Cognome Ghiglieri

La Storia del Cognome Ghiglieri

Il cognome Ghiglieri è un nome unico e affascinante che trova le sue origini in Italia. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione Lombardia, nel nord Italia, dove il nome è ancora relativamente comune oggi. Il significato esatto del cognome non è chiaro, ma si ritiene derivi da un toponimo o da un nome personale.

Origini italiane

In Italia il cognome Ghiglieri si trova più comunemente nella regione Lombardia, in particolare nelle province di Milano e Como. Il nome è relativamente raro in altre parti d'Italia, con concentrazioni minori in regioni come Toscana e Liguria.

Si ritiene che la famiglia Ghiglieri fosse di discendenza nobile o di ceto alto in Italia, con documenti risalenti al periodo medievale. Il cognome è spesso associato a proprietari terrieri, commercianti e altri membri di spicco della società.

Migrazione negli Stati Uniti

Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, molti italiani emigrarono negli Stati Uniti in cerca di una vita migliore. Questa migrazione di massa ha portato alla diffusione dei cognomi italiani, incluso Ghiglieri, in paesi di tutto il mondo.

Il cognome Ghiglieri si trova più comunemente negli Stati Uniti, dove è stato tramandato da generazioni di famiglie italo-americane. Secondo i dati, ci sono attualmente 717 persone con il cognome Ghiglieri negli Stati Uniti, rendendolo un cognome relativamente comune nel paese.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Ghiglieri si trovi più comunemente in Italia e negli Stati Uniti, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Esistono popolazioni più piccole di individui con questo cognome in paesi come Argentina, Germania, Inghilterra, Francia, Svizzera, Irlanda del Nord e Messico.

Nonostante sia un cognome relativamente raro in questi paesi, il nome Ghiglieri ha mantenuto le sue radici italiane ed è spesso usato come simbolo di orgoglio per le persone di origine italiana.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Ghiglieri che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Questi individui hanno contribuito a plasmare la reputazione del cognome e hanno portato orgoglio alle loro famiglie e comunità.

Giuseppe Ghiglieri

Giuseppe Ghiglieri è stato un pittore e scultore italiano vissuto tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Conosciuto per i suoi ritratti realistici di figure religiose e mitologiche, Ghiglieri è diventato famoso per le sue opere intricate e dettagliate.

Le sue sculture e i suoi dipinti si trovano in chiese, musei e collezioni private in tutto il mondo e il suo lavoro continua ad essere ammirato per la sua abilità tecnica e profondità emotiva.

Angela Ghiglieri

Angela Ghiglieri è un'autrice e poetessa italiana contemporanea che ha ottenuto riconoscimenti per la sua scrittura stimolante e di grande impatto. Le sue opere esplorano spesso temi di amore, perdita e identità ed è stata elogiata per la sua prosa lirica e le sue immagini vivide.

La poesia di Ghiglieri è stata tradotta in diverse lingue ed è apparsa in riviste letterarie e antologie a livello internazionale.

Distribuzione corrente

Oggi, il cognome Ghiglieri continua ad essere relativamente comune in Italia e negli Stati Uniti, con popolazioni più piccole in altri paesi del mondo. Il nome ha mantenuto le sue radici italiane ed è spesso associato a individui di origine italiana.

Sebbene l'origine esatta e il significato del cognome Ghiglieri rimangano incerti, il nome è diventato simbolo di orgoglio e patrimonio per molte famiglie. Poiché il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, è probabile che la sua eredità e il suo significato durino negli anni a venire.

Il cognome Ghiglieri nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ghiglieri, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ghiglieri è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ghiglieri

Vedi la mappa del cognome Ghiglieri

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ghiglieri nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ghiglieri, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ghiglieri che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ghiglieri, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ghiglieri si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ghiglieri è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ghiglieri nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (717)
  2. Italia Italia (253)
  3. Argentina Argentina (75)
  4. Germania Germania (11)
  5. Inghilterra Inghilterra (8)
  6. Francia Francia (2)
  7. Svizzera Svizzera (1)
  8. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  9. Messico Messico (1)