Cognome Ferramola

Le origini del cognome Ferramola

Il cognome Ferramola è di origine italiana, deriva dalla combinazione delle parole "ferro" che significa ferro e "mola" che significa mulino. Si ritiene che abbia avuto origine nelle regioni settentrionali dell'Italia, in particolare in Lombardia e Veneto. Probabilmente il cognome è nato come nome professionale per qualcuno che lavorava in una ferriera o aveva qualche legame con la lavorazione del ferro.

Nel corso della storia, il cognome Ferramola si è diffuso in altri paesi, tra cui Argentina, Brasile, Stati Uniti, Venezuela, Spagna e Norvegia. Ciascuno di questi paesi ha una piccola incidenza di individui con il cognome Ferramola, con l'Italia che ha di gran lunga l'incidenza più alta.

La Famiglia Ferramola in Italia

In Italia il cognome Ferramola è relativamente diffuso, con un'incidenza totale di 209 individui che portano il nome. Le maggiori concentrazioni di individui con questo cognome si riscontrano nelle regioni Lombardia e Veneto, che si ritiene siano la patria ancestrale della famiglia Ferramola.

La famiglia Ferramola in Italia ha una lunga storia, con testimonianze di individui che portano il cognome risalenti a diversi secoli fa. È noto che la famiglia è stata coinvolta in varie occupazioni, tra cui la lavorazione del ferro, l'agricoltura e il commercio. Molti membri della famiglia Ferramola hanno raggiunto il successo nei rispettivi campi, contribuendo alla ricca storia del cognome.

La diaspora dei Ferramola

Nel corso degli anni, i membri della famiglia Ferramola sono emigrati in altri paesi, diffondendo il cognome in diverse parti del mondo. L'Argentina, con un'incidenza di 126 individui, ha una delle più grandi popolazioni di Ferramola al di fuori dell'Italia. Ciò è probabilmente dovuto alla numerosa popolazione di immigrati italiani in Argentina, in particolare tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

In Brasile il cognome Ferramola è meno diffuso, con un'incidenza totale di 53 individui. La presenza della famiglia Ferramola in Brasile è probabilmente dovuta all'immigrazione dall'Italia, nonché ai matrimoni misti con altre famiglie immigrate italiane nel paese.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Ferramola è ancora più raro, con solo 15 individui che portano questo nome. La famiglia Ferramola negli Stati Uniti discende probabilmente da immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, in cerca di opportunità per una vita migliore.

In Venezuela ci sono solo 3 individui con il cognome Ferramola, indicando una minore presenza della famiglia nel Paese. Allo stesso modo, Spagna e Norvegia hanno ciascuna solo 1 individuo con il cognome Ferramola, suggerendo che la famiglia è relativamente sconosciuta in questi paesi.

L'eredità della Famiglia Ferramola

Nonostante i suoi numeri relativamente piccoli fuori dall'Italia, la famiglia Ferramola ha lasciato un'eredità duratura nei paesi in cui si è stabilita. I membri della famiglia Ferramola hanno dato un contributo significativo alle rispettive comunità, eccellendo in vari campi come gli affari, il mondo accademico e le arti.

Il cognome Ferramola continua a essere motivo di orgoglio per coloro che lo portano, fungendo da collegamento con la loro eredità italiana e le tradizioni dei loro antenati. La storia e i successi della famiglia testimoniano la forza duratura e la resilienza del nome Ferramola.

Il cognome Ferramola nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ferramola, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ferramola è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ferramola

Vedi la mappa del cognome Ferramola

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ferramola nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ferramola, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ferramola che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ferramola, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ferramola si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ferramola è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ferramola nel mondo

.
  1. Italia Italia (209)
  2. Argentina Argentina (126)
  3. Brasile Brasile (53)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (15)
  5. Venezuela Venezuela (3)
  6. Spagna Spagna (1)
  7. Norvegia Norvegia (1)