Cognome Filadoro

Introduzione

Il cognome Filadoro è un cognome unico ed intrigante che affonda le sue radici in vari paesi del mondo. Con un'incidenza di 175 in Italia, 106 in Argentina, 72 in Brasile, 38 negli Stati Uniti, 15 in Svizzera e 1 ciascuno in Spagna e nei Paesi Bassi, è un cognome relativamente comune con una ricca storia.

Origini del Cognome Filadoro

Il cognome Filadoro ha le sue origini in Italia, dove è maggiormente diffuso. Si ritiene che il nome abbia origine dalle parole italiane "filo", che significa filo, e "d'oro", che significa oro. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato usato per descrivere qualcuno che lavorava o commerciava con fili d'oro. È possibile che il cognome fosse originariamente un soprannome dato a qualcuno con i capelli o la carnagione dorati.

Italia

In Italia il cognome Filadoro si trova più comunemente nelle regioni meridionali come Sicilia, Calabria e Campania. Il cognome ha radici profonde in queste regioni ed è spesso associato a famiglie presenti sul territorio da generazioni. Il cognome potrebbe essere stato tramandato per linea maschile, di padre in figlio, oppure potrebbe essere stato adottato da individui per distinguersi dagli altri nella comunità.

Argentina

In Argentina, il cognome Filadoro è relativamente comune, con un'incidenza di 106. È probabile che il cognome sia stato portato in Argentina da immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero aver cercato migliori opportunità economiche o essere fuggiti dall'instabilità politica in Italia, portando con sé i loro cognomi nella loro nuova casa in Argentina.

Brasile

In Brasile, il cognome Filadoro ha una presenza con un'incidenza di 72. È possibile che il cognome sia stato introdotto in Brasile da immigrati italiani che si stabilirono nel paese all'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero essere venuti in Brasile in cerca di una vita migliore e aver portato con sé i loro cognomi italiani come un modo per preservare la propria identità e il proprio patrimonio culturale.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Filadoro è relativamente raro, con un'incidenza di 38. È probabile che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero essersi stabiliti in città come New York, Chicago e Filadelfia, dove fondarono comunità e tramandarono i loro cognomi alle generazioni future.

Svizzera

In Svizzera il cognome Filadoro ha una presenza minore, con un'incidenza di 15. È possibile che il cognome sia stato introdotto in Svizzera da immigrati italiani che si stabilirono nel Paese in cerca di migliori opportunità economiche. Questi immigrati potrebbero essersi stabiliti in città svizzere come Zurigo, Ginevra e Berna, dove hanno portato con sé i loro cognomi italiani nella loro nuova casa.

Spagna

In Spagna il cognome Filadoro è raro, con un'incidenza di solo 1. È probabile che il cognome sia stato portato in Spagna da immigrati italiani arrivati ​​nel paese in cerca di migliori opportunità economiche. Questi immigrati potrebbero essersi stabiliti in città come Barcellona o Madrid, dove si stabilirono e tramandarono i loro cognomi italiani alle generazioni future.

Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi anche il cognome Filadoro è raro, con un'incidenza di solo 1. È possibile che il cognome sia stato introdotto nel Paese da immigrati italiani arrivati ​​in cerca di migliori opportunità economiche. Questi immigrati potrebbero essersi stabiliti in città olandesi come Amsterdam o Rotterdam, dove si stabilirono e tramandarono i loro cognomi italiani alle generazioni future.

Conclusione

Il cognome Filadoro è un nome unico ed intrigante che affonda le sue radici in vari paesi del mondo. Con un'elevata incidenza in Italia e presenze significative in Argentina, Brasile, Stati Uniti, Svizzera, Spagna e Paesi Bassi, è un cognome che si è tramandato di generazione in generazione e continua ad essere utilizzato dalle famiglie ancora oggi.

Il cognome Filadoro nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Filadoro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Filadoro è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Filadoro

Vedi la mappa del cognome Filadoro

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Filadoro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Filadoro, per ottenere le informazioni precise di tutti i Filadoro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Filadoro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Filadoro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Filadoro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Filadoro nel mondo

.
  1. Italia Italia (175)
  2. Argentina Argentina (106)
  3. Brasile Brasile (72)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (38)
  5. Svizzera Svizzera (15)
  6. Spagna Spagna (1)
  7. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)