Cognome Gatzke

Le origini del cognome Gatzke

Il cognome Gatzke è di origine tedesca, con la maggiore incidenza in Germania, dove si pensa abbia avuto origine. Il nome è relativamente comune in Germania, con oltre 2000 casi registrati nel paese. È presente anche in molti altri paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Paraguay, Polonia e Brasile.

Significato ed etimologia

Si ritiene che il cognome Gatzke derivi dal nome Gatz, una forma abbreviata del nome Gotthard, che in tedesco significa "pace di Dio". Il suffisso "-ke" è un diminutivo, tipicamente utilizzato nei cognomi tedeschi per denotare la discendenza da un particolare antenato o come forma di affetto.

Distribuzione geografica

Come accennato in precedenza, il cognome Gatzke è più diffuso in Germania, dove è probabile che abbia avuto origine. È anche relativamente comune negli Stati Uniti, con oltre 1200 casi registrati. In Canada, Paraguay, Polonia e Brasile il cognome Gatzke è presente, anche se in misura minore.

In altri paesi, come Sud Africa, Spagna, Argentina, Australia e Francia, il cognome Gatzke è molto più raro, con solo poche incidenze registrate. Tuttavia, la presenza del cognome in questi paesi suggerisce che individui con origini tedesche potrebbero essere emigrati e stabilitisi in queste regioni.

Personaggi famosi con il cognome Gatzke

Anche se il cognome Gatzke potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono state persone con questo cognome che hanno lasciato il segno in vari campi. Uno di questi individui è il dottor Karl Gatzke, un fisico tedesco noto per i suoi contributi al campo della meccanica quantistica.

Negli Stati Uniti esiste anche un personaggio noto con il cognome Gatzke, John Gatzke, un imprenditore e filantropo di successo noto per il suo lavoro di beneficenza nella comunità locale.

Varianti ortografiche e derivati

Come molti cognomi, il nome Gatzke può avere varianti ortografiche e derivati, a seconda delle differenze regionali e delle variazioni storiche. Alcune varianti comuni del cognome Gatzke includono Gatzka, Gatzki e Gatzken.

Queste variazioni potrebbero essere dovute a cambiamenti nelle convenzioni ortografiche nel corso del tempo, alla migrazione in regioni diverse o a preferenze individuali nel modo in cui il nome veniva registrato nei documenti ufficiali. Nonostante queste variazioni, è probabile che tutti questi nomi derivino dalla stessa radice originale, il nome Gatz.

Conclusione

Il cognome Gatzke ha una ricca storia ed è associato a individui di origine tedesca. La sua prevalenza in Germania e in altri paesi con una significativa popolazione di immigrati tedeschi suggerisce un forte legame con il patrimonio e la cultura tedesca. Anche se il nome potrebbe non essere noto come altri, le persone con il cognome Gatzke hanno dato contributi in vari campi, mettendo in mostra la diversità e i risultati di coloro che portano questo nome.

Il cognome Gatzke nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gatzke, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gatzke è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gatzke

Vedi la mappa del cognome Gatzke

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gatzke nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gatzke, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gatzke che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gatzke, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gatzke si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gatzke è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gatzke nel mondo

.
  1. Germania Germania (2278)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1235)
  3. Canada Canada (353)
  4. Paraguay Paraguay (64)
  5. Polonia Polonia (62)
  6. Brasile Brasile (27)
  7. Sudafrica Sudafrica (12)
  8. Spagna Spagna (8)
  9. Argentina Argentina (7)
  10. Australia Australia (5)
  11. Francia Francia (2)
  12. Svezia Svezia (2)
  13. Austria Austria (1)
  14. Cile Cile (1)
  15. Inghilterra Inghilterra (1)
  16. Scozia Scozia (1)
  17. Italia Italia (1)
  18. Nigeria Nigeria (1)
  19. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  20. Norvegia Norvegia (1)
  21. Filippine Filippine (1)
  22. Thailandia Thailandia (1)