Il cognome Exposito è un cognome diffuso in vari paesi del mondo. È un cognome di origine spagnola, derivato dalla parola spagnola "exposito" che significa esposto o abbandonato. Questo cognome potrebbe aver avuto origine da un trovatello, un bambino abbandonato o lasciato in un luogo pubblico.
In Spagna il cognome Exposito è abbastanza diffuso con un'incidenza di 35.759. È uno dei cognomi più diffusi nel Paese e lo si può trovare in varie regioni. Probabilmente il cognome ha una lunga storia in Spagna, risalente al Medioevo, quando i cognomi venivano adottati a scopo identificativo.
Con un'incidenza di 6.750, il cognome Exposito si trova anche a Cuba. Cuba ha una significativa influenza spagnola e non sorprende trovare cognomi spagnoli come Exposito nel paese. Il cognome potrebbe essere stato portato a Cuba da coloni spagnoli o immigrati in passato.
In Francia il cognome Exposito ha un'incidenza di 1.950. La Francia ha una lunga storia di immigrazione e scambio culturale, che ha contribuito alla diversità dei cognomi nel paese. Il cognome Exposito potrebbe essere stato introdotto in Francia attraverso immigrati spagnoli o durante periodi di influenza spagnola.
L'Argentina ha un'incidenza di 1.203 per il cognome Exposito. Il paese ha una grande popolazione di discendenza spagnola a causa della sua storia coloniale. I cognomi spagnoli come Exposito sono comuni in Argentina e fanno parte del patrimonio culturale del paese.
Negli Stati Uniti, il cognome Exposito ha un'incidenza di 982. Gli Stati Uniti hanno una popolazione diversificata con comunità di immigrati provenienti da tutto il mondo. Cognomi spagnoli come Exposito si trovano negli Stati Uniti tra persone di origine ispanica o con radici spagnole.
Il Venezuela ha un'incidenza di 718 per il cognome Exposito. Il paese ha una significativa influenza spagnola e i cognomi spagnoli sono comuni tra la popolazione venezuelana. Il cognome Exposito potrebbe essere stato introdotto in Venezuela dai coloni spagnoli o attraverso l'immigrazione.
In Brasile, il cognome Exposito ha un'incidenza di 557. Il Brasile ha una grande popolazione di origine portoghese e spagnola, che ha contribuito alla presenza di cognomi come Exposito nel paese. Il cognome potrebbe essere stato portato in Brasile da immigrati o coloni spagnoli in passato.
Con un'incidenza di 314, il cognome Exposito si trova anche in Australia. L'Australia ha una popolazione diversificata con immigrati provenienti da vari paesi, inclusa la Spagna. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Australia da immigrati spagnoli o attraverso scambi culturali.
La Repubblica Dominicana ha un'incidenza di 139 per il cognome Exposito. Il paese ha una significativa influenza spagnola e i cognomi spagnoli sono comuni tra la popolazione dominicana. Il cognome Exposito potrebbe essere stato introdotto nella Repubblica Dominicana da coloni o immigrati spagnoli.
L'Uruguay ha un'incidenza di 100 per il cognome Exposito. Il paese ha una grande popolazione di discendenza spagnola e cognomi spagnoli come Exposito sono comuni in Uruguay. Il cognome potrebbe essere stato portato in Uruguay da coloni spagnoli o immigrati in passato.
Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Exposito si trova anche in vari altri paesi del mondo, anche se con incidenze minori. Questi paesi includono Belgio, Cile, Germania, Regno Unito (Inghilterra e Scozia), Messico, Colombia, Nuova Caledonia, Svizzera, Andorra, Canada, Norvegia, Panama, Paesi Bassi, Tailandia, Ecuador, Russia, Svezia, Porto Rico, Danimarca, Italia, Guatemala, Honduras, Ungheria, Indonesia, Irlanda, Afghanistan, Kenya, Armenia, Lettonia, Angola, Marocco, Malesia, Bolivia, Nicaragua, Nuova Zelanda, Cina, Perù, Polinesia francese, Costa Rica, Portogallo, Repubblica Ceca, Turchia , Irlanda del Nord e Grecia.
Il cognome Exposito è una testimonianza della ricca storia del patrimonio spagnolo e dell'influenza culturale in tutto il mondo. È un cognome che ha resistito alla prova del tempo e continua ad essere tramandato di generazione in generazione in vari paesi. Attraverso la migrazione, la colonizzazione o lo scambio culturale, il cognome Exposito ha trovato il suo posto in diverse società ed è diventato parte dell'arazzo globale dei cognomi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Exposito, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Exposito è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Exposito nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Exposito, per ottenere le informazioni precise di tutti i Exposito che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Exposito, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Exposito si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Exposito è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.