Si ritiene che il cognome Gallaher abbia origini irlandesi, ma si trovano comunemente anche varianti come Gallagher, Gallager e Gallacher. Si pensa che derivi dal nome gaelico "Ó Gallchobhair", che significa "discendente di Gallchobhar". Il prefisso "Ó" indica "discendente di", mentre Gallchobhar è un nome personale che si ritiene significhi "aiuto straniero" o "straniero".
Storicamente, il cognome Gallaher è associato alla contea di Donegal in Irlanda, dove la setta Gallagher era uno dei clan più potenti della regione. Si diceva che i Gallagher discendessero da Conall Gulban, un leggendario re irlandese del V secolo.
Il cognome Gallaher si è diffuso oltre l'Irlanda in vari paesi del mondo. Secondo i dati, gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome, con 5.443 individui che portano quel nome. Segue l'Australia con 267 individui, il Canada con 240 e l'Inghilterra con 151 individui.
In Irlanda ci sono 69 individui con il cognome Gallaher, mentre l'Irlanda del Nord ha 67 individui. Anche Nuova Zelanda, Scozia e Norvegia hanno un piccolo numero di individui con questo cognome. Anche altri paesi come Jersey, Cina, Cile, Russia, Sud Africa e Germania hanno alcuni individui con il cognome Gallaher.
Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Gallaher. Uno di questi individui è William Gallacher, un politico e sindacalista scozzese che fu una figura di spicco nel movimento operaio britannico all'inizio del XX secolo.
Un altro personaggio notevole con il cognome Gallaher è Sharon Gallaher, un'attrice australiana nota per i suoi ruoli in vari programmi televisivi e film. È stata elogiata per la sua versatilità e varietà come attrice.
Nel complesso, il cognome Gallaher ha una ricca storia e si è diffuso in vari paesi del mondo. È una testimonianza dell'eredità duratura del popolo irlandese e della sua cultura.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gallaher, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gallaher è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gallaher nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gallaher, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gallaher che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gallaher, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gallaher si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gallaher è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.