Il cognome Estrada è di origine spagnola e deriva dalla parola "estrada" che significa strada o via. I cognomi in Spagna hanno spesso origini geografiche o topografiche e, in questo caso, il cognome Estrada probabilmente si riferiva originariamente a qualcuno che viveva vicino a una strada o a un sentiero.
Il cognome Estrada è relativamente comune nei paesi di lingua spagnola, con la maggiore incidenza in Messico, dove è il più diffuso. Secondo i dati, il Messico ha un tasso di incidenza di 58, seguito dalla Colombia con 25, dagli Stati Uniti con 24 e dalle Filippine con 16. Altri paesi in cui il cognome ha un'incidenza inferiore includono Guatemala, Honduras, Perù, Argentina, Canada, Repubblica Dominicana, Ecuador, Spagna, Italia e Venezuela, ciascuno con un tasso di incidenza di 1-2.
Nel corso dei secoli, molti individui che portano il cognome Estrada sono emigrati in varie parti del mondo, diffondendo il nome in regioni ben oltre le sue origini spagnole. La colonizzazione delle Americhe da parte degli spagnoli ha portato il cognome in paesi come Messico, Colombia e Perù, dove ora è abbastanza comune.
Negli Stati Uniti è diffuso anche il cognome Estrada, in particolare negli stati con una grande popolazione ispanica come California, Texas e Florida. Molti immigrati dal Messico e da altri paesi di lingua spagnola hanno portato con sé il nome, contribuendo alla sua prevalenza nel paese.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Estrada. Uno dei più famosi è Jorge de la Lastra Estrada, un poeta e scrittore messicano noto per i suoi contributi alla letteratura messicana. Un'altra figura molto nota è Erik Estrada, un attore americano di origini portoricane noto soprattutto per il ruolo dell'ufficiale Frank Poncherello nella serie televisiva "CHiPs".
In politica, anche Luis Estrada, ex presidente dell'Ecuador, e Eloy Estrada, un politico colombiano, hanno dato un contributo significativo ai rispettivi paesi. Questi individui hanno contribuito a plasmare la reputazione e l'influenza del cognome in vari campi.
Come molti cognomi, il nome Estrada può avere un significato simbolico per chi lo porta. L'idea di strada o sentiero può rappresentare un viaggio o una direzione nella vita, suggerendo che chi porta il cognome Estrada sta seguendo un percorso particolare o ha una missione specifica da compiere.
Per alcuni, il cognome può anche trasmettere un senso di legame con la propria eredità spagnola o con la storia della propria famiglia. Comprendere le origini del nome può fornire un apprezzamento più profondo del suo significato e del ruolo che svolge nel plasmare l'identità individuale.
Il cognome Estrada ha una ricca storia e una presenza diffusa in varie parti del mondo. Con le sue origini in Spagna e forti legami con i paesi di lingua spagnola, è diventato un simbolo di patrimonio, identità e influenza per molti individui. Che sia attraverso personaggi famosi, modelli migratori o simbolismi personali, il cognome Estrada continua ad avere un significato per coloro che lo portano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Estrda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Estrda è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Estrda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Estrda, per ottenere le informazioni precise di tutti i Estrda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Estrda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Estrda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Estrda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.