Cognome Gambaudo

Introduzione

Il cognome "Gambaudo" è un nome unico e affascinante che ha origini in più paesi del mondo. Con una diversa incidenza in paesi come Italia, Argentina, Svizzera, Francia, Germania, Inghilterra e Stati Uniti, il cognome ha una ricca storia e diversi collegamenti culturali.

Italia

In Italia il cognome "Gambaudo" ha un tasso di incidenza elevato, con 92 casi registrati di individui che portano questo cognome. Il nome probabilmente ha radici nella cultura e nella storia italiana, e potrebbe risalire a una regione specifica o a un lignaggio familiare all'interno del paese.

Origini

L'origine del cognome "Gambaudo" in Italia non è del tutto chiara, ma potrebbe derivare dalla parola italiana "gamba", che significa gamba. Ciò potrebbe suggerire collegamenti a una famiglia di statura o significato, poiché le gambe sono spesso viste come un simbolo di forza e sostegno.

Distribuzione

La distribuzione del cognome "Gambaudo" in Italia si estende probabilmente a varie regioni, con concentrazioni in alcune zone dove il nome è stato tramandato di generazione in generazione. I ricercatori possono trovare gruppi di individui con questo cognome in paesi o città specifiche in tutto il paese.

Argentina

In Argentina, anche il cognome "Gambaudo" ha una presenza significativa, con 41 casi registrati di individui che portano questo nome. La connessione argentina al cognome può suggerire una storia di migrazione o legami familiari con il patrimonio italiano.

Immigrazione

È possibile che la presenza del cognome "Gambaudo" in Argentina possa essere collegata alle ondate di immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero aver portato con sé la propria cultura, tradizioni e cognomi, contribuendo al variegato panorama demografico dell'Argentina.

Impatto culturale

L'impatto culturale del cognome "Gambaudo" in Argentina può essere significativo, poiché gli individui con questo nome probabilmente hanno legami con il patrimonio e le tradizioni italiane. Possono partecipare a eventi culturali italiani, mantenere legami familiari con l'Italia o abbracciare aspetti della cucina, della lingua e dei costumi italiani.

Svizzera

In Svizzera è presente anche il cognome "Gambaudo", con 31 casi registrati di individui con questo nome. Il collegamento svizzero al cognome può indicare una storia di migrazione, commercio o scambio culturale tra la Svizzera e l'Italia.

Contesto storico

Il contesto storico del cognome "Gambaudo" in Svizzera non è ben documentato, ma è possibile che il nome abbia radici profonde nella regione e possa essere stato portato in Svizzera attraverso vari mezzi, come rotte commerciali, campagne militari o relazioni diplomatiche.

Presenza moderna

Nella Svizzera moderna, le persone con il cognome "Gambaudo" potrebbero aver preservato la loro eredità e identità culturale italiana, anche se vivono e lavorano in un ambiente prevalentemente svizzero. Possono mantenere legami con le comunità italiane, praticare le tradizioni italiane o parlare la lingua italiana.

Francia

Anche se meno comune, il cognome "Gambaudo" è presente in Francia, con 4 casi registrati di individui che portano questo nome. Il collegamento francese con il cognome può suggerire una storia di migrazione, commercio o scambio culturale tra Francia e Italia.

Scambio culturale

La presenza del cognome "Gambaudo" in Francia può essere indicativa di scambio culturale tra i due paesi, poiché individui con origini o legami italiani potrebbero essersi stabiliti in Francia e portare con sé i propri cognomi. Questo scambio di idee, tradizioni e nomi potrebbe aver arricchito sia la cultura francese che quella italiana.

Significato storico

Sebbene il cognome "Gambaudo" sia meno diffuso in Francia, conserva comunque un significato storico per gli individui che ne portano il nome. Possono avere storie familiari, tradizioni e pratiche culturali uniche che li legano sia alla Francia che all'Italia, creando un ricco arazzo di identità e patrimonio.

Germania, Inghilterra e Stati Uniti

Anche se meno diffuso in Germania, Inghilterra e Stati Uniti, il cognome "Gambaudo" è ancora presente in questi paesi, con 1 caso registrato di individui che portano questo nome in ciascuna località. I collegamenti con questi paesi potrebbero essere meno pronunciati rispetto a Italia, Argentina, Svizzera e Francia, ma indicano comunque una portata globale per il cognome.

Connessioni globali

Le connessioni globali del cognome "Gambaudo" evidenziano la natura diversificata e di vasta portata della distribuzione e dell'ascendenza del cognome. Gli individui con questo cognome possono avere legami familiari, collegamenti storici o radici culturali in più paesi, contribuendo al loroidentità e patrimonio unici.

Ricerca genealogica

Per le persone interessate alla ricerca genealogica o a tracciare la propria storia familiare, il cognome "Gambaudo" fornisce un affascinante punto di partenza per scoprire collegamenti con vari paesi e culture. Esplorando documenti, documenti e archivi storici, i ricercatori potrebbero essere in grado di ricostruire i modelli migratori, le relazioni familiari e le influenze culturali che hanno plasmato la storia del cognome.

Il cognome Gambaudo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gambaudo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gambaudo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gambaudo

Vedi la mappa del cognome Gambaudo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gambaudo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gambaudo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gambaudo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gambaudo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gambaudo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gambaudo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gambaudo nel mondo

.
  1. Italia Italia (92)
  2. Argentina Argentina (41)
  3. Svizzera Svizzera (31)
  4. Francia Francia (4)
  5. Germania Germania (1)
  6. Inghilterra Inghilterra (1)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)