Cognome Fonterosa

Introduzione

Lo studio dei cognomi può rivelare interessanti spunti sulla storia e sulla cultura delle diverse regioni. Un cognome che ha attirato l'attenzione di molti ricercatori è "Fonterosa". Questo cognome ha un'incidenza relativamente bassa nella maggior parte dei paesi, ma la sua presenza in alcune regioni è piuttosto significativa. In questo articolo esploreremo le origini e la distribuzione del cognome "Fonterosa" in vari paesi del mondo.

Origini del cognome 'Fonterosa'

Il cognome "Fonterosa" è di origine spagnola e si ritiene abbia avuto origine dalla combinazione di due parole: "fonte" che significa fontana o sorgente e "rosa" che si traduce in rosa. Il cognome probabilmente ha origine come cognome toponomastico, riferito a qualcuno che abitava vicino ad una fontana o ad un roseto. Nel corso del tempo, il cognome "Fonterosa" è stato associato ad alcune famiglie e tramandato di generazione in generazione.

Spagna

In Spagna, l'incidenza del cognome "Fonterosa" è relativamente bassa, con solo 43 casi registrati secondo i dati disponibili. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni della Catalogna, Valencia e Andalusia. Si ritiene che il cognome possa aver avuto origine in queste regioni e diffondersi nel tempo in altre parti della Spagna. Le famiglie con il cognome "Fonterosa" in Spagna possono avere una ricca storia che risale a diversi secoli fa.

Catalogna

In Catalogna, il cognome "Fonterosa" è particolarmente diffuso e nella regione sono numerose le famiglie che portano questo cognome. La presenza del cognome potrebbe essere legata all'importanza storica delle fontane e delle sorgenti della regione, nonché alla coltivazione delle rose nei giardini locali. Le famiglie con il cognome "Fonterosa" in Catalogna possono avere un'identità e una storia distinte che le distinguono dalle altre famiglie della regione.

Valenza

Valencia è un'altra regione della Spagna dove il cognome "Fonterosa" ha una presenza significativa. Il cognome potrebbe aver avuto origine a Valencia per l'abbondanza di sorgenti e roseti della zona. Le famiglie con il cognome "Fonterosa" a Valencia possono avere un forte legame con la terra e le tradizioni della regione. La ricerca sulla storia del cognome a Valencia può rivelare interessanti spunti sul patrimonio culturale della regione.

Argentina

In Argentina, il cognome "Fonterosa" è relativamente comune, con 31 casi registrati secondo i dati disponibili. Il cognome si trova più comunemente nelle province di Buenos Aires, Córdoba e Santa Fe. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in Argentina da immigrati spagnoli all'inizio del periodo coloniale. Le famiglie con il cognome "Fonterosa" in Argentina possono avere un forte legame con le loro radici e tradizioni spagnole.

Buenos Aires

A Buenos Aires, il cognome "Fonterosa" è particolarmente diffuso, con diverse famiglie che portano questo cognome nella regione. La presenza del cognome potrebbe essere legata all'importanza storica delle fontane e delle sorgenti della zona, nonché alla coltivazione delle rose nei giardini locali. Le famiglie con il cognome "Fonterosa" a Buenos Aires possono avere una storia unica che le distingue dalle altre famiglie della regione.

Cordova

Córdoba è un'altra provincia dell'Argentina dove il cognome "Fonterosa" ha una presenza significativa. Il cognome potrebbe aver avuto origine a Córdoba a causa delle sorgenti naturali e dei roseti che si trovano nella regione. Le famiglie con il cognome "Fonterosa" a Córdoba possono avere un forte legame con la terra e le tradizioni della provincia. La ricerca sulla storia del cognome a Córdoba potrebbe far luce sul patrimonio culturale della regione.

Uruguay

In Uruguay, l'incidenza del cognome "Fonterosa" è relativamente bassa, con solo 18 casi registrati secondo i dati disponibili. Il cognome si trova più comunemente nei dipartimenti di Montevideo, Canelones e Maldonado. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in Uruguay dai primi coloni spagnoli che si stabilirono nella regione. Le famiglie con il cognome "Fonterosa" in Uruguay possono avere un forte senso della storia e del patrimonio.

Montevideo

A Montevideo il cognome "Fonterosa" ha una presenza notevole, con diverse famiglie che portano questo cognome nel dipartimento. Il cognome potrebbe aver avuto origine a Montevideo per la presenza di sorgenti naturali e roseti nella zona. Le famiglie con il cognome "Fonterosa" a Montevideo possono avere un'identità e una storia uniche che le distinguono dalle altre famiglie del dipartimento.

Canelone

Canelones è un altro dipartimento dell'Uruguay in cui è prevalente il cognome "Fonterosa". Il cognome potrebbe aver avuto origine a Canelones per le tradizioni agricole della regione, compresa la coltivazione delle rose.Le famiglie con il cognome "Fonterosa" a Canelones possono avere un forte legame con la terra e le usanze locali. Le ricerche sulla storia del cognome di Canelones potrebbero rivelare interessanti spunti sul patrimonio culturale del dipartimento.

Venezuela

In Venezuela, l'incidenza del cognome "Fonterosa" è relativamente bassa, con solo 14 casi registrati secondo i dati disponibili. Il cognome si trova più comunemente negli stati di Zulia, Miranda e Carabobo. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in Venezuela dai colonizzatori spagnoli che si stabilirono nella regione. Le famiglie con il cognome "Fonterosa" in Venezuela possono avere un forte senso di identità e tradizione.

