Cognome Espiritosanto

Introduzione

Il cognome "Espírito Santo" è un cognome comune nei paesi di lingua portoghese, in particolare in Portogallo e Brasile. Deriva dalla frase "Espírito Santo", che significa "Spirito Santo" in portoghese. Questo cognome ha una storia interessante ed è associato a varie regioni e famiglie.

Portogallo

In Portogallo, il cognome "Espírito Santo" è abbastanza diffuso, con un tasso di incidenza di 104. Si trova spesso tra le famiglie con forti legami con la Chiesa cattolica, poiché lo Spirito Santo è una figura importante nelle tradizioni religiose portoghesi. Le famiglie con questo cognome potrebbero avere radici in regioni come Lisbona, Porto e Algarve.

Origini

Le origini esatte del cognome Espírito Santo in Portogallo non sono chiare, ma si ritiene che abbia avuto origine come cognome religioso o onorario. Dato il significato dello Spirito Santo nella cultura portoghese, è probabile che il cognome sia stato adottato dalle famiglie come un modo per esprimere la propria fede e devozione.

Famiglie notevoli

Diverse famiglie portoghesi importanti portano il cognome "Espírito Santo", inclusa la famiglia di banchieri Espírito Santo. Questa famiglia ha svolto un ruolo significativo nella storia economica e finanziaria del Portogallo, con interessi nel settore bancario, industriale e dei media. Tuttavia, la famiglia ha dovuto affrontare controversie e problemi legali in seguito alla crisi finanziaria del 2008.

Brasile

In Brasile è comune anche il cognome "Espírito Santo", con un tasso di incidenza di 11. Le famiglie brasiliane con questo cognome possono avere origini portoghesi o radici indigene. Il cognome si trova in varie regioni del Brasile, tra cui Rio de Janeiro, San Paolo e Minas Gerais.

Significato culturale

In Brasile, lo Spirito Santo è una figura centrale nelle tradizioni religiose e culturali del Paese. La Festa di Pentecoste, che celebra la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli, è un'importante festa religiosa in Brasile. Le famiglie con il cognome "Espírito Santo" possono avere forti legami con questa festa e con i rituali e le usanze ad essa associate.

Radici coloniali

Il cognome Espírito Santo in Brasile ha probabilmente radici coloniali, risalenti al periodo della colonizzazione portoghese. Molti coloni portoghesi che arrivarono in Brasile in questo periodo potrebbero aver adottato il cognome come un modo per indicare la loro fede e fedeltà alla Chiesa cattolica. Nel corso del tempo, il cognome è diventato più diffuso tra le famiglie brasiliane di diversa estrazione.

Altri Paesi

Al di fuori del Portogallo e del Brasile, il cognome Espírito Santo è meno comune ma ancora presente in alcuni altri paesi. In Angola e nelle Filippine, il cognome ha un tasso di incidenza pari a 4. Negli Stati Uniti, Svizzera, Canada, Inghilterra, Islanda e São Tomé e Príncipe, il cognome ha un tasso di incidenza pari a 1.

Dispersione globale

La dispersione globale del cognome Espírito Santo riflette la diaspora portoghese e il movimento di persone dai paesi di lingua portoghese verso varie parti del mondo. Le famiglie con questo cognome potrebbero essere emigrate per motivi quali opportunità economiche, istruzione o stabilità politica, portando alla diffusione del cognome in diversi continenti e paesi.

Patrimonio diversificato

A causa della diversa eredità del cognome Espírito Santo, le famiglie con questo cognome possono avere una vasta gamma di background culturali e tradizioni. Che si tratti di discendenti di coloni portoghesi, tribù indigene o altri gruppi etnici, le persone con il cognome Espírito Santo portano con sé un pezzo di storia e tradizione ovunque vadano.

Il cognome Espiritosanto nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Espiritosanto, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Espiritosanto è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Espiritosanto

Vedi la mappa del cognome Espiritosanto

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Espiritosanto nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Espiritosanto, per ottenere le informazioni precise di tutti i Espiritosanto che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Espiritosanto, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Espiritosanto si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Espiritosanto è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Espiritosanto nel mondo

.
  1. Portogallo Portogallo (104)
  2. Brasile Brasile (11)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (11)
  4. Angola Angola (4)
  5. Filippine Filippine (4)
  6. Canada Canada (1)
  7. Svizzera Svizzera (1)
  8. Inghilterra Inghilterra (1)
  9. Islanda Islanda (1)
  10. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (1)