Cognome Faguaga

Le origini del cognome Faguaga

Il cognome Faguaga è un nome unico e intrigante con una ricca storia che abbraccia diversi paesi. Si ritiene che abbia avuto origine nella penisola iberica, in particolare nella regione basca della Spagna. Il significato preciso del nome non è chiaro, ma si pensa sia di origine basca, derivante dalla parola "fagua" che significa faggio. L'aggiunta del suffisso "-aga" è comune nei cognomi baschi e significa "luogo di" o "appartenenza a", suggerendo che i portatori originari del cognome Faguaga potrebbero essere stati associati a un luogo o una famiglia collegata ai faggi. /p>

Diffusione del cognome Faguaga

Nel corso del tempo, il cognome Faguaga si è diffuso oltre le sue origini nella regione basca e ora può essere trovato in diversi paesi del mondo. Secondo dati raccolti da varie fonti, l'incidenza del cognome Faguaga è maggiore in Uruguay, dove è il più diffuso. Il cognome è relativamente diffuso anche in Argentina, Brasile, Messico, Stati Uniti, El Salvador e Cile, anche se in misura minore.

Faguaga nell'Uruguay

L'Uruguay ha la più alta incidenza del cognome Faguaga, con una prevalenza di 211 individui che portano il nome. La presenza del cognome Faguaga in Uruguay può essere attribuita ai forti legami del paese con la Spagna, in particolare con la regione basca. Molti immigrati dalla Spagna, compresi quelli di origine basca, si stabilirono in Uruguay nel corso dei secoli XIX e XX, portando con sé i propri cognomi e tradizioni culturali. Di conseguenza, il cognome Faguaga si affermò in Uruguay, dove persisteva fino ai giorni nostri.

Faguaga in Argentina

Il cognome Faguaga è relativamente comune anche in Argentina, con un'incidenza di 166 individui. L'Argentina ha una popolazione significativa di origine basca, in particolare nelle province settentrionali come Tucumán e La Rioja. È probabile che il cognome Faguaga sia stato introdotto in Argentina da immigrati baschi che arrivarono nel paese in cerca di opportunità economiche e di uno stile di vita migliore. Da allora il cognome si è integrato nel tessuto della società argentina e molte persone portano con orgoglio il nome.

Faguaga in Brasile, Messico, Stati Uniti, El Salvador e Cile

Sebbene non sia diffuso come in Uruguay e Argentina, il cognome Faguaga può essere trovato anche in Brasile, Messico, Stati Uniti, El Salvador e Cile. In Brasile il cognome ha un'incidenza di 44 individui, suggerendo una presenza minore ma comunque notevole nel Paese. Il Messico ha 33 individui con il cognome Faguaga, che riflette i legami storici del paese con la Spagna e la regione basca. Negli Stati Uniti si contano sette individui con questo cognome, probabili discendenti di immigrati spagnoli che si stabilirono nel paese in passato. El Salvador e il Cile hanno rispettivamente quattro e due individui con il cognome Faguaga, indicando una presenza relativamente minore in questi paesi.

La diffusione del cognome Faguaga in questi paesi è una testimonianza del movimento di persone e dell'interconnessione delle culture nel corso della storia. Nonostante abbia origine nella regione basca della Spagna, il cognome Faguaga ha trovato posto in varie parti del mondo, dove continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità di coloro che per primi portarono il nome.

Il cognome Faguaga nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Faguaga, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Faguaga è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Faguaga

Vedi la mappa del cognome Faguaga

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Faguaga nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Faguaga, per ottenere le informazioni precise di tutti i Faguaga che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Faguaga, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Faguaga si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Faguaga è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Faguaga nel mondo

.
  1. Uruguay Uruguay (211)
  2. Argentina Argentina (166)
  3. Brasile Brasile (44)
  4. Messico Messico (33)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (7)
  6. El Salvador El Salvador (4)
  7. Cile Cile (2)