Cognome Filipovic

Le origini del cognome Filipovic

Il cognome Filipovic è di origine slava, deriva dal nome personale Filip, che in croato significa "amante dei cavalli" o "amico dei cavalli". Il suffisso -ovic è una desinenza patronimica slava comune, che indica "figlio di Filippo". Questo cognome si trova prevalentemente in Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Serbia, riflettendo i legami storici tra queste regioni.

Diffusione storica del cognome Filipovic

Il cognome Filipovic ha una presenza notevole in diversi paesi, con diversi gradi di incidenza. Secondo i dati disponibili, la più alta concentrazione di individui con il cognome Filipovic si trova in Austria, Germania e Stati Uniti, con oltre mille occorrenze in ciascuno di questi paesi. Ciò suggerisce una significativa migrazione di individui che portano il cognome Filipovic verso queste regioni, probabilmente a causa di eventi storici o opportunità economiche.

In Canada, Svezia e Svizzera anche il cognome Filipovic è relativamente comune, indicando una presenza di origine croata o serba all'interno di queste popolazioni. Il cognome è meno diffuso in paesi come Francia, Italia e Spagna, dove l'influenza slava potrebbe essere meno pronunciata.

Variazioni e derivati ​​del cognome Filipovic

Come molti cognomi di origine slava, il cognome Filipovic può avere variazioni e derivati ​​​​nelle diverse regioni e lingue. In alcuni casi, il suffisso -ovic può essere scritto come -ovich o -owicz, riflettendo adattamenti fonetici in lingue come l'inglese o il polacco.

È anche possibile incontrare cognomi composti che coinvolgono Filipovic, come Filipovicic o Filipovicova, che possono indicare relazioni familiari estese o tradizioni di denominazione specifiche all'interno di determinate comunità.

Individui notevoli con il cognome Filipovic

Diverse persone con il cognome Filipovic hanno dato un contributo significativo in vari campi, tra cui lo sport, il mondo accademico e le arti. In Croazia, Filip Filipovic è un rinomato giocatore di pallanuoto che ha rappresentato il suo paese nelle competizioni internazionali.

In ambito accademico, la Dott.ssa Ana Filipovic è una rispettata ricercatrice nel campo della psicologia, con numerose pubblicazioni e contributi alla comunità scientifica. Il cognome Filipovic è stato anche associato ad artisti, musicisti e scrittori, dimostrando i diversi talenti delle persone che portano questo nome.

Eredità e significato culturale del cognome Filipovic

Essendo un cognome con profonde radici nel patrimonio linguistico e culturale slavo, Filipovic porta con sé un senso di tradizione e identità per molti individui e famiglie. La prevalenza di questo cognome in vari paesi sottolinea l'interconnessione delle comunità slave e l'eredità duratura di storia e lingua condivise.

Sia attraverso migrazioni storiche, conquiste personali o rappresentazioni culturali, il cognome Filipovic continua a simboleggiare un senso di appartenenza e orgoglio per coloro che lo portano. La sua presenza diffusa in diversi paesi testimonia l'impatto duraturo delle tradizioni e delle identità slave nel mondo moderno.

Il cognome Filipovic nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Filipovic, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Filipovic è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Filipovic

Vedi la mappa del cognome Filipovic

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Filipovic nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Filipovic, per ottenere le informazioni precise di tutti i Filipovic che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Filipovic, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Filipovic si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Filipovic è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Filipovic nel mondo

.
  1. Austria Austria (1093)
  2. Germania Germania (727)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (650)
  4. Canada Canada (400)
  5. Svezia Svezia (382)
  6. Svizzera Svizzera (329)
  7. Australia Australia (263)
  8. Lituania Lituania (131)
  9. Argentina Argentina (88)
  10. Inghilterra Inghilterra (61)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (51)
  12. Francia Francia (42)
  13. Italia Italia (36)
  14. Belgio Belgio (33)
  15. Norvegia Norvegia (28)
  16. Serbia Serbia (28)
  17. Russia Russia (19)
  18. Grecia Grecia (19)
  19. Scozia Scozia (12)
  20. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (11)
  21. Bolivia Bolivia (11)
  22. Bielorussia Bielorussia (7)
  23. Spagna Spagna (7)
  24. Croazia Croazia (6)
  25. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (5)
  26. Danimarca Danimarca (5)
  27. Slovacchia Slovacchia (4)
  28. Galles Galles (4)
  29. Kosovo Kosovo (4)
  30. Irlanda Irlanda (3)
  31. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (3)
  32. Brasile Brasile (3)
  33. Islanda Islanda (2)
  34. Kazakistan Kazakistan (2)
  35. Lettonia Lettonia (2)
  36. Cina Cina (2)
  37. Israele Israele (1)
  38. Kenya Kenya (1)
  39. Kirghizistan Kirghizistan (1)
  40. Angola Angola (1)
  41. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  42. Monaco Monaco (1)
  43. Moldavia Moldavia (1)
  44. Transnistria Transnistria (1)
  45. Namibia Namibia (1)
  46. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  47. Cile Cile (1)
  48. Polonia Polonia (1)
  49. Qatar Qatar (1)
  50. Cipro Cipro (1)
  51. San Marino San Marino (1)
  52. Senegal Senegal (1)
  53. Thailandia Thailandia (1)
  54. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  55. Tunisia Tunisia (1)
  56. Venezuela Venezuela (1)
  57. Ungheria Ungheria (1)