Cognome Emas

Le origini del cognome Emas

Il cognome Emas ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine nelle Filippine, dove è uno dei cognomi più diffusi, con un'incidenza di 676. Il nome si trova anche in Papua Nuova Guinea, con un'incidenza di 240, oltre che negli Stati Uniti. Indonesia, Nigeria e molti altri paesi.

Si ritiene che il cognome Emas abbia avuto origine nelle Filippine, dove deriva dalla parola tagalog "emas", che significa oro. È possibile che il nome fosse originariamente dato a individui che lavoravano o commerciavano in oro, o che avevano qualche altra associazione con il metallo prezioso. Con la diffusione del cognome in altri paesi, potrebbe aver assunto significati o origini diversi, riflettendo le diverse influenze culturali che hanno plasmato il nome nel tempo.

La diffusione del cognome Emas

Sebbene il cognome Emas si trovi più comunemente nelle Filippine, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Oltre alla sua elevata incidenza nelle Filippine, il nome è relativamente comune anche in Papua Nuova Guinea, Stati Uniti, Indonesia e Nigeria, con incidenze rispettivamente di 240, 229, 217 e 118. Il cognome si trova anche in India, Malesia, Finlandia, Canada, Turchia, Svezia e molti altri paesi, anche se con un'incidenza minore.

È interessante notare che il cognome Emas è relativamente raro in molti paesi in cui si trova, con un'incidenza solo di pochi individui o famiglie. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato portato in questi paesi da un piccolo gruppo di individui o famiglie, che da allora lo hanno tramandato di generazione in generazione. Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in alcuni paesi, il cognome Emas è riuscito a mantenere la sua presenza e il suo significato, riflettendo l'eredità duratura del nome.

Il significato culturale del cognome Emas

Come molti cognomi, il nome Emas porta con sé un senso di significato culturale e storico. Nelle Filippine, dove il nome è più comune, può essere associato alla ricca storia e alle tradizioni del paese, comprese le culture indigene e il passato coloniale. Il nome potrebbe anche avere collegamenti con le risorse naturali e le attività economiche delle Filippine, come l'estrazione e il commercio dell'oro, che potrebbero essere state industrie importanti nella regione da cui ha avuto origine il cognome.

Allo stesso modo, in altri paesi in cui si trova il cognome Emas, il nome può avere significati o associazioni culturali diversi. Ad esempio, in Indonesia, il nome potrebbe essere collegato alle diverse radici etniche e linguistiche del paese, mentre in Nigeria potrebbe essere collegato alla complessa storia di migrazione e insediamento della regione. Indipendentemente dalle sue connotazioni culturali specifiche, il cognome Emas serve a ricordare la natura diversa e interconnessa delle società umane, nonché le esperienze e le tradizioni condivise che ci uniscono attraverso confini e generazioni.

L'eredità del cognome Emas

Oggi, il cognome Emas continua ad essere un punto di orgoglio e di identità per individui e famiglie di tutto il mondo. Che si trovi nelle Filippine, in Papua Nuova Guinea, negli Stati Uniti o in qualsiasi altro paese, il nome funge da collegamento al passato e da simbolo di patrimonio e appartenenza. In quanto discendenti di coloro che per primi portarono il nome, i portatori del cognome Emas portano con sé un'eredità di tradizione, storia e comunità che è allo stesso tempo personale e universale.

Poiché il cognome Emas continua a essere tramandato di generazione in generazione, è probabile che si evolverà e cambierà, riflettendo le mutevoli dinamiche della famiglia, della società e della cultura. Tuttavia, non importa come il nome possa adattarsi o svilupparsi in futuro, rimarrà sempre un legame con il passato e una fonte di orgoglio e identità per coloro che lo portano. In questo modo, il cognome Emas funge da testimonianza del potere duraturo della famiglia e del patrimonio culturale e del modo in cui i nostri nomi possono modellare e definire chi siamo e da dove veniamo.

Il cognome Emas nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Emas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Emas è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Emas

Vedi la mappa del cognome Emas

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Emas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Emas, per ottenere le informazioni precise di tutti i Emas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Emas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Emas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Emas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Emas nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (676)
  2. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (240)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (229)
  4. Indonesia Indonesia (217)
  5. Nigeria Nigeria (118)
  6. India India (94)
  7. Malesia Malesia (80)
  8. Finlandia Finlandia (32)
  9. Canada Canada (14)
  10. Turchia Turchia (14)
  11. Svezia Svezia (9)
  12. Germania Germania (5)
  13. Camerun Camerun (4)
  14. Russia Russia (3)
  15. Brasile Brasile (3)
  16. Inghilterra Inghilterra (2)
  17. Honduras Honduras (2)
  18. Haiti Haiti (2)
  19. Pakistan Pakistan (1)
  20. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  21. Argentina Argentina (1)
  22. Belgio Belgio (1)
  23. Singapore Singapore (1)
  24. Thailandia Thailandia (1)
  25. Cile Cile (1)
  26. Yemen Yemen (1)
  27. Colombia Colombia (1)
  28. Zimbabwe Zimbabwe (1)
  29. Algeria Algeria (1)
  30. Egitto Egitto (1)
  31. Spagna Spagna (1)
  32. Francia Francia (1)
  33. Georgia Georgia (1)
  34. Guatemala Guatemala (1)
  35. Iran Iran (1)
  36. Italia Italia (1)
  37. Liberia Liberia (1)
  38. Macedonia Macedonia (1)
  39. Nicaragua Nicaragua (1)
  40. Panama Panama (1)