Il cognome Fogarty è di origine irlandese, deriva dal nome gaelico "O'Fogartaigh", che significa "discendente di Fogartach". Si ritiene che il nome stesso Fogartach derivi dall'antica parola irlandese "foghar", che significa "bandito" o "esiliato". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato qualcuno che era stato esiliato o bandito dalla propria patria.
Si dice che il clan Fogarty abbia avuto origine nella contea di Tipperary in Irlanda, dove possedeva vaste terre ed esercitava un'influenza significativa. Nel corso del tempo, il clan si diffuse in altre parti dell'Irlanda e anche oltre i suoi confini.
Il cognome Fogarty è relativamente comune, con un numero significativo di individui che portano questo nome in vari paesi. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Fogarty è più alta negli Stati Uniti, con oltre 12.000 persone che portano questo nome.
Anche l'Australia e l'Irlanda hanno un numero considerevole di individui con il cognome Fogarty, con oltre 4.500 e 4.000 occorrenze rispettivamente. Anche il Regno Unito, il Canada e la Nuova Zelanda hanno una notevole presenza di individui con questo cognome.
Altri paesi in cui si trova il cognome Fogarty includono, tra gli altri, Sud Africa, Giamaica, Singapore, Francia e Spagna. Anche se in questi paesi il nome potrebbe non essere così comune come negli Stati Uniti o in Irlanda, conserva comunque una presenza significativa.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Fogarty che hanno dato un contributo significativo a vari campi. Uno di questi individui è Sir James Fogarty, un politico australiano che fu primo ministro del Queensland alla fine del XIX secolo.
Negli Stati Uniti, John Fogarty era un rinomato musicista e cantautore, meglio conosciuto come il cantante del gruppo rock Creedence Clearwater Revival. La sua musica continua ad essere amata dai fan di tutto il mondo.
In Irlanda, Mary Fogarty è stata una pioniera femminista e attivista sociale che ha combattuto per i diritti delle donne e la giustizia sociale. Il suo lavoro ha lasciato un impatto duraturo sulla società irlandese.
Date le origini gaeliche del cognome Fogarty, il nome è ricco di storia e significato. L'etimologia del nome suggerisce un senso di esilio o di esilio, che potrebbe riflettere le esperienze dei primi portatori del nome.
Oggi, il cognome Fogarty è un distintivo d'onore per molte persone che fanno risalire la loro discendenza al clan irlandese. Rappresenta una connessione con un patrimonio orgoglioso e un senso di identità radicato nella tradizione e nella storia.
Che si trovi negli Stati Uniti, in Australia, in Irlanda o altrove, il cognome Fogarty continua a essere un simbolo di resilienza, forza e eredità duratura.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Fogarty, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Fogarty è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Fogarty nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Fogarty, per ottenere le informazioni precise di tutti i Fogarty che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Fogarty, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Fogarty si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Fogarty è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.