Cognome Fetahović

A proposito del cognome Fetahović

Il cognome Fetahović è un cognome unico e interessante che affonda le sue radici nella regione dei Balcani. Si ritiene che abbia avuto origine dall'Impero Ottomano e abbia collegamenti con la cultura islamica. Il cognome ha una ricca storia e si trova comunemente in paesi come Serbia, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Macedonia, Kosovo e Slovenia.

Origine del cognome

Il cognome Fetahović deriva dalla parola turca "fetih", che significa conquista. Il suffisso "-ović" è un suffisso slavo comune che indica "figlio di", quindi il cognome può essere tradotto con il significato di "figlio del conquistatore". È probabile che il cognome sia stato conferito a individui che avevano qualche legame con le conquiste militari o che erano di discendenza nobile.

Serbia

In Serbia il cognome Fetahović ha un tasso di incidenza relativamente alto, con circa 480 individui che portano questo nome. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni con una significativa popolazione musulmana, come Sandžak e Novi Pazar. Si ritiene che il cognome sia stato portato in Serbia durante il dominio ottomano della regione e da allora sia stato tramandato di generazione in generazione.

Montenegro

In Montenegro anche il cognome Fetahović è piuttosto diffuso, con circa 361 persone che portano questo nome. Il Montenegro ha una lunga storia di dominio ottomano, il che potrebbe spiegare la presenza del cognome nel paese. Si trova in regioni con una significativa popolazione bosniaca, come Rožaje e Plav.

Bosnia ed Erzegovina

Il cognome Fetahović è più comunemente associato alla Bosnia ed Erzegovina, dove circa 102 persone portano questo nome. È particolarmente comune nelle aree con una numerosa popolazione bosniaca, come Sarajevo e Tuzla. Il cognome ha profonde radici storiche nel paese ed è spesso associato a famiglie nobili o militari.

Croazia

In Croazia il cognome Fetahović è meno comune, con solo circa 36 persone che portano questo nome. Si trova principalmente nelle regioni con una significativa popolazione musulmana, come Osijek e Zagabria. Il cognome probabilmente è legato al dominio ottomano della Croazia ed è stato tramandato attraverso linee familiari.

Macedonia

Il cognome Fetahović è relativamente raro in Macedonia, con circa 24 persone che portano questo nome. Si trova più comunemente nelle regioni con una significativa popolazione bosniaca o turca, come Skopje e Bitola. Il cognome è probabilmente un residuo dell'influenza dell'Impero Ottomano nella regione.

Kosovo

In Kosovo il cognome Fetahović si trova in un numero limitato di individui, con circa 16 portatori del nome. Il cognome è più comunemente associato a regioni con una significativa popolazione bosniaca o albanese, come Pristina e Gjakova. È probabile che il cognome sia stato introdotto in Kosovo durante il dominio ottomano della regione.

Slovenia

In Slovenia il cognome Fetahović è estremamente raro e solo circa 4 persone portano questo nome. Si trova più comunemente nelle regioni con una piccola comunità musulmana, come Lubiana e Maribor. La presenza del cognome in Slovenia è probabilmente dovuta alle migrazioni storiche dai paesi vicini.

Popolarità e distribuzione

Nel complesso, il cognome Fetahović si trova più comunemente in Bosnia ed Erzegovina, seguito da Serbia e Montenegro. È relativamente raro in Croazia, Macedonia, Kosovo e Slovenia. Il cognome è prevalente nelle regioni con una significativa popolazione musulmana ed è spesso associato a origini nobili o militari.

Individui notevoli

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Fetahović. Uno di questi individui è Mustafa Fetahović, poeta e scrittore bosniaco noto per le sue opere sulla spiritualità islamica. Un'altra figura degna di nota è Ibrahim Fetahović, un comandante militare serbo che ha svolto un ruolo chiave nella difesa di Novi Pazar durante le guerre serbo-ottomane.

Conclusione

Il cognome Fetahović è un cognome unico e intrigante con profonde radici storiche nella regione dei Balcani. Si trova più comunemente nei paesi con una significativa popolazione musulmana e ha legami con l'Impero Ottomano. Il cognome è associato a origini nobiliari o militari e ha una ricca storia che abbraccia secoli.

Il cognome Fetahović nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Fetahović, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Fetahović è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Fetahović

Vedi la mappa del cognome Fetahović

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Fetahović nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Fetahović, per ottenere le informazioni precise di tutti i Fetahović che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Fetahović, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Fetahović si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Fetahović è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Fetahović nel mondo

.
  1. Serbia Serbia (480)
  2. Montenegro Montenegro (361)
  3. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (102)
  4. Croazia Croazia (36)
  5. Macedonia Macedonia (24)
  6. Kosovo Kosovo (16)
  7. Slovenia Slovenia (4)