Cognome Felzke

Felzke: un tuffo nel profondo nella storia e nel significato di questo cognome

Introduzione

Il cognome "Felzke" può sembrare un nome oscuro e sconosciuto a molti, ma racchiude una ricca storia e un significato per coloro che lo portano. In questo ampio studio approfondiremo le origini, i significati e le varianti del cognome Felzke, facendo luce sulla sua presenza in vari paesi e culture.

Origini e significato

Le origini del cognome "Felzke" possono essere fatte risalire alla Germania, dove si ritiene sia emerso come una variazione del cognome più comune "Felske". Il nome deriva dalla parola medio alto tedesca "fels", che significa "roccia" o "pietra". Ciò suggerisce che il cognome Felzke potrebbe essere stato originariamente utilizzato per denotare qualcuno che viveva vicino a uno sperone roccioso o aveva una personalità forte e risoluta simile a quella di una roccia.

Variazioni e ortografie

Come molti cognomi di origine tedesca, la grafia di “Felzke” ha subito nel tempo varie modifiche ed adattamenti. In diverse regioni e dialetti, il cognome può apparire come "Felske" o "Feltzke". Queste variazioni probabilmente derivano da diverse interpretazioni fonetiche o cambiamenti nella pronuncia.

Significato e distribuzione

Il cognome "Felzke" è relativamente raro, con la più alta incidenza di portatori riscontrati negli Stati Uniti, Brasile, Germania e Polonia. Secondo i dati, gli Stati Uniti hanno la più alta concentrazione di individui con il cognome Felzke, con un tasso di incidenza di 88. Segue il Brasile con un tasso di 48, mentre Germania e Polonia hanno tassi significativamente più bassi, rispettivamente di 3 e 1.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, gli individui con il cognome "Felzke" discendono probabilmente da immigrati tedeschi arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di questi immigrati si stabilirono nel Midwest, in particolare in stati come Wisconsin, Illinois e Minnesota. Oggi il cognome Felzke può essere trovato in tutto il paese, con concentrazioni sia nelle aree urbane che in quelle rurali.

Brasile

La presenza del cognome Felzke in Brasile è da attribuire anche all'immigrazione tedesca. Molti tedeschi emigrarono in Brasile nel XIX secolo, alla ricerca di opportunità per una vita migliore e prosperità economica. Di conseguenza, il cognome Felzke si è affermato in regioni con un significativo patrimonio tedesco, come Rio Grande do Sul e Santa Catarina.

Germania

Nonostante le sue origini tedesche, il cognome Felzke è relativamente poco diffuso nel suo paese d'origine. Il cognome può essere più diffuso in specifiche regioni o comunità della Germania, dove le famiglie con il nome Felzke risiedono da generazioni. Il basso tasso di incidenza pari a 3 suggerisce che il cognome Felzke è probabilmente un fenomeno regionale o localizzato in Germania.

Polonia

In Polonia, il cognome Felzke è ancora più raro, con un tasso di incidenza di solo 1. È possibile che gli individui che portano il cognome Felzke in Polonia abbiano lontani antenati tedeschi o collegamenti con la più ampia comunità di lingua tedesca. La presenza del cognome Felzke in Polonia riflette i modelli migratori storici e lo scambio culturale tra Germania e Polonia.

Conclusione

Il cognome "Felzke" può essere un nome meno conosciuto e insolito, ma porta con sé una ricca storia e un significato culturale. Dalle sue origini in Germania alla sua presenza in paesi come gli Stati Uniti, Brasile, Germania e Polonia, il cognome Felzke ha lasciato un'impronta duratura nel diverso arazzo di cognomi in tutto il mondo.

Il cognome Felzke nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Felzke, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Felzke è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Felzke

Vedi la mappa del cognome Felzke

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Felzke nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Felzke, per ottenere le informazioni precise di tutti i Felzke che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Felzke, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Felzke si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Felzke è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Felzke nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (88)
  2. Brasile Brasile (48)
  3. Germania Germania (3)
  4. Polonia Polonia (1)