Cognome Foko

Le origini del cognome 'Foko'

Il cognome "Foko" ha una ricca storia che abbraccia più paesi e regioni. È un cognome unico che è stato tramandato di generazione in generazione, portando con sé un senso di orgoglio e identità per coloro che lo portano.

Origini in Camerun

Uno dei paesi con la più alta incidenza del cognome "Foko" è il Camerun, dove si ritiene abbia avuto origine. Con un totale di 3401 casi in Camerun, il cognome è abbastanza diffuso in questa nazione dell'Africa occidentale. Le origini del cognome in Camerun possono essere ricondotte alle pratiche tradizionali di denominazione e alle affiliazioni ai clan.

In molte culture africane, i cognomi derivano spesso dal nome di un particolare clan o tribù. Il cognome "Foko" potrebbe derivare dal nome di un importante clan o famiglia del Camerun, con i membri di quel clan che adottarono il cognome per distinguersi dagli altri.

Diffusione in altri paesi africani

Nel corso degli anni, il cognome "Foko" si è diffuso in altri paesi africani, tra cui Repubblica Democratica del Congo, Liberia, Sudafrica, Congo, Nigeria e Lesotho, tra gli altri. Anche se in questi paesi l'incidenza del cognome potrebbe non essere così elevata come in Camerun, ha comunque un significato per coloro che lo portano.

Ad esempio, nella Repubblica Democratica del Congo, ci sono 1197 casi del cognome "Foko", indicando che il cognome è presente in questa nazione dell'Africa centrale. Allo stesso modo, in Liberia, ci sono 825 casi del cognome, a dimostrazione del fatto che è arrivato anche in questo paese dell'Africa occidentale.

Distribuzione globale

Oltre all'Africa, il cognome "Foko" si è diffuso anche in altre parti del mondo. Paesi come Francia, Stati Uniti, Canada, Italia e Regno Unito hanno segnalato un'incidenza del cognome, anche se in numero inferiore rispetto ai paesi africani.

Ad esempio, in Francia, ci sono 54 casi del cognome "Foko", suggerendo che esiste una piccola ma notevole presenza di individui con questo cognome nel paese. Allo stesso modo, negli Stati Uniti e in Canada, ci sono rispettivamente 8 e 6 casi del cognome, indicando che il cognome ha raggiunto anche il Nord America.

Significato del cognome

Per coloro che portano il cognome "Foko", esso ha un significato speciale in quanto indicatore della loro identità e del loro patrimonio. Serve come collegamento ai loro antenati, alle loro origini e alle loro radici culturali. Il cognome "Foko" è più di un semplice nome: è un simbolo di orgoglio e appartenenza per coloro che lo portano.

Che sia in Camerun o in altre parti del mondo, il cognome "Foko" ha una storia da raccontare. È una storia di tradizione, famiglia ed eredità, tramandata di generazione in generazione e apprezzata da tutti coloro che la portano avanti.

In qualità di esperto di cognomi, sono affascinato dalla storia e dal significato del cognome "Foko". È un cognome che trascende i confini e le culture, collegando persone provenienti da diverse parti del mondo attraverso un patrimonio e una discendenza condivisi.

Il cognome Foko nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Foko, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Foko è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Foko

Vedi la mappa del cognome Foko

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Foko nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Foko, per ottenere le informazioni precise di tutti i Foko che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Foko, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Foko si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Foko è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Foko nel mondo

.
  1. Camerun Camerun (3401)
  2. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1197)
  3. Liberia Liberia (825)
  4. Sudafrica Sudafrica (494)
  5. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (147)
  6. Nigeria Nigeria (138)
  7. Lesotho Lesotho (81)
  8. Francia Francia (54)
  9. Costa d Costa d'Avorio (32)
  10. Zimbabwe Zimbabwe (22)
  11. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (20)
  12. Benin Benin (18)
  13. Belgio Belgio (11)
  14. Isole Salomone Isole Salomone (10)
  15. Tanzania Tanzania (8)