Cognome Gaberel

Le origini del cognome Gaberel

Si ritiene che il cognome Gaberel abbia avuto origine in Svizzera, più precisamente nella regione francofona del paese. Si pensa che derivi dalla parola francese antico "gabarel", che si riferiva a un barcaiolo o traghettatore che trasportava merci o persone attraverso uno specchio d'acqua. Il cognome probabilmente è nato come nome professionale per le persone che lavoravano in questa veste.

Poiché il cognome Gaberel è originario della Svizzera, non sorprende che sia più diffuso in questo paese. Secondo i dati, la Svizzera ha la più alta incidenza del cognome Gaberel, con 115 persone che portano questo nome. Il cognome si è diffuso anche in altri paesi, tra cui Francia, Stati Uniti, Nigeria, Canada, Papua Nuova Guinea, Brasile e Thailandia.

Distribuzione del cognome Gaberel

Svizzera

Come accennato in precedenza, la Svizzera ha la più alta incidenza del cognome Gaberel, con 115 individui che portano questo nome. Il cognome è più diffuso nelle regioni francofone della Svizzera, in particolare nei cantoni di Ginevra, Vaud e Vallese. La famiglia Gaberel potrebbe essere stata prominente in queste zone, portando alla proliferazione del cognome.

Francia

Anche la Francia ha un numero significativo di individui con il cognome Gaberel, con un'incidenza di 63. Il cognome si trova prevalentemente nelle regioni confinanti con la Svizzera, come l'Alsazia, la Franca Contea e il Rodano-Alpi. È probabile che la famiglia Gaberel sia migrata dalla Svizzera alla Francia, portando con sé il proprio cognome.

Stati Uniti

Il cognome Gaberel ha una presenza minore negli Stati Uniti, con un'incidenza di 27. La maggior parte delle persone con questo cognome negli Stati Uniti sono probabilmente discendenti di immigrati svizzeri o francesi che si stabilirono nel paese. Il cognome potrebbe essere stato anglicizzato o alterato nel tempo, portando a variazioni nell'ortografia.

Nigeria

Sorprendentemente, anche la Nigeria ha una notevole incidenza del cognome Gaberel, con 24 individui che portano questo nome. Non è chiaro come il cognome Gaberel sia arrivato ad essere presente in Nigeria, poiché non è un cognome comune nel paese. È possibile che le persone con questo cognome abbiano legami ancestrali con la Svizzera o la Francia.

Canada

Il Canada ha un'incidenza minore del cognome Gaberel, con 20 persone che portano questo nome. Il cognome si trova principalmente nelle province francofone come il Quebec e il New Brunswick. La famiglia Gaberel potrebbe essere immigrata in Canada dalla Francia o dalla Svizzera, contribuendo alla presenza del cognome nel paese.

Papua Nuova Guinea

In Papua Nuova Guinea il cognome Gaberel ha un'incidenza limitata, con 11 individui che portano questo nome. Non è chiaro come il cognome Gaberel sia arrivato a essere presente in Papua Nuova Guinea, poiché non è un cognome comune nella regione. È possibile che le persone con questo cognome abbiano legami ancestrali con i paesi europei dove il cognome è più diffuso.

Brasile

Il Brasile ha una bassa incidenza del cognome Gaberel, con solo 3 individui che portano questo nome. Il cognome è probabilmente raro in Brasile a causa della diversità della popolazione del paese e della prevalenza di cognomi portoghesi. Le persone con il cognome Gaberel in Brasile possono avere legami ancestrali con la Svizzera, la Francia o altri paesi in cui il cognome è più comune.

Thailandia

La Tailandia ha la più bassa incidenza del cognome Gaberel, con solo 1 individuo che porta questo nome. La presenza del cognome Gaberel in Thailandia è probabilmente dovuta alla natura globale della migrazione e all'interconnessione del mondo. È possibile che l'individuo con il cognome Gaberel in Thailandia abbia legami familiari con la Svizzera, la Francia o un altro paese in cui il cognome è più diffuso.

Conclusione

Il cognome Gaberel ha una distribuzione diversificata, con la più alta incidenza in Svizzera e popolazioni significative in Francia, Stati Uniti, Nigeria, Canada, Papua Nuova Guinea, Brasile e Tailandia. Il cognome probabilmente ha avuto origine in Svizzera come nome professionale per barcaioli o traghettatori, e da allora le persone con questo cognome sono emigrate in altri paesi. La presenza del cognome Gaberel nei paesi di tutto il mondo riflette l'interconnessione della migrazione globale e la diversità dei cognomi presenti nelle diverse regioni.

Il cognome Gaberel nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gaberel, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gaberel è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gaberel

Vedi la mappa del cognome Gaberel

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gaberel nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gaberel, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gaberel che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gaberel, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gaberel si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gaberel è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gaberel nel mondo

.
  1. Svizzera Svizzera (115)
  2. Francia Francia (63)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (27)
  4. Nigeria Nigeria (24)
  5. Canada Canada (20)
  6. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (11)
  7. Brasile Brasile (3)
  8. Thailandia Thailandia (1)