Il cognome Garnacho è un cognome unico e intrigante che affonda le sue radici in diversi paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 644 in Spagna, è uno dei cognomi più diffusi nel paese. Tuttavia, la sua presenza non si limita alla sola Spagna, poiché si può trovare anche in Francia, Portogallo, Svizzera, Brasile, Stati Uniti, Ecuador, Inghilterra, Paesi Bassi, Gibilterra, Islanda, Giappone, Perù, Angola, Cina e Germania.
La Spagna è la culla del cognome Garnacho, con un'incidenza totale di 644 nel paese. Le origini del cognome possono essere fatte risalire alla regione spagnola, dove si ritiene abbia avuto origine. L'etimologia del cognome è incerta, ma si pensa derivi dallo spagnolo garnacha, che indica un tipo di uva da vino. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente dato a individui che si occupavano della coltivazione o della produzione del vino.
La distribuzione del cognome Garnacho in Spagna è diffusa, con concentrazioni in regioni come l'Andalusia, l'Aragona e la Catalogna. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nel paese ed è stato tramandato attraverso generazioni di famiglie spagnole.
Sebbene il cognome Garnacho sia prevalente in Spagna, può essere trovato anche in altri paesi europei come Francia, Portogallo e Svizzera. In Francia, il cognome ha un'incidenza di 100, il che indica che è relativamente comune nel paese. Le origini del cognome in Francia sono probabilmente legate a legami storici tra Francia e Spagna, che potrebbero aver portato alla migrazione di individui che portano il cognome.
In Portogallo, il cognome Garnacho ha un'incidenza inferiore ma comunque notevole di 47. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato introdotto in Portogallo attraverso il commercio o altre forme di interazione tra i due paesi. Allo stesso modo, in Svizzera, il cognome ha un'incidenza di 16, il che indica che è presente ma meno comune rispetto alla sua prevalenza in Spagna.
Fuori dall'Europa, il cognome Garnacho può essere trovato anche in paesi come Brasile, Stati Uniti, Ecuador e altri. In Brasile, il cognome ha un'incidenza di 13, indicando che è un cognome relativamente raro nel paese. La presenza del cognome in Brasile può essere collegata a modelli migratori storici tra Brasile e Spagna, dove individui con quel cognome si stabilirono nel paese.
Negli Stati Uniti, il cognome Garnacho ha un'incidenza di 3, suggerendo che si tratta di un cognome raro nel paese. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere il risultato dell'immigrazione dalla Spagna o da altri paesi in cui il cognome è più comune. Allo stesso modo, in paesi come l'Ecuador, il Regno Unito, i Paesi Bassi e altri, il cognome Garnacho ha un'incidenza piccola ma presente.
Il cognome Garnacho non è limitato all'Europa e alle Americhe, poiché può essere trovato anche in paesi come Giappone, Perù, Angola, Cina, Germania e altri. In Giappone il cognome ha un'incidenza pari a 1, indicando che si tratta di un cognome raro nel Paese. La presenza del cognome in Giappone potrebbe essere collegata alle interazioni storiche tra il Giappone e la Spagna, dove individui con quel cognome potrebbero essersi stabiliti nel paese.
In Perù, Angola, Cina e Germania, anche il cognome Garnacho ha una piccola presenza. Le origini del cognome in questi paesi possono essere collegate a una varietà di fattori, inclusi modelli migratori storici, commercio e altre forme di interazione tra paesi. Nonostante sia relativamente raro in questi paesi, il cognome Garnacho serve a ricordare la portata globale dei cognomi spagnoli e le diverse origini degli individui in tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Garnacho, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Garnacho è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Garnacho nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Garnacho, per ottenere le informazioni precise di tutti i Garnacho che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Garnacho, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Garnacho si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Garnacho è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.