Cognome Falcioni

Il cognome Falcioni ha radici profonde nella cultura e nella storia italiana, con una presenza significativa in vari paesi del mondo. Questo articolo esplorerà le origini, le variazioni e la distribuzione del cognome Falcioni, facendo luce sul suo significato e sulla sua prevalenza in diverse regioni.

Origini e significato

Il cognome Falcioni è di origine italiana, derivante dalla parola "falcone", che significa falco in inglese. I falchi erano stimati rapaci nel medioevo, spesso associati alla nobiltà e alla forza. Di conseguenza, il cognome Falcioni probabilmente è nato come soprannome per qualcuno che mostrava qualità o caratteristiche simili a un falco.

Variazioni

Come molti cognomi, Falcioni ha subito variazioni e adattamenti nel corso dei secoli diffondendosi in regioni e lingue diverse. Alcune varianti comuni del cognome Falcioni includono Falcione, Falcion e Falcone.

Distribuzione

Il cognome Falcioni è quello più diffuso in Italia, con oltre 3.000 individui che portano questo nome nel Paese. Si trova anche in numero significativo in Argentina, Stati Uniti, Canada, Francia, Brasile e Uruguay. Sebbene il cognome sia meno comune in altri paesi come Svizzera, Australia e Germania, è ancora presente in queste regioni.

Italia

L'Italia è la patria del cognome Falcioni, con la più alta incidenza di portatori di questo nome. Il cognome è particolarmente concentrato nelle regioni del Centro e del Sud Italia, dove documenti storici indicano la presenza di importanti famiglie Falcioni.

Argentina

L'Argentina ha una popolazione considerevole di individui con il cognome Falcioni, con oltre 400 persone che portano questo nome nel paese. Probabilmente il cognome è arrivato in Argentina attraverso gli immigrati italiani arrivati ​​nel paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Falcioni è presente tra una popolazione diversificata di italoamericani e individui di origine italiana. Con oltre 300 persone che portano questo nome, il cognome Falcioni contribuisce al ricco arazzo di cognomi italiani negli Stati Uniti.

Canada

Il Canada ha anche un notevole numero di persone con il cognome Falcioni, con oltre 200 persone che portano questo nome nel paese. La presenza del cognome Falcioni in Canada riflette la storia del paese di immigrazione italiana e diversità culturale.

Francia

Il cognome Falcioni ha trovato casa in Francia, con quasi 250 persone che portano il nome nel paese. I documenti francesi indicano la presenza delle famiglie Falcioni in varie regioni, contribuendo al tessuto multiculturale della società francese.

Brasile

In Brasile il cognome Falcioni è presente in una piccola ma significativa porzione della popolazione, con oltre 150 individui che portano questo nome. Il cognome Falcioni probabilmente arrivò in Brasile attraverso gli immigrati italiani che si stabilirono nel paese e stabilirono le radici nella comunità locale.

Uruguay

L'Uruguay ha un numero modesto di individui con il cognome Falcioni, con oltre 70 persone che portano questo nome nel paese. La presenza del cognome Falcioni in Uruguay riflette i legami storici del paese con l'Italia e la continua influenza della cultura italiana nella società uruguaiana.

Altri Paesi

Sebbene meno comune, il cognome Falcioni si trova anche in paesi come Svizzera, Australia e Germania, dove un piccolo numero di individui porta questo nome. La presenza del cognome Falcioni in questi paesi evidenzia la portata globale e la dispersione dei cognomi italiani oltre i confini italiani.

Conclusione

Il cognome Falcioni è una testimonianza della ricca storia e del patrimonio culturale dell'Italia, con una notevole presenza in vari paesi del mondo. Dalle sue origini come soprannome per i falchi alla sua diffusa distribuzione in diverse regioni, il cognome Falcioni continua a essere un simbolo di orgoglio e identità per le persone con origini italiane.

Il cognome Falcioni nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Falcioni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Falcioni è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Falcioni

Vedi la mappa del cognome Falcioni

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Falcioni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Falcioni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Falcioni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Falcioni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Falcioni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Falcioni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Falcioni nel mondo

.
  1. Italia Italia (3043)
  2. Argentina Argentina (417)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (313)
  4. Canada Canada (271)
  5. Francia Francia (239)
  6. Brasile Brasile (153)
  7. Uruguay Uruguay (74)
  8. Svizzera Svizzera (37)
  9. Australia Australia (12)
  10. Germania Germania (11)
  11. Inghilterra Inghilterra (6)
  12. Belgio Belgio (3)
  13. Colombia Colombia (2)
  14. Croazia Croazia (2)
  15. San Marino San Marino (2)
  16. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  17. Cile Cile (1)
  18. Spagna Spagna (1)
  19. Irlanda Irlanda (1)
  20. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  21. Monaco Monaco (1)
  22. Messico Messico (1)
  23. Perù Perù (1)
  24. Tunisia Tunisia (1)