Il cognome Elices ha una ricca storia e può essere fatto risalire a diversi paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Spagna, dove oggi si trova più comunemente. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altri paesi come Argentina, Francia, Israele, Stati Uniti, Perù, Brasile, Cile, Uruguay, Svizzera, Inghilterra, Germania, Irlanda, Italia e Nigeria.
In Spagna, il cognome Elices è abbastanza diffuso con un'incidenza di 1012. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione dei Paesi Baschi, dove potrebbe derivare dalla parola basca "eliz", che significa chiesa. Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe aver vissuto vicino a una chiesa o lavorato in veste religiosa. Il cognome potrebbe anche aver avuto origine come cognome toponomastico, riferendosi a qualcuno che viveva in un luogo chiamato Elices.
In Argentina, il cognome Elices ha un'incidenza inferiore rispetto alla Spagna, con un conteggio di 61. È probabile che il cognome sia stato portato in Argentina da immigrati spagnoli durante il periodo coloniale. Questi immigrati potrebbero provenire da regioni della Spagna dove il cognome era più comune, come i Paesi Baschi o altre parti della Spagna settentrionale. Nel corso del tempo, il cognome Elices potrebbe essersi diffuso e stabilito radici in Argentina.
Con un conteggio di 48, il cognome Elices è presente anche in Francia. È possibile che il cognome sia stato introdotto in Francia attraverso immigrati spagnoli o attraverso interazioni tra i due paesi. Le origini esatte del cognome in Francia possono variare, ma è probabile che il cognome sia stato tramandato di generazione in generazione e integrato nella società francese.
In Israele, il cognome Elices ha un'incidenza di 43. La presenza del cognome in Israele può essere attribuita a individui ebrei con origini spagnole immigrate in Israele. Questi individui potrebbero aver portato con sé il cognome quando si stabilirono in Israele e fondarono nuove comunità. Il cognome Elices potrebbe aver mantenuto le sue origini spagnole pur diventando parte della cultura israeliana.
Negli Stati Uniti, il cognome Elices conta 39. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere dovuta a vari fattori, tra cui l'immigrazione, la naturalizzazione e lo scambio culturale. Gli individui con il cognome Elices potrebbero essere emigrati dalla Spagna o da altri paesi in cui il cognome è prevalente. Nel corso del tempo, il cognome potrebbe essere stato anglicizzato o adattato per adattarsi alle convenzioni di denominazione americane.
Con un'incidenza di 33, il cognome Elices si trova anche in Perù. La presenza del cognome in Perù può essere collegata alla colonizzazione spagnola e alla migrazione dei coloni spagnoli nella regione. Gli immigrati spagnoli in Perù potrebbero aver portato con sé il cognome Elices, dove è stato tramandato di generazione in generazione. Il cognome potrebbe anche essersi mescolato con cognomi locali e influenze culturali in Perù.
In Brasile, il cognome Elices conta 15. La presenza del cognome in Brasile può essere legata alla colonizzazione portoghese e alle interazioni con la Spagna. I coloni portoghesi in Brasile potrebbero aver incontrato individui con il cognome Elices e averlo incorporato nella diversificata popolazione brasiliana. Da allora il cognome potrebbe essere stato adattato e integrato nella società brasiliana.
In Cile il cognome Elices ha un'incidenza di 14. La presenza del cognome in Cile potrebbe essere collegata all'influenza e all'immigrazione spagnola nel corso dei secoli. Coloni spagnoli e immigrati in Cile potrebbero aver portato con sé il cognome Elices, dove è diventato parte della popolazione locale. Il cognome potrebbe aver subito variazioni nella pronuncia e nell'ortografia per allinearsi alle usanze cilene.
Contando fino a 6, il cognome Elices si trova anche in Uruguay. La presenza del cognome in Uruguay può essere simile alla sua presenza in Argentina e Cile, con gli immigrati spagnoli che introducono il cognome nella regione. Il cognome Elices potrebbe aver stabilito una presenza in Uruguay e diventare nel tempo parte della diversificata popolazione uruguaiana.
In Svizzera, il cognome Elices conta 4. La presenza del cognome in Svizzera può essere attribuita alle interazioni tra Spagna e Svizzera o attraverso gli immigrati spagnoli che si stabiliscono in Svizzera. Le origini esatte e la storia del cognome in Svizzera possono variare, ma è probabile che sia stato tramandato di generazione in generazione e integrato nella società svizzera.
Con un'incidenza pari a 3, il cognome Elices è presente anche nel Regno Unito, precisamente in Inghilterra. La presenza del cognome in Inghilterra può essere legata a legami storici tra Spagna e Inghilterra,come il commercio, la diplomazia o la migrazione. Persone spagnole con il cognome Elices o persone inglesi con radici spagnole potrebbero aver contribuito alla presenza del cognome nel Regno Unito.
In Germania, Irlanda, Italia e Nigeria, il cognome Elices ha un'incidenza di 1 in ciascun paese. La presenza del cognome in questi paesi può essere dovuta a vari fattori, tra cui legami storici con la Spagna, modelli di immigrazione o scambi culturali. Le persone con il cognome Elices in questi paesi possono provenire da contesti diversi e svolgere un ruolo nella diffusione del cognome nelle diverse regioni.
Nel complesso, il cognome Elices ha una presenza diversificata e diffusa in tutto il mondo, con origini in Spagna e collegamenti con vari paesi. Il cognome è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione, adattato a lingue e culture diverse e integrato nelle popolazioni locali. Comprendere la storia e la distribuzione del cognome Elices può fornire approfondimenti sulla genealogia, sui modelli migratori e sullo scambio culturale tra diverse regioni.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Elices, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Elices è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Elices nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Elices, per ottenere le informazioni precise di tutti i Elices che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Elices, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Elices si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Elices è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.