Cognome Fermandez

L'origine del cognome Fernández

Il cognome Fernández è un cognome comune in molti paesi di lingua spagnola, così come in altre parti del mondo. Si ritiene che abbia origine dal nome personale spagnolo medievale Fernando, che significa "viaggiatore coraggioso". Il suffisso "-ez" è una desinenza patronimica comune in spagnolo, che indica "figlio di". Pertanto, Fernández può essere interpretato come "figlio di Fernando".

In Spagna, il cognome Fernández è più diffuso nelle regioni settentrionali, come Galizia, Asturie e Cantabria. Queste aree hanno una forte influenza celtica e il cognome potrebbe aver avuto origine in queste regioni prima di diffondersi in altre parti del paese e oltre.

Popolarità del cognome Fernández

Il cognome Fernández non è comune solo in Spagna, ma è diffuso anche in altri paesi e regioni di lingua spagnola. Secondo dati provenienti da varie fonti, tra cui Repubblica Dominicana, Stati Uniti e Spagna, Fernández è uno dei cognomi più comuni in questi paesi.

Nella Repubblica Dominicana e negli Stati Uniti, Fernández è il 23° cognome più comune, con un'incidenza di 23 individui ogni 100.000 persone. In Spagna, l'incidenza è inferiore, con 6 individui ogni 100.000 persone che portano il cognome Fernández. Tuttavia, in paesi come Filippine, Argentina e Tunisia, l'incidenza è leggermente inferiore e varia da 4 a 5 individui ogni 100.000 persone.

Altri paesi in cui è presente il cognome Fernández includono Messico, Perù, Venezuela, Bolivia, Brasile, Cile, India, Canada, Colombia, Francia, Italia, Nigeria, Paesi Bassi, Panama, Porto Rico, Paraguay e Senegal. In questi paesi, il cognome ha diversi gradi di prevalenza, ma è comunque un cognome riconoscibile e comune.

Personaggi illustri con il cognome Fernández

Nel corso della storia, ci sono state molte persone importanti con il cognome Fernández. Questi individui hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi, lasciando un impatto duraturo sulla società.

Un esempio famoso è Diego Fernández de Córdoba, un leader militare e statista spagnolo che giocò un ruolo chiave nella Reconquista, il periodo della storia spagnola in cui i regni cristiani riconquistarono i territori governati dai musulmani. Era noto per le sue abilità tattiche e capacità di leadership, che gli valsero il titolo di "Il Grande Capitano".

Nel mondo dello sport, diversi atleti portano il cognome Fernández. Ad esempio, Javier Fernández è un pattinatore spagnolo che ha vinto numerosi campionati europei e mondiali. È considerato uno dei migliori pattinatori al mondo e ha reso popolare questo sport in Spagna.

Altri personaggi importanti con il cognome Fernández includono artisti, musicisti, politici e imprenditori, ognuno dei quali lascia il segno nei rispettivi campi e contribuisce al ricco arazzo delle conquiste umane.

Conclusione

Il cognome Fernández è un cognome comune e diffuso nei paesi e nelle regioni di lingua spagnola, così come in altre parti del mondo. Con le sue origini nel nome personale spagnolo medievale Fernando, il cognome ha radici profonde nella storia ed è stato portato da molti personaggi importanti nel corso dei secoli.

Che sia un simbolo di coraggio, un segno di eredità o un'eredità di risultati raggiunti, il cognome Fernández continua a essere una parte importante dell'identità di molte famiglie e individui, collegandoli a un patrimonio culturale ricco e diversificato.

Il cognome Fermandez nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Fermandez, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Fermandez è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Fermandez

Vedi la mappa del cognome Fermandez

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Fermandez nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Fermandez, per ottenere le informazioni precise di tutti i Fermandez che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Fermandez, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Fermandez si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Fermandez è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Fermandez nel mondo

.
  1. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (23)
  3. Spagna Spagna (6)
  4. Filippine Filippine (5)
  5. Argentina Argentina (4)
  6. Tunisia Tunisia (4)
  7. Messico Messico (3)
  8. Perù Perù (3)
  9. Venezuela Venezuela (3)
  10. Bolivia Bolivia (2)
  11. Brasile Brasile (2)
  12. Cile Cile (2)
  13. India India (2)
  14. Canada Canada (1)
  15. Colombia Colombia (1)
  16. Francia Francia (1)
  17. Italia Italia (1)
  18. Nigeria Nigeria (1)
  19. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  20. Panama Panama (1)
  21. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  22. Paraguay Paraguay (1)
  23. Senegal Senegal (1)
  24. Uruguay Uruguay (1)