Il cognome Gaspersz è di origine olandese e deriva dal nome Gasper, che è una variante del nome Casper. Casper stesso è una forma del nome persiano Gaspar, che significa "tesoriere" o "amministratore del tesoro".
Si ritiene che il cognome Gaspersz fosse originariamente un cognome patronimico, nel senso che era basato sul nome del padre del portatore originario. In questo caso, il cognome avrebbe indicato che il portatore era il figlio di qualcuno di nome Gasper o Casper.
Il cognome Gaspersz è relativamente raro, con la più alta incidenza riscontrata in Indonesia, dove si ritiene abbia avuto origine. Secondo i dati del governo indonesiano, secondo il censimento più recente c'erano 1.624 persone con il cognome Gaspersz.
Al di fuori dell'Indonesia, il cognome Gaspersz ha un'incidenza molto inferiore. Nei Paesi Bassi ci sono 133 individui con il cognome Gaspersz, mentre in Australia e Canada ce ne sono 4 ciascuno. Stati Uniti, Danimarca, Inghilterra, Scozia e Libia hanno ciascuno 1 individuo con il cognome Gaspersz.
Nonostante la sua incidenza relativamente bassa, il cognome Gaspersz può essere trovato in vari campi, tra cui gli affari, il mondo accademico e le arti. Un personaggio notevole con il cognome Gaspersz è il dottor Abraham Gaspersz, un rinomato consulente aziendale e autore indonesiano.
Il dott. Gaspersz è noto per il suo lavoro nel campo della gestione strategica e dello sviluppo organizzativo e ha scritto numerosi libri di successo su questi argomenti. È anche un oratore ricercato e ha presentato in numerose conferenze e seminari in tutto il mondo.
Ci sono molte altre famiglie Gaspersz importanti in tutto il mondo, inclusa la famiglia Gaspersz dei Paesi Bassi. Questa famiglia ha una lunga storia nel paese ed è stata coinvolta in vari settori, tra cui la finanza, le spedizioni e le arti.
Anche la famiglia Gaspersz dell'Indonesia è ben nota nella regione, con membri coinvolti nella politica, negli affari e nei media. Sono considerati una delle famiglie più influenti del paese e hanno svolto un ruolo significativo nel suo sviluppo e crescita.
I genealogisti e i ricercatori interessati al cognome Gaspersz hanno a disposizione numerose risorse, tra cui database online, documenti storici e alberi genealogici. Tracciando le origini e i movimenti delle persone con il cognome Gaspersz, i ricercatori possono ottenere preziose informazioni sulla storia e sul patrimonio del nome.
Una risorsa particolarmente preziosa per la ricerca sul cognome Gaspersz sono i dati del censimento del governo indonesiano, che forniscono informazioni sul numero di individui con quel cognome in varie regioni del paese. Analizzando questi dati, i ricercatori possono scoprire modelli di migrazione e insediamento tra gli individui con il cognome Gaspersz.
Nel complesso, il cognome Gaspersz è un nome affascinante e unico con una ricca storia e un patrimonio. Le sue origini nel mondo di lingua olandese e la sua diffusione in altri paesi del mondo ne fanno un argomento di interesse per genealogisti, storici e linguisti.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gaspersz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gaspersz è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gaspersz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gaspersz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gaspersz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gaspersz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gaspersz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gaspersz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.