Cognome Flaviana

Introduzione

I cognomi sono una parte importante della nostra identità, vengono tramandati di generazione in generazione e spesso portano con sé una ricca storia e un patrimonio. Uno di questi cognomi che ha catturato l'interesse di molti genealogisti e storici è "Flaviana". Questo articolo esplorerà il significato e la prevalenza del cognome "Flaviana" in vari paesi del mondo, facendo luce sulle sue origini e sui potenziali significati.

Origini del nome

Si ritiene che il cognome "Flaviana" abbia origine dal nome latino "Flavius", che era un comune cognome romano. Il nome stesso "Flavius" deriva dalla parola latina "flavus", che significa "dorato" o "biondo". È possibile che il cognome "Flaviana" fosse originariamente utilizzato per descrivere qualcuno con i capelli dorati o biondi, oppure potrebbe essere stato dato a qualcuno come soprannome per denotare una caratteristica o un tratto particolare.

Diffusione del cognome

Il cognome "Flaviana" si è diffuso in vari paesi del mondo, con diversi livelli di incidenza in ciascuno. Secondo i dati raccolti, i paesi con la maggiore incidenza del cognome 'Flaviana' sono Indonesia (61), Brasile (51), Kenya (9), Messico (7), Italia (4), Stati Uniti (4), Malesia (1), Paesi Bassi (1), Romania (1) e Tanzania (1).

Indonesia

In Indonesia, il cognome "Flaviana" è quello più diffuso, con un'incidenza totale di 61 persone. Il nome è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione, portando con sé un senso di orgoglio e di eredità. La prevalenza del cognome in Indonesia suggerisce un forte legame con le origini latine del nome, riflettendo le diverse influenze culturali del paese.

Brasile

Allo stesso modo, in Brasile, il cognome "Flaviana" ha un alto tasso di incidenza pari a 51. La presenza del nome in Brasile potrebbe essere attribuita ai legami storici con il Portogallo, dove era comune anche il nome latino "Flavius". Le famiglie brasiliane con il cognome "Flaviana" potrebbero avere radici di origine europea, collegandole a un patrimonio condiviso con altri paesi in cui il cognome è prevalente.

Kenia

Con un tasso di incidenza inferiore ma comunque significativo, pari a 9, il Kenya è un altro paese in cui si può trovare il cognome "Flaviana". La presenza del nome in Kenya potrebbe essere il risultato di modelli migratori storici o di influenze coloniali, poiché il paese ha visto un mix di influenze culturali nel corso degli anni. Le famiglie con il cognome "Flaviana" in Kenya potrebbero avere una storia unica da raccontare sui loro antenati e su come il nome sia stato tramandato di generazione in generazione.

Messico

In Messico, il cognome "Flaviana" ha un tasso di incidenza pari a 7, indicando una presenza minore ma comunque notevole nel paese. Le origini latine del nome potrebbero aver avuto un ruolo nella sua diffusione in Messico, dove le influenze europee hanno lasciato un impatto duraturo sulla cultura e sulla lingua. Le famiglie con il cognome "Flaviana" in Messico potrebbero avere collegamenti con altri paesi in cui il nome è più diffuso, evidenziando l'interconnessione dei modelli migratori globali.

Italia

L'Italia è un altro paese in cui si può trovare il cognome "Flaviana", con un tasso di incidenza pari a 4. La presenza del nome in Italia può essere collegata all'eredità romana del paese, poiché il nome latino "Flavius" ha radici profonde nella storia italiana. Le famiglie con il cognome "Flaviana" in Italia possono avere un forte senso di legame con i loro antenati romani, con un lignaggio che può essere fatto risalire attraverso secoli di storia.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome "Flaviana" ha un tasso di incidenza simile, pari a 4, che riflette la diversità della popolazione del paese e l'influenza dell'immigrazione sulla cultura americana. Le famiglie con il cognome "Flaviana" negli Stati Uniti possono avere origini in vari paesi del mondo, con un legame condiviso con le radici latine del nome. La prevalenza del cognome negli Stati Uniti evidenzia lo status del paese come crogiolo di culture e tradizioni.

Altri Paesi

Sebbene paesi come Malesia, Paesi Bassi, Romania e Tanzania abbiano tassi di incidenza inferiori del cognome "Flaviana", la presenza del nome in questi paesi parla ancora della sua diffusione globale e della natura interconnessa delle storie familiari. Le famiglie con il cognome "Flaviana" in questi paesi possono avere storie uniche da raccontare sui loro antenati e su come il nome è stato tramandato di generazione in generazione.

Conclusione

Il cognome "Flaviana" occupa un posto speciale nel cuore delle famiglie di tutto il mondo, con una ricca storia e un patrimonio che li collega ai loro antenati e alle radici latine del nome. La prevalenza del cognome in vari paesi parla della sua diffusione globale e delle diverse influenze culturali che ne hanno modellato il significato e il significato. Come genealogistie gli storici continuano a scoprire le origini del cognome "Flaviana", acquisiamo una comprensione più profonda dell'interconnessione delle storie familiari e dei modi in cui i nomi possono portare storie del passato nel presente.

Il cognome Flaviana nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Flaviana, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Flaviana è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Flaviana

Vedi la mappa del cognome Flaviana

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Flaviana nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Flaviana, per ottenere le informazioni precise di tutti i Flaviana che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Flaviana, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Flaviana si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Flaviana è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Flaviana nel mondo

.
  1. Indonesia Indonesia (61)
  2. Brasile Brasile (51)
  3. Kenya Kenya (9)
  4. Messico Messico (7)
  5. Italia Italia (4)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  7. Malesia Malesia (1)
  8. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  9. Romania Romania (1)
  10. Tanzania Tanzania (1)