Cognome Gascon

Storia del cognome guascone

Il cognome Gascon ha una storia ricca e variegata, con origini in più paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome regionale, riferendosi a qualcuno della regione francese della Guascogna. La Guascogna era una regione storica nel sud-ovest della Francia, nota per la sua cultura e lingua uniche. I Guasconi erano un gruppo etnico distinto con le proprie tradizioni e costumi.

Distribuzione dei cognomi guasconi

Il cognome guascone è ancora oggi diffuso in molti paesi. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome guascone si registra nelle Filippine, con 10.404 occorrenze. Segue da vicino la Spagna, con 10.013 casi. Altri paesi con un'alta incidenza del cognome guascone includono Venezuela, Canada, Messico e Stati Uniti.

Nonostante le sue origini francesi, il cognome guascone si è diffuso in diverse parti del mondo, riflettendo la natura globale della migrazione e dell'insediamento. Anche paesi come Argentina, Arabia Saudita, Colombia e Brasile hanno un numero significativo di individui con il cognome guascone.

Origini del cognome guascone

Si ritiene che il cognome guascone abbia avuto origine nella regione francese della Guascogna, come accennato in precedenza. Il nome Guascone deriva dalla parola latina "Vascones", che si riferiva all'antico popolo basco che abitava la regione. I baschi erano un antico gruppo etnico con una lingua e una cultura distintive.

Nel corso del tempo, il cognome Guascone si è evoluto fino a diventare un cognome comune tra il popolo della Guascogna e si è diffuso in altre regioni attraverso la migrazione e i matrimoni misti. Il cognome guascone è una testimonianza della ricca storia e della diversità delle regioni in cui si trova.

Personaggi illustri con cognome guascone

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome guascone. Uno di questi individui è Jean Gascon, un attore e regista franco-canadese noto per il suo lavoro in teatro. Gascon fu una figura di spicco nella scena artistica canadese e diede un contributo significativo alle arti dello spettacolo.

Oltre a Jean Gascon, ci sono molte altre persone con il cognome Gascon che hanno lasciato il segno in vari campi come la politica, lo sport e il mondo accademico. Il cognome guascone vanta un'orgogliosa eredità di successi e successi.

Il significato del cognome guascone

Il cognome guascone ha un significato per gli individui e le famiglie che lo portano, fungendo da collegamento con la loro eredità e le radici ancestrali. Per molti, il cognome Gascon è motivo di orgoglio e identità, poiché ricorda loro il loro patrimonio culturale e le diverse regioni da cui provenivano i loro antenati.

Poiché il cognome guascone continua a essere tramandato di generazione in generazione, funge da simbolo di continuità e tradizione. Le famiglie con il cognome guascone spesso hanno un forte senso di parentela e appartenenza, legate da una storia e un patrimonio condivisi.

Impatto moderno del cognome guascone

Nei giorni nostri, il cognome guascone continua ad essere un cognome comune in molti paesi del mondo. Ricorda l’interconnessione di persone e culture, riflettendo la natura globale della migrazione e dell’insediamento. Gli individui con il cognome guascone possono avere familiari sparsi in diversi paesi, uniti da un'ascendenza comune.

Inoltre, il cognome guascone funge da ponte tra il passato e il presente, collegando gli individui alle loro radici e al loro patrimonio. È un ricordo dei sacrifici e delle lotte dei loro antenati, che hanno aperto la strada alla prosperità e al successo delle generazioni future.

Eredità del cognome guascone

L'eredità del cognome guascone è una testimonianza della resilienza e della determinazione delle persone che lo portano. Nonostante abbiano dovuto affrontare sfide e avversità, coloro che portano il cognome guascone hanno perseverato e hanno avuto successo, lasciando un impatto duraturo sulle loro comunità e sul mondo in generale.

Attraverso i loro successi e contributi, le persone con il cognome guascone si sono ritagliate un posto nella storia, plasmando il mondo che li circonda e ispirando le generazioni future a portare avanti il ​​nome di famiglia con orgoglio e onore.

Il cognome Gascon nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gascon, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gascon è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gascon

Vedi la mappa del cognome Gascon

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gascon nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gascon, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gascon che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gascon, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gascon si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gascon è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gascon nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (10404)
  2. Spagna Spagna (10013)
  3. Venezuela Venezuela (4550)
  4. Canada Canada (2632)
  5. Messico Messico (2325)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2273)
  7. Francia Francia (1189)
  8. Cuba Cuba (297)
  9. Argentina Argentina (285)
  10. Arabia Saudita Arabia Saudita (276)
  11. Colombia Colombia (248)
  12. Cile Cile (127)
  13. Brasile Brasile (118)
  14. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (46)
  15. Guam Guam (45)
  16. Uruguay Uruguay (41)
  17. Svizzera Svizzera (40)
  18. Singapore Singapore (39)
  19. Inghilterra Inghilterra (34)
  20. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (31)
  21. Panama Panama (26)
  22. Andorra Andorra (15)
  23. Irlanda Irlanda (15)
  24. Germania Germania (12)
  25. Australia Australia (10)
  26. Isole Marianne Settentrionali Isole Marianne Settentrionali (8)
  27. Paesi Bassi Paesi Bassi (7)
  28. Ecuador Ecuador (7)
  29. Israele Israele (6)
  30. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (6)
  31. Bolivia Bolivia (5)
  32. Cina Cina (5)
  33. Portogallo Portogallo (4)
  34. Svezia Svezia (4)
  35. Corea del Sud Corea del Sud (3)
  36. Belgio Belgio (3)
  37. Malesia Malesia (2)
  38. Austria Austria (2)
  39. Russia Russia (2)
  40. India India (1)
  41. Italia Italia (1)
  42. Giappone Giappone (1)
  43. Madagascar Madagascar (1)
  44. Barbados Barbados (1)
  45. Qatar Qatar (1)
  46. Ruanda Ruanda (1)
  47. Isole Turks e Caicos Isole Turks e Caicos (1)
  48. Ucraina Ucraina (1)
  49. Scozia Scozia (1)
  50. Georgia Georgia (1)
  51. Ghana Ghana (1)
  52. Grecia Grecia (1)