Zulia

A Zulia il cognome "Fonterosa" è particolarmente diffuso e nello Stato sono numerose le famiglie che portano questo cognome. La presenza del cognome potrebbe essere legata all'importanza storica delle fontane e delle sorgenti della regione, nonché alla coltivazione delle rose nei giardini locali. Le famiglie con il cognome "Fonterosa" a Zulia possono avere una ricca storia che le distingue dalle altre famiglie dello stato.

Miranda

Miranda è un altro stato del Venezuela in cui il cognome "Fonterosa" ha una presenza significativa. Il cognome potrebbe aver avuto origine a Miranda a causa delle sorgenti naturali e dei roseti che si trovano nella regione. Le famiglie con il cognome "Fonterosa" a Miranda possono avere un forte legame con la terra e le tradizioni dello stato. La ricerca sulla storia del cognome a Miranda può rivelare interessanti spunti sul patrimonio culturale della regione.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, l'incidenza del cognome "Fonterosa" è relativamente bassa, con solo 7 casi registrati secondo i dati disponibili. Il cognome si trova più comunemente negli stati della California, Florida e Texas. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati spagnoli che si stabilirono in questi stati. Le famiglie con il cognome "Fonterosa" negli Stati Uniti potrebbero avere un forte legame con la loro eredità spagnola.

California

In California, il cognome "Fonterosa" è particolarmente diffuso, con diverse famiglie che portano questo cognome nello stato. La presenza del cognome potrebbe essere legata all'importanza storica delle fontane e delle sorgenti della regione, nonché alla coltivazione delle rose nei giardini locali. Le famiglie con il cognome "Fonterosa" in California possono avere una storia unica che le distingue dalle altre famiglie dello stato.

Florida

La Florida è un altro stato degli Stati Uniti in cui il cognome "Fonterosa" è molto diffuso. Il cognome potrebbe aver avuto origine in Florida a causa delle sorgenti naturali e dei roseti che si trovano nello stato. Le famiglie con il cognome "Fonterosa" in Florida possono avere un forte legame con la terra e le tradizioni dello stato. La ricerca sulla storia del cognome in Florida potrebbe far luce sul patrimonio culturale della regione.

Brasile

In Brasile, il cognome "Fonterosa" ha un'incidenza molto bassa, con solo 1 caso registrato secondo i dati disponibili. Si ritiene che il cognome sia raro in Brasile, con solo poche famiglie che portano questo cognome nel paese. È possibile che il cognome sia stato portato in Brasile da coloni spagnoli o portoghesi, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questa ipotesi.

Ricerca in Brasile

La ricerca sulla storia del cognome "Fonterosa" in Brasile potrebbe rivelare interessanti spunti sui modelli migratori dei primi coloni nel paese. La presenza del cognome in Brasile può essere collegata a regioni o comunità specifiche fondate da immigrati spagnoli o portoghesi. Le famiglie con il cognome "Fonterosa" in Brasile possono avere un patrimonio unico che le distingue dalle altre famiglie del paese.

Cile

In Cile, l'incidenza del cognome "Fonterosa" è molto bassa, con solo 1 caso registrato secondo i dati disponibili. Si ritiene che il cognome sia raro in Cile, con solo poche famiglie che portano questo cognome nel paese. È possibile che il cognome sia stato portato in Cile dai primi coloni spagnoli, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questa ipotesi.

Ricerca in Cile

La ricerca sulla storia del cognome "Fonterosa" in Cile potrebbe far luce sui primi modelli di insediamento dei colonizzatori spagnoli nel paese. La presenza del cognome in Cile può essere collegata a regioni o comunità specifiche fondate da immigrati spagnoli. Le famiglie con il cognome "Fonterosa" in Cile possono avere una storia unica che le distingue dalle altre famiglie del paese.

Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi, l'incidenza del cognome "Fonterosa" è molto bassa, con solo 1istanza registrata in base ai dati disponibili. Si ritiene che il cognome sia raro nei Paesi Bassi, con solo poche famiglie che portano questo cognome nel paese. Non è chiaro come il cognome possa essere stato introdotto nei Paesi Bassi, ma ulteriori ricerche potrebbero fornire maggiori informazioni sulle sue origini.

Ricerca nei Paesi Bassi

La ricerca sulla storia del cognome "Fonterosa" nei Paesi Bassi potrebbe rivelare interessanti collegamenti con i modelli migratori spagnoli o portoghesi. La presenza del cognome nel paese può essere collegata a regioni o comunità specifiche fondate da immigrati provenienti dall'Europa meridionale. Le famiglie con il cognome "Fonterosa" nei Paesi Bassi possono avere un patrimonio unico che le distingue dalle altre famiglie del paese.

Il cognome Fonterosa nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Fonterosa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Fonterosa è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Fonterosa

Vedi la mappa del cognome Fonterosa

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Fonterosa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Fonterosa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Fonterosa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Fonterosa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Fonterosa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Fonterosa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Fonterosa nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (43)
  2. Argentina Argentina (31)
  3. Uruguay Uruguay (18)
  4. Venezuela Venezuela (14)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (7)
  6. Brasile Brasile (1)
  7. Cile Cile (1)
  8. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)