Cognome Escalantes

La storia del cognome Escalantes

Il cognome Escalantes ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi in tutto il mondo. Con un tasso di incidenza del 33% sia in Argentina che in Messico, è chiaro che questo cognome ha una forte presenza in America Latina. In Ecuador il tasso di incidenza è leggermente inferiore, pari al 22%, mentre negli Stati Uniti si attesta al 20%. Anche paesi come Venezuela, Honduras e Nicaragua hanno un numero significativo di individui con il cognome Escalantes, con tassi di incidenza rispettivamente del 13%, 9% e 9%.

Origine del cognome Escalantes

Il cognome Escalantes è di origine spagnola e deriva dalla parola "escalante", che significa "salire" o "ripido". Si ritiene che il cognome fosse originariamente utilizzato per descrivere individui che vivevano in o nei pressi di una zona ripida o collinare. In quanto tale, il cognome potrebbe essere stato dato a coloro che risiedevano in un luogo con un terreno ripido, come una montagna o una collina.

È anche possibile che il cognome Escalantes possa essere stato dato a individui noti per la loro abilità nell'arrampicarsi o nel percorrere terreni ripidi. In questo senso, il cognome avrebbe potuto essere usato per descrivere individui abili nello scalare montagne o nell'attraversare paesaggi difficili.

Migrazione e diffusione del cognome Escalantes

Nel corso dei secoli il cognome Escalantes si è diffuso in varie parti del mondo, in particolare nei paesi dell'America Latina. La colonizzazione e l'insediamento spagnolo nella regione hanno svolto un ruolo significativo nella diffusione del cognome, poiché i coloni spagnoli portarono con sé i loro cognomi nel Nuovo Mondo.

Di conseguenza, il cognome Escalantes può essere trovato in paesi come Argentina, Messico, Ecuador e Venezuela, dove l'influenza spagnola è prevalente. Il cognome è arrivato anche negli Stati Uniti, dove è tra i cognomi ispanici più comuni.

Individui notevoli con il cognome Escalantes

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Escalantes che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Uno di questi è Juan Escalante, un rinomato artista messicano noto per i suoi dipinti vivaci e colorati che raffigurano scene della vita e della cultura messicana.

In Argentina, il cognome Escalantes è associato a Carlos Escalante, un importante politico ed ex sindaco di Buenos Aires. Noto per le sue politiche progressiste e per la difesa della giustizia sociale, Carlos Escalante ha lasciato un impatto duraturo sul panorama politico argentino.

Negli Stati Uniti, il cognome Escalantes è associato a Maria Escalante, imprenditrice di successo e fondatrice di una popolare azienda di proprietà ispanica. L'acume imprenditoriale e la determinazione di Maria Escalante le hanno fatto guadagnare il riconoscimento di imprenditrice di successo e leader della comunità.

Conclusione

Il cognome Escalantes ha una storia lunga e leggendaria che abbraccia più paesi e continenti. Con una forte presenza in America Latina e negli Stati Uniti, il cognome è diventato sinonimo di resilienza, determinazione e successo. Mentre le generazioni future continuano a portare avanti il ​​nome degli Escalantes, contribuiranno senza dubbio al ricco arazzo di storia e cultura associato a questo venerabile cognome.

Il cognome Escalantes nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Escalantes, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Escalantes è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Escalantes

Vedi la mappa del cognome Escalantes

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Escalantes nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Escalantes, per ottenere le informazioni precise di tutti i Escalantes che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Escalantes, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Escalantes si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Escalantes è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Escalantes nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (33)
  2. Messico Messico (33)
  3. Ecuador Ecuador (22)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (20)
  5. Venezuela Venezuela (13)
  6. Honduras Honduras (9)
  7. Nicaragua Nicaragua (9)
  8. Colombia Colombia (6)
  9. Spagna Spagna (2)
  10. Guatemala Guatemala (2)
  11. Perù Perù (1)
  12. El Salvador El Salvador (1)