazioni dell'Eid, che segnano la fine del Ramadan e il pellegrinaggio annuale alla Mecca. Le famiglie con il cognome Eid possono avere legami con diverse regioni dell'Arabia Saudita, tra cui Riyadh, Jeddah e la provincia orientale.
In Siria, il cognome Eid si trova in oltre 30.000 persone. Il nome è legato all'atmosfera festosa dell'Eid al-Fitr e dell'Eid al-Adha, ampiamente celebrati nel Paese. Le famiglie con il cognome Eid potrebbero avere origini in varie città della Siria, come Damasco, Aleppo e Homs.
Sebbene il cognome Eid sia più comune in Medio Oriente, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Negli Stati Uniti ci sono oltre 2.800 persone con il cognome Eid, principalmente nelle aree con grandi comunità arabo-americane. Il nome è presente anche in paesi come India, Brasile e Canada, tra gli altri.
Ci sono diverse persone importanti con il cognome Eid che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Uno di questi individui è Ahmed Eid, un calciatore egiziano che ha rappresentato il suo paese nelle competizioni internazionali. Un'altra è Fatima Eid, un'artista siriana nota per i suoi vivaci dipinti ispirati alla tradizionale cultura araba.
Nel complesso, il cognome Eid trasmette un senso di gioia e celebrazione, riflettendo le sue origini arabe. Le famiglie con questo cognome spesso si riuniscono per celebrare occasioni importanti e commemorare il proprio patrimonio culturale. La presenza diffusa del cognome Eid in diversi paesi evidenzia l'impatto globale delle tradizioni e dei valori arabi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Eid, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Eid è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Eid nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Eid, per ottenere le informazioni precise di tutti i Eid che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Eid, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Eid si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Eid è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.