Cognome Fitzwalter

Il cognome Fitzwalter è di origine inglese e ha una ricca storia che abbraccia secoli. Si ritiene che sia di origine normanna, con il prefisso "Fitz" che indica un figlio di Walter. Il cognome ha un'incidenza moderata in Inghilterra, così come in paesi come Stati Uniti, Australia, Canada, Bielorussia, Francia, Russia e Thailandia.

Origini

Il cognome Fitzwalter risale al tempo della conquista normanna dell'Inghilterra nel 1066. I Normanni, originariamente di origine vichinga, invasero l'Inghilterra e portarono con sé la loro lingua e i loro costumi. Una di queste usanze era l'uso dei cognomi per distinguere gli individui, in particolare quelli di stirpe nobile o reale.

Il prefisso "Fitz" è di origine franco-normanna e significa "figlio di". In questo caso Fitzwalter significherebbe "figlio di Walter". Il nome stesso Walter è di origine germanica e significa "sovrano dell'esercito".

Primi Portatori

Uno dei primi portatori documentati del cognome Fitzwalter fu Robert Fitzwalter, che visse nel XII secolo. Robert era un importante nobile e proprietario terriero in Inghilterra, noto per il suo coinvolgimento nella lotta contro il re Giovanni all'inizio del XIII secolo. Fu uno dei baroni che costrinsero il re Giovanni a firmare la Magna Carta nel 1215, che limitava il potere del monarca e stabiliva alcuni diritti per la nobiltà e la chiesa.

Migrazione

Nel corso dei secoli, il cognome Fitzwalter si è diffuso oltre le sue origini in Inghilterra in paesi di tutto il mondo. È particolarmente diffuso negli Stati Uniti, dove i primi immigrati dall'Inghilterra portarono con sé il nome e lo tramandarono di generazione in generazione. Il cognome ha una presenza notevole anche in Australia, Canada, Bielorussia, Francia, Russia e Tailandia.

Ciascuno di questi paesi ha la propria storia unica di immigrazione e insediamento, che ha contribuito alla diversa incidenza del cognome Fitzwalter in ciascuna regione. Attraverso la conquista, la colonizzazione o la migrazione individuale, il nome ha viaggiato in lungo e in largo nel corso dei secoli.

Moderno

Nei tempi moderni, il cognome Fitzwalter continua a essere tramandato di generazione in generazione nei paesi di tutto il mondo. Serve a ricordare la lunga storia e le diverse origini di coloro che portano questo nome. Che si trovino in Inghilterra, negli Stati Uniti, in Australia o altrove, coloro che portano il cognome Fitzwalter possono far risalire i loro antenati alla conquista normanna e oltre.

Nonostante la sua moderata incidenza in Inghilterra e in altri paesi, il cognome Fitzwalter rimane motivo di orgoglio per chi lo porta. Collega le persone a un passato storico e a un lignaggio nobile che risale agli albori dei cognomi in Inghilterra.

Il cognome Fitzwalter nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Fitzwalter, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Fitzwalter è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Fitzwalter

Vedi la mappa del cognome Fitzwalter

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Fitzwalter nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Fitzwalter, per ottenere le informazioni precise di tutti i Fitzwalter che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Fitzwalter, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Fitzwalter si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Fitzwalter è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Fitzwalter nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (82)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (34)
  3. Australia Australia (8)
  4. Canada Canada (4)
  5. Bielorussia Bielorussia (3)
  6. Francia Francia (1)
  7. Russia Russia (1)
  8. Thailandia Thailandia (1)