Il cognome Encizo è un cognome relativamente raro con radici in vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Spagna, con variazioni del cognome trovate in paesi come Colombia, Messico, Stati Uniti, Argentina, Paraguay, Perù, Venezuela, Filippine, Brasile, Costa Rica e Francia. Si pensa che il cognome Encizo abbia origine dalla parola spagnola "enciso", che significa "scolpito" o "tagliato", suggerendo che il cognome potrebbe derivare da un luogo noto per le sue incisioni su pietra o il terreno roccioso.
In Spagna, il cognome Encizo è relativamente raro, con solo 10 casi registrati del cognome nel paese. Si ritiene che il cognome possa aver avuto origine nelle regioni settentrionali della Spagna, come le Asturie, la Cantabria o la Galizia, dove prevalgono i paesaggi rocciosi e le incisioni rupestri. Il cognome potrebbe essere stato dato a individui associati al taglio o all'intaglio della pietra o che vivevano in un'area nota per il suo terreno roccioso.
La Colombia ha la più alta incidenza del cognome Encizo, con 1079 incidenze registrate del cognome nel paese. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni di Antioquia, Valle del Cauca e Cauca. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in Colombia dai colonizzatori spagnoli durante il periodo coloniale o che possa essere stato adottato da individui di origine indigena o africana portati nel paese come schiavi.
In Messico, il cognome Encizo è relativamente comune, con 664 casi registrati del cognome nel paese. Il cognome si trova più comunemente negli stati di Oaxaca, Guerrero e Veracruz. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in Messico dai colonizzatori spagnoli durante il periodo coloniale o che possa essere stato adottato dalle popolazioni indigene o meticce della regione.
Negli Stati Uniti, il cognome Encizo è relativamente raro, con solo 287 casi registrati del cognome nel paese. Il cognome si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni ispaniche, come California, Texas e Florida. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato negli Stati Uniti dai colonizzatori spagnoli o che possa essere stato adottato da individui di origine ispanica immigrati nel paese in cerca di migliori opportunità.
In Argentina sono state registrate 206 occorrenze del cognome Encizo, rendendolo relativamente comune nel paese. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni di Buenos Aires, Córdoba e Santa Fe. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in Argentina dai colonizzatori spagnoli durante il periodo coloniale o che possa essere stato adottato da individui di origine europea immigrati nel paese in cerca di nuove opportunità.
Il Paraguay ha 181 casi registrati del cognome Encizo, rendendolo relativamente comune nel paese. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni del Centrale, dell'Alto Paraná e di Itapúa. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in Paraguay dai colonizzatori spagnoli o che possa essere stato adottato da individui di discendenza mista europea e indigena che si stabilirono nella regione.
In Perù sono state registrate 118 occorrenze del cognome Encizo, il che lo rende relativamente raro nel paese. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni di Piura, Lambayeque e La Libertad. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in Perù dai colonizzatori spagnoli durante il periodo coloniale o che possa essere stato adottato da individui di discendenza indigena o meticcia che si stabilirono nella regione.
In Venezuela sono state registrate 95 occorrenze del cognome Encizo, il che lo rende relativamente raro nel paese. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni di Zulia, Carabobo e Portuguesa. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in Venezuela dai colonizzatori spagnoli o che possa essere stato adottato da individui di discendenza mista europea e indigena che si stabilirono nella regione.
Nelle Filippine sono state registrate 6 occorrenze del cognome Encizo, il che lo rende estremamente raro nel paese. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni di Luzon, Visayas e Mindanao. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato nelle Filippine dai colonizzatori spagnoli durante il periodo coloniale o che possa essere stato adottato da individui di discendenza mista spagnola e filippina che si stabilirono nella regione.
Il Brasile ha 2 incidenze registrate del cognome Encizo, rendendolo molto raro nel paese. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni di San Paolo eRio de Janeiro. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in Brasile dai colonizzatori spagnoli durante il periodo coloniale o che possa essere stato adottato da individui di discendenza mista europea e indigena che si stabilirono nella regione.
In Costa Rica, sono state registrate 2 occorrenze del cognome Encizo, il che lo rende estremamente raro nel paese. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni di San José e Alajuela. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in Costa Rica dai colonizzatori spagnoli durante il periodo coloniale o che possa essere stato adottato da individui di discendenza mista europea e indigena che si stabilirono nella regione.
La Francia ha 1 incidenza registrata del cognome Encizo, rendendolo estremamente raro nel paese. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni di Parigi e Lione. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in Francia da immigrati spagnoli o che possa essere stato adottato da individui di origine spagnola che si stabilirono nella regione.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Encizo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Encizo è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Encizo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Encizo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Encizo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Encizo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Encizo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Encizo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.