Il cognome Gargett è un cognome relativamente raro, con una concentrazione di individui che portano questo nome principalmente in Inghilterra, Australia e Stati Uniti. Le origini del cognome possono essere fatte risalire all'Inghilterra medievale, dove probabilmente ebbe origine come cognome locale. I cognomi locali venivano spesso dati agli individui in base al luogo in cui vivevano o provenivano. Nel caso del cognome Gargett, si ritiene che abbia origine dalla parola inglese antico "gara" che significa lancia e "cot" che significa cottage. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi originariamente riferito a qualcuno che viveva in o vicino a un cottage associato alla fabbricazione o all'uso di lance.
Le prime testimonianze del cognome Gargett risalgono al XIII secolo in Inghilterra, dove individui che portavano questo nome erano documentati in vari documenti storici e manoscritti. Uno di questi documenti sono i Cento Rotoli, una serie di documenti sulla proprietà fondiaria e sulla tassazione del XIII secolo. In questi documenti, le persone con il cognome Gargett sono elencate come proprietari terrieri o affittuari in varie contee dell'Inghilterra.
Nel corso del tempo, il cognome Gargett si è diffuso in altri paesi di lingua inglese, come Australia, Stati Uniti e Nuova Zelanda. Sebbene il cognome sia meno comune in questi paesi rispetto all'Inghilterra, in queste regioni esiste ancora un numero significativo di persone con il cognome Gargett.
Secondo i dati del Regno Unito, il cognome Gargett è più diffuso in Inghilterra, in particolare nelle regioni della Grande Londra, dell'Hampshire e del West Sussex. In Australia, il cognome si trova più comunemente nel Queensland, nel Nuovo Galles del Sud e nel Victoria. Negli Stati Uniti, il cognome Gargett è più comune in California, Florida e Texas.
In Nuova Zelanda, il cognome Gargett si trova principalmente nell'Isola del Nord, con concentrazioni ad Auckland e Wellington. In Scozia, il cognome è più comune a Glasgow ed Edimburgo. Altri paesi con un numero minore di persone con il cognome Gargett includono Canada, Qatar, Irlanda del Nord, Cina, Tailandia e Zimbabwe.
Anche se il cognome Gargett potrebbe non essere ampiamente riconosciuto, nel corso della storia ci sono stati alcuni individui importanti con questo cognome. Un esempio è John Gargett, un artista britannico noto per i suoi dipinti di paesaggi nel XIX secolo. Un altro esempio è Sarah Gargett, giornalista e autrice australiana nota per il suo lavoro nel giornalismo investigativo.
Nel complesso, il cognome Gargett ha una ricca storia ed è legato a varie regioni del mondo. Anche se potrebbe non essere comune come altri cognomi, è comunque una parte importante del panorama culturale e storico di Inghilterra, Australia e oltre.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gargett, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gargett è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gargett nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gargett, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gargett che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gargett, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gargett si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gargett è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.