Cognome Ferdousi

Cognome Ferdousi: un approfondimento sulle sue origini e distribuzione

Il cognome Ferdousi è un cognome relativamente raro che si ritiene abbia avuto origine in Medio Oriente, in particolare in paesi come l'Iran e la Siria. Il nome Ferdousi è probabilmente di origine persiana o araba, con varianti del cognome trovate in diverse regioni del mondo.

Origini del nome Ferdousi

Si pensa che il cognome Ferdousi derivi dalla parola araba "firdaws", che significa paradiso o giardino. È un nome che è spesso associato alla bellezza, alla grazia e alla tranquillità. Il nome Ferdousi potrebbe essere stato adottato dalle famiglie per indicare il loro desiderio di un'esistenza pacifica e armoniosa.

Si ritiene inoltre che il cognome Ferdousi possa essere stato associato a individui noti per la loro saggezza, conoscenza e talento letterario. Questo collegamento potrebbe derivare dal famoso poeta persiano Ferdowsi, venerato per la sua opera epica, lo Shahnameh.

Distribuzione del cognome Ferdousi

Sulla base dei dati disponibili, il cognome Ferdousi è quello più diffuso in Bangladesh, con oltre 53.000 persone che portano questo nome. Questa significativa concentrazione del cognome Ferdousi in Bangladesh potrebbe essere dovuta a fattori storici e culturali che hanno contribuito alla popolarità del nome nella regione.

Oltre al Bangladesh, il cognome Ferdousi si trova anche in paesi come Siria, India, Bahrein, Stati Uniti e Inghilterra. Sebbene l'incidenza del cognome possa essere inferiore in questi paesi rispetto al Bangladesh, è chiaro che il nome Ferdousi ha viaggiato in lungo e in largo, riflettendo le diverse origini e migrazioni degli individui che portano il nome.

In Iran, paese natale del famoso poeta Ferdowsi, esiste un numero relativamente piccolo di individui con il cognome Ferdousi, con solo 12 casi segnalati. Questa minore incidenza del cognome in Iran può essere attribuita alla preferenza per altri cognomi o all'uso di diverse convenzioni di denominazione nel paese.

Altri paesi in cui è presente il cognome Ferdousi includono Australia, Russia, Svezia, Tailandia, Emirati Arabi Uniti e Hong Kong, tra gli altri. Sebbene il numero di persone che portano il cognome Ferdousi in questi paesi possa essere relativamente piccolo, è evidente che il nome ha una presenza globale ed è in risonanza con persone provenienti da contesti culturali diversi.

Significato del cognome Ferdousi

Il cognome Ferdousi porta con sé un senso di patrimonio, tradizione e identità culturale. Per gli individui che portano questo nome, può servire come collegamento alle loro radici e come promemoria del loro lignaggio ancestrale. La presenza del cognome Ferdousi in diverse parti del mondo sottolinea la diversità e l'interconnessione delle società umane.

Che si trovi in ​​Bangladesh, Siria, India o altrove, il cognome Ferdousi testimonia il potere duraturo dei nomi e delle storie che racchiudono. È un nome che può evocare immagini di bellezza, saggezza e creatività, riflettendo le qualità e le aspirazioni degli individui che lo portano.

Esplorando le origini e la distribuzione del cognome Ferdousi, acquisiamo un apprezzamento più profondo per il ricco arazzo della storia umana e i modi unici in cui i nomi modellano le nostre identità e ci collegano al nostro passato. Il cognome Ferdousi può essere raro in alcune parti del mondo, ma la sua presenza serve a ricordare l'esperienza umana condivisa e i diversi percorsi che ci portano dove siamo oggi.

Nel complesso, il cognome Ferdousi è un nome affascinante ed enigmatico che continua a incuriosire e ispirare coloro che lo portano. Dalle sue origini in Medio Oriente alla sua diffusione attraverso i continenti, il cognome Ferdousi porta con sé un'eredità di bellezza, saggezza e significato culturale che trascende i confini e risuona con le persone di tutto il mondo.

Mentre approfondiamo la storia e il significato del cognome Ferdousi, scopriamo una storia complessa e diversificata quanto le persone che portano il nome. È una storia di resilienza, creatività e connessione, che riflette il desiderio universale di preservare e celebrare le nostre identità, indipendentemente da dove ci troviamo.

Il cognome Ferdousi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ferdousi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ferdousi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ferdousi

Vedi la mappa del cognome Ferdousi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ferdousi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ferdousi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ferdousi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ferdousi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ferdousi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ferdousi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ferdousi nel mondo

.
  1. Bangladesh Bangladesh (53440)
  2. Siria Siria (296)
  3. India India (138)
  4. Bahrain Bahrain (73)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (68)
  6. Inghilterra Inghilterra (54)
  7. Canada Canada (23)
  8. Iran Iran (12)
  9. Australia Australia (5)
  10. Russia Russia (5)
  11. Svezia Svezia (5)
  12. Thailandia Thailandia (5)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  14. Hong Kong Hong Kong (4)
  15. Afghanistan Afghanistan (2)
  16. Giappone Giappone (2)
  17. Malesia Malesia (2)
  18. Norvegia Norvegia (1)
  19. Sudafrica Sudafrica (1)