Il cognome Elistratov è di origine russa, comunemente presente in Russia e in altri paesi con legami storici con la Russia. Si ritiene derivi dal nome proprio "Elistrati", che ha radici greche. Il suffisso “-ov” indica un cognome patronimico, col significato di “figlio di Elistrati”. La prevalenza del cognome in Russia si riflette nei dati, con oltre 5.800 casi segnalati nel paese.
Oltre che in Russia, il cognome Elistratov si trova anche in Bielorussia e Kazakistan, rispettivamente con 124 e 97 casi. Questi paesi condividono legami culturali e storici con la Russia, il che potrebbe spiegare la presenza del cognome tra le loro popolazioni. Le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia del cognome sono da attribuire a dialetti e influenze regionali.
Un'ulteriore diffusione del cognome Elistratov può essere osservata in Kirghizistan, Uzbekistan e Moldavia, con 34, 33 e 15 casi, rispettivamente. Questi paesi un tempo facevano parte dell’Unione Sovietica e hanno una significativa popolazione di lingua russa. Il cognome probabilmente ha acquisito importanza in queste regioni a causa della migrazione e dei collegamenti storici.
Sebbene il cognome Elistratov sia prevalente in Russia e nei paesi limitrofi, si è diffuso anche in altre parti del mondo. In Germania, Francia, Stati Uniti e molti altri paesi ci sono un piccolo numero di individui con questo cognome. Le diverse incidenze riflettono i modelli migratori di individui con origini o legami russi.
Nella società contemporanea, il cognome Elistratov potrebbe aver subito modifiche nell'ortografia o nella pronuncia per adattarsi agli usi o alle lingue locali. Tuttavia, continua a servire come collegamento all'eredità e agli antenati russi per molti individui che portano questo nome. Ricerche genealogiche e documenti storici possono fornire ulteriori approfondimenti sulle origini e sull'evoluzione del cognome.
Il cognome Elistratov porta con sé una ricca storia e un significato culturale, in particolare in Russia e nei paesi con legami storici con la Russia. La sua prevalenza in diverse regioni riflette la migrazione, lo scambio culturale e l’interconnessione delle società globali. Esplorando le origini e la distribuzione del cognome, otteniamo una comprensione più profonda del complesso tessuto della storia e dell'identità umana.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Elistratov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Elistratov è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Elistratov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Elistratov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Elistratov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Elistratov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Elistratov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Elistratov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Elistratov
Altre lingue