Cognome Galtieri

L'origine del cognome Galtieri

Il cognome Galtieri è di origine italiana e deriva dal nome personale Gualtiero. Questo nome è una variante del nome germanico Walter, che significa "sovrano dell'esercito". Si ritiene che il cognome Galtieri abbia avuto origine nelle regioni settentrionali dell'Italia, come Lombardia e Piemonte.

Influenza italiana

L'Italia ha la più alta incidenza del cognome Galtieri, con 595 individui che portano questo cognome. Ciò non sorprende, viste le origini italiane del nome. Il cognome Galtieri è relativamente comune in Italia e può essere trovato in varie regioni del Paese.

Presenza americana

Negli Stati Uniti ci sono 199 individui con il cognome Galtieri. Gli immigrati italiani portarono con sé il nome in America, dove ha continuato a essere tramandato di generazione in generazione. Il cognome Galtieri può essere trovato in vari stati degli Stati Uniti, con una concentrazione in aree con una forte popolazione italo-americana.

Eredità argentina

L'Argentina ha la terza più alta incidenza del cognome Galtieri, con 173 individui che portano questo cognome. Il cognome Galtieri probabilmente arrivò in Argentina attraverso gli immigrati italiani che si stabilirono nel paese. Il nome è diventato parte del tessuto culturale dell'Argentina, con individui di origine italiana che portano orgogliosamente il cognome.

Diffusione globale

Sebbene l'Italia, gli Stati Uniti e l'Argentina abbiano la più alta concentrazione di individui con il cognome Galtieri, questo cognome può essere trovato anche in molti altri paesi. Brasile, Australia, Repubblica Dominicana e Francia hanno tutti un numero notevole di persone con il cognome Galtieri.

In Russia, Belgio, Austria, Aruba, Colombia, Germania, Inghilterra e Sudan, il cognome Galtieri è molto più raro, con solo pochi individui che portano questo cognome in ciascuno di questi paesi. Tuttavia, la presenza del cognome Galtieri in questi paesi testimonia la portata globale della cultura e dell'immigrazione italiana.

Personaggi Famosi con il Cognome Galtieri

Anche se il cognome Galtieri potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi italiani, ci sono state alcune persone importanti con questo cognome. Uno dei personaggi più famosi con il cognome Galtieri è Leopoldo Galtieri, un generale argentino che fu presidente dell'Argentina durante la guerra delle Falkland nel 1982.

Leopoldo Galtieri ha svolto un ruolo chiave nella dittatura militare argentina ed è una figura controversa nella storia argentina. Nonostante le connotazioni negative legate alla sua presidenza, Leopoldo Galtieri rimane uno dei personaggi più conosciuti con il cognome Galtieri.

Il significato del cognome Galtieri

Come molti cognomi, il cognome Galtieri porta con sé un senso di identità e patrimonio. Per gli individui con questo cognome, serve come collegamento alle loro radici italiane e alle tradizioni dei loro antenati. Il cognome Galtieri ricorda il viaggio che la loro famiglia fece dall'Italia verso un nuovo paese, dove stabilirono una nuova vita e tramandarono il loro nome di generazione in generazione.

Anche se il cognome Galtieri potrebbe non essere così comune come altri cognomi italiani, ha comunque un significato per coloro che lo portano. Che si trovi in ​​Italia, negli Stati Uniti, in Argentina o in altri paesi del mondo, il cognome Galtieri fa parte di una narrazione più ampia sull'immigrazione e sull'influenza culturale italiana.

Il cognome Galtieri nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Galtieri, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Galtieri è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Galtieri

Vedi la mappa del cognome Galtieri

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Galtieri nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Galtieri, per ottenere le informazioni precise di tutti i Galtieri che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Galtieri, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Galtieri si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Galtieri è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Galtieri nel mondo

.
  1. Italia Italia (595)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (199)
  3. Argentina Argentina (173)
  4. Brasile Brasile (80)
  5. Australia Australia (38)
  6. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  7. Francia Francia (22)
  8. Russia Russia (6)
  9. Belgio Belgio (2)
  10. Austria Austria (1)
  11. Aruba Aruba (1)
  12. Colombia Colombia (1)
  13. Germania Germania (1)
  14. Inghilterra Inghilterra (1)
  15. Sudan Sudan (1)