Cognome Garreta

Le origini del cognome Garreta

Il cognome Garreta ha radici profonde nei paesi di lingua spagnola, con la massima incidenza nella stessa Spagna. Si ritiene che il nome abbia avuto origine come cognome locale o topografico, derivato dall'antico catalano "garreta", che significa luogo boscoso o roccioso. Ciò suggerisce che i primi portatori del cognome potrebbero aver vissuto vicino o posseduto un luogo simile.

Spagna

In Spagna, il cognome Garreta è quello più diffuso, con 929 casi registrati. Il nome è particolarmente comune in regioni come la Catalogna, Valencia e Aragona, dove si parlano catalano e spagnolo. È probabile che il cognome sia stato tramandato di generazione in generazione in queste zone, a testimonianza della costante presenza della famiglia Garreta.

Colombia

In Colombia, anche il cognome Garreta è abbastanza comune, con 469 casi registrati. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese dai coloni spagnoli durante il periodo coloniale e da allora ha messo radici tra la popolazione locale. È possibile che la famiglia Garreta abbia avuto un ruolo significativo nella storia e nella società colombiana.

Francia

In Francia il cognome Garreta si trova tra 411 individui. Il nome potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati o commercianti spagnoli, riflettendo i legami storici tra Spagna e Francia. La presenza della famiglia Garreta in Francia suggerisce un patrimonio culturale e linguistico condiviso con la Spagna.

Argentina

In Argentina, il cognome Garreta è meno diffuso, con 178 casi registrati. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese da immigrati spagnoli o italiani, arrivati ​​in cerca di nuove opportunità. La famiglia Garreta in Argentina potrebbe aver contribuito al tessuto culturale e sociale del paese.

Uruguay

In Uruguay il cognome Garreta si trova tra 77 individui. Il nome potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati spagnoli o catalani, che si stabilirono in Uruguay per vari motivi. La famiglia Garreta in Uruguay potrebbe essersi affermata nella comunità locale e avere un impatto positivo.

Brasile

In Brasile, il cognome Garreta è relativamente raro, con solo 74 casi registrati. Il nome potrebbe essere stato introdotto da coloni spagnoli o portoghesi, arrivati ​​in Brasile in diversi periodi storici. La famiglia Garreta in Brasile potrebbe essersi integrata nella società brasiliana e contribuito al suo variegato panorama culturale.

Conclusione

Il cognome Garreta ha una storia ricca e diversificata nei paesi di lingua spagnola, che riflette il movimento delle persone e la fusione delle culture nel tempo. Dalle sue origini in Spagna alla sua presenza in paesi come Colombia, Francia e Argentina, la famiglia Garreta ha lasciato il segno in diverse società. Comprendendo la distribuzione e l'incidenza del cognome Garreta, possiamo ottenere informazioni dettagliate sui modelli migratori e sui collegamenti storici che hanno plasmato il mondo di lingua spagnola.

Il cognome Garreta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Garreta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Garreta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Garreta

Vedi la mappa del cognome Garreta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Garreta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Garreta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Garreta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Garreta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Garreta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Garreta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Garreta nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (929)
  2. Colombia Colombia (469)
  3. Francia Francia (411)
  4. Argentina Argentina (178)
  5. Uruguay Uruguay (77)
  6. Brasile Brasile (74)
  7. Ecuador Ecuador (54)
  8. Costa Rica Costa Rica (45)
  9. Perù Perù (40)
  10. Messico Messico (27)
  11. Venezuela Venezuela (16)
  12. Inghilterra Inghilterra (9)
  13. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6)
  14. Belgio Belgio (4)
  15. Germania Germania (4)
  16. Canada Canada (1)
  17. Svizzera Svizzera (1)
  18. Irlanda Irlanda (1)
  19. India India (1)
  20. Paraguay Paraguay (1)
  21. Russia Russia (1)