Cognome Gazzola

L'origine del cognome Gazzola

Il cognome Gazzola è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine nella regione Lombardia, nel nord Italia. Si pensa che il nome derivi dalla parola "gazza", che significa gazza in italiano. Le gazze sono note per la loro caratteristica colorazione bianca e nera ed è possibile che il cognome sia stato originariamente dato a qualcuno che aveva macchie bianche e nere o che aveva qualche legame con l'uccello.

In alternativa è anche possibile che il cognome Gazzola derivi da un toponimo, in quanto esistono diversi comuni in Italia con nomi simili, come ad esempio Gazzola in provincia di Piacenza. In questo caso il cognome sarebbe stato utilizzato per indicare qualcuno che proveniva da una di queste città.

Distribuzione del Cognome Gazzola

Il cognome Gazzola è quello più diffuso in Italia, con la più alta incidenza registrata nel Paese, pari a 9.583. È particolarmente diffuso in Lombardia, dove si ritiene abbia avuto origine. Il cognome si trova in numero significativo anche in Brasile, Argentina, Stati Uniti, Canada, Francia e Australia.

Italia

Come accennato, l'Italia è il paese con la più alta incidenza del cognome Gazzola, con oltre 9.500 individui che portano il nome. Il cognome è più diffuso in Lombardia, in particolare nelle province di Piacenza, Milano e Cremona. Si trova anche in quantità minori in altre regioni d'Italia, come l'Emilia-Romagna e il Veneto.

Brasile

In Brasile ci sono circa 1.496 persone con il cognome Gazzola. Il nome è più comune negli stati sudorientali di San Paolo e Minas Gerais, dove molti immigrati italiani si stabilirono tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il cognome si trova anche in numero minore in altre parti del paese.

Stati Uniti

Ci sono circa 705 individui con il cognome Gazzola negli Stati Uniti. Il nome è più diffuso negli stati con grandi popolazioni italo-americane, come New York, New Jersey e California. Molti immigrati italiani giunsero negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo e il cognome Gazzola fu probabilmente importato da alcuni di questi immigrati.

Personaggi Famosi con il Cognome Gazzola

Anche se il cognome Gazzola potrebbe non essere così noto come altri cognomi italiani, nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con questo nome. Uno di questi individui è Giorgio Gazzola, uno scultore italiano noto per il suo lavoro all'inizio del XX secolo. Le sculture di Gazzola sono state esposte in musei e gallerie di tutto il mondo ed è considerato uno degli scultori più talentuosi del suo tempo.

Un altro personaggio famoso con il cognome Gazzola è Marco Gazzola, calciatore italiano che ha giocato come centrocampista in diversi club di Serie A. Gazzola ha avuto una carriera di successo nel calcio professionistico, giocando per squadre come Milan e Genoa. Era noto per la sua abilità con la palla e la sua capacità di controllare il centrocampo durante le partite.

Conclusione

Il cognome Gazzola ha una ricca storia e si trova più comunemente in Italia, dove si ritiene abbia avuto origine. Il nome si trova anche in numero significativo in altri paesi con grandi popolazioni italiane, come Brasile, Stati Uniti e Argentina. Sebbene il significato esatto del cognome non sia noto in modo definitivo, è probabile che derivi dalla parola gazza o da un toponimo in Italia. Personaggi famosi con il cognome Gazzola hanno dato un contributo significativo all'arte, allo sport e ad altri campi, ampliando ulteriormente l'eredità di questo antico cognome italiano.

Il cognome Gazzola nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gazzola, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gazzola è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gazzola

Vedi la mappa del cognome Gazzola

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gazzola nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gazzola, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gazzola che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gazzola, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gazzola si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gazzola è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gazzola nel mondo

.
  1. Italia Italia (9583)
  2. Brasile Brasile (1496)
  3. Argentina Argentina (804)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (705)
  5. Canada Canada (547)
  6. Francia Francia (514)
  7. Australia Australia (174)
  8. Svizzera Svizzera (55)
  9. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (39)
  10. Inghilterra Inghilterra (24)
  11. Uruguay Uruguay (23)
  12. Germania Germania (22)
  13. Ecuador Ecuador (22)
  14. Venezuela Venezuela (21)
  15. Irlanda Irlanda (14)