Il cognome Finch è di origine inglese e deriva dalla parola inglese antico "finch", che si riferisce a un tipo di uccello. Il nome è stato probabilmente dato a qualcuno che somigliava in qualche modo a un fringuello, sia nell'aspetto che nel comportamento. È un cognome comune nei paesi di lingua inglese come Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada e Sud Africa.
Negli Stati Uniti il cognome Finch è abbastanza comune, con un'incidenza di 40.494. Probabilmente il nome arrivò in America con i coloni inglesi durante il periodo coloniale. Molti fringuelli hanno avuto un ruolo nella storia antica degli Stati Uniti e il cognome può essere trovato in tutto il paese.
Nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra, il cognome Finch è abbastanza diffuso, con un'incidenza di 19.014. Il nome ha radici profonde nella storia inglese e può essere fatto risalire al medioevo. Diverse famiglie importanti con il cognome Finch hanno lasciato il segno nella società britannica.
Con un'incidenza di 4.411, il cognome Finch è presente in Australia, paese con forti legami con l'Inghilterra. Molti fringuelli probabilmente arrivarono in Australia come parte dello sforzo di colonizzazione britannica nei secoli XVIII e XIX. Oggi il nome si trova in varie regioni del paese.
In Canada il cognome Finch ha un'incidenza di 2.813. Come l'Australia, anche il Canada fu colonizzato dagli inglesi, portando alla presenza di cognomi inglesi come Finch nel paese. Il nome è sparso in tutto il Canada, da costa a costa.
Il Sud Africa ha un'incidenza di 1.217 per il cognome Finch. Il nome probabilmente arrivò in Sud Africa durante il periodo coloniale, quando gli inglesi stabilirono insediamenti nella regione. Oggi ci sono fringuelli sparsi in tutto il Sud Africa.
Nel corso della storia, gli individui con il cognome Finch hanno dato un contributo significativo a vari campi. Dalla politica alle arti, ecco alcuni Finch degni di nota:
Sir John Finch era un importante politico e diplomatico inglese che prestò servizio come ambasciatore presso l'Impero Ottomano nel XVII secolo. Ha svolto un ruolo chiave nelle relazioni diplomatiche tra l'Inghilterra e l'Impero Ottomano.
Sebbene immaginario, Atticus Finch è uno dei personaggi immaginari più famosi con il cognome Finch. È il protagonista del romanzo di Harper Lee "Il buio oltre la siepe", noto per la sua integrità e il senso di giustizia.
Elizabeth Finch era una famosa poetessa e scrittrice inglese del XVIII secolo. Le sue opere erano celebrate per la loro bellezza lirica e la profondità delle emozioni.
Oggi il cognome Finch è portato da persone di diversi ceti sociali. Dai professionisti agli artisti, la famiglia Finch continua a lasciare il segno nella società. Con una ricca storia e una forte presenza nei paesi di lingua inglese, è probabile che il cognome Finch duri per le generazioni a venire.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Finch, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Finch è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Finch nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Finch, per ottenere le informazioni precise di tutti i Finch che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Finch, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Finch si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Finch è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.