Il cognome Entwisle è di origine inglese ed è di localizzazione, derivato dalle parole dell'inglese antico "ent" che significa gigante o guerriero, e "wisla" che significa ruscello o ruscello. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto vicino a un ruscello o ruscello abitato da giganti o guerrieri. La prima istanza documentata del cognome Entwisle risale al XIII secolo nel Lancashire, in Inghilterra.
La famiglia Entwisle affonda le sue radici nella baronia feudale di Entwistle, situata nella parrocchia di Bolton, nel Lancashire. La famiglia ha tenuto un maniero a Entwistle per molte generazioni e ha svolto un ruolo significativo nella comunità locale. Erano noti per il loro coinvolgimento nell'agricoltura, nell'estrazione mineraria e nell'industria tessile.
Nel corso dei secoli, il cognome Entwisle si è diffuso in altre parti dell'Inghilterra e infine in altri paesi di lingua inglese in tutto il mondo. Oggi, il cognome si trova più comunemente, tra gli altri, negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Nuova Zelanda, in Australia e in Canada.
Come per molti cognomi, nel corso del tempo sono emerse variazioni del nome Entwisle. Alcune delle varianti più comuni includono Entwistle, Entwessle, Entwesle ed Entissell. Queste variazioni potrebbero essere il risultato di errori materiali, accenti regionali o modifiche intenzionali apportate da individui o famiglie.
Il cognome Entwisle è relativamente raro negli Stati Uniti, con un'incidenza totale di 569 secondo i dati attuali. La maggior parte delle persone con questo cognome possono far risalire i propri antenati all'Inghilterra o ad altri paesi di lingua inglese. La famiglia Entwisle ha dato contributi a vari settori e professioni negli Stati Uniti, tra cui l'agricoltura, l'istruzione e la sanità.
Con un'incidenza totale di 474 in Inghilterra, il cognome Entwisle rimane abbastanza comune nel suo paese d'origine. La famiglia ha una lunga storia nel Lancashire e ha prodotto figure importanti nella politica, nelle arti e negli affari. Molti Entwisle risiedono ancora nel nord-ovest dell'Inghilterra, in particolare nella contea del Lancashire.
In Nuova Zelanda, il cognome Entwisle ha un'incidenza di 160, indicando una presenza minore ma significativa nel paese. Molti Entwisles in Nuova Zelanda possono far risalire le loro radici ai coloni britannici arrivati nel 19° secolo. La famiglia ha contribuito a vari settori in Nuova Zelanda, tra cui agricoltura, turismo e conservazione.
Con un'incidenza di 57, il cognome Entwisle è relativamente raro in Australia. Tuttavia, la famiglia è presente in vari stati e territori, in particolare nel Nuovo Galles del Sud e nel Queensland. Gli Entwisles australiani si sono occupati di agricoltura, estrazione mineraria e arte.
In Canada, il cognome Entwisle ha un'incidenza di 18, indicando una presenza piccola ma notevole nel paese. Gli Entwisles canadesi affondano le loro radici negli immigrati britannici che si stabilirono in Canada nel XIX e XX secolo. La famiglia ha dato contributi a vari settori in Canada, tra cui la silvicoltura, la tecnologia e la sanità.
Al di fuori del mondo anglofono, il cognome Entwisle è meno comune ma ancora presente in paesi come Galles, Isola di Man, Scozia, Sud Africa, Spagna, Hong Kong, Argentina, Brasile, Svizzera, Cipro, Gibilterra , Giappone, Pakistan e Tailandia. L'eredità della famiglia può essere vista in vari campi, riflettendo i loro diversi interessi e talenti.
Nel corso della storia, gli individui che portano il cognome Entwisle hanno dato un contributo significativo alle loro comunità e professioni. Alcuni Entwisles degni di nota includono:
Un importante industriale e filantropo del Lancashire, Sir Edmund Entwisle era noto per il suo contributo all'industria del cotone e per il suo sostegno alle istituzioni educative della regione. Fu nominato cavaliere per il suo servizio alla comunità nel 1875.
Medico pionieristico e sostenitore della salute pubblica, la dottoressa Elizabeth Entwisle ha dedicato la sua vita a migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria per le popolazioni svantaggiate. Ha fondato diverse cliniche e ospedali che hanno fornito cure di alta qualità a chi ne aveva bisogno.
Artista e scultore affermato, John Entwisle ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo uso innovativo dei materiali e le composizioni dinamiche. Il suo lavoro è esposto in musei e gallerie di tutto il mondo.
Questi sono solo alcuni esempi delle tante persone talentuose e realizzate chehanno portato il cognome Entwisle nel corso della storia. La loro eredità continua a ispirare e influenzare le generazioni future.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Entwisle, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Entwisle è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Entwisle nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Entwisle, per ottenere le informazioni precise di tutti i Entwisle che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Entwisle, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Entwisle si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Entwisle è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.