Il cognome Elzbieta è un cognome raro con origini nell'Europa dell'Est. Si ritiene che sia di origine polacca o lituana, poiché si trova più comunemente in questi paesi. Il nome Elzbieta deriva dalla forma polacca e lituana del nome Elisabetta, che significa "Dio è il mio giuramento" o "consacrato a Dio".
In Polonia, il cognome Elzbieta è relativamente raro, con un tasso di incidenza di 46 su 1 milione di persone. Si trova più comunemente nelle regioni di Varsavia, Cracovia e Danzica. Si ritiene che il nome abbia avuto origine dal nome medievale Elzbieta, che era una forma del nome Elisabetta. Il nome fu reso popolare da Santa Elisabetta d'Ungheria, che era una principessa nota per le sue opere di beneficenza e la devozione a Dio.
Molti individui con il cognome Elzbieta in Polonia potrebbero discendere da famiglie nobili o potrebbero aver adottato il nome come omaggio a un santo o a una figura religiosa. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, indicando un legame con un illustre lignaggio.
Al di fuori della Polonia, il cognome Elzbieta si trova anche in altri paesi, tra cui Stati Uniti, Inghilterra, Lituania, Canada, Austria, Danimarca, Belgio, Svizzera, Germania, Malta, Malesia, Paesi Bassi e Norvegia. Il tasso di incidenza del cognome varia in ciascun paese, con la massima concentrazione in Polonia.
Negli Stati Uniti, il cognome Elzbieta ha un tasso di incidenza di 19 su 1 milione di persone. Si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni di immigrati polacchi, come Illinois, New York e Michigan. Le persone con il cognome Elzbieta negli Stati Uniti potrebbero essere emigrate dalla Polonia o potrebbero essere discendenti di immigrati polacchi che si stabilirono in America.
Allo stesso modo, in Inghilterra, il cognome Elzbieta ha un tasso di incidenza di 8 persone su 1 milione. Si trova principalmente nell'area della Grande Londra e in altre regioni con significative comunità polacche. Il nome potrebbe essere stato portato in Inghilterra da immigrati polacchi in cerca di migliori opportunità o in fuga dai disordini politici nel loro paese d'origine.
In Lituania, il cognome Elzbieta ha un tasso di incidenza di 5 su 1 milione di persone. Si trova in città come Vilnius, Kaunas e Klaipeda. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Lituania attraverso legami storici con la Polonia o attraverso matrimoni misti tra famiglie polacche e lituane.
Il cognome Elzbieta è un nome unico e intrigante con una ricca storia e un significato culturale. La sua rara presenza in vari paesi del mondo indica una connessione con l'Europa orientale e un patrimonio condiviso tra le persone che portano il nome. Il cognome Elzbieta è una testimonianza dell'eredità duratura della famiglia e della fede tramandata di generazione in generazione.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Elzbieta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Elzbieta è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Elzbieta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Elzbieta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Elzbieta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Elzbieta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Elzbieta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Elzbieta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.