Cognome Giacomelli

La Storia del Cognome Giacomelli

Il cognome Giacomelli ha una ricca storia che abbraccia vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 11.432 in Italia, 4.184 in Brasile e 1.141 in Argentina, è evidente che il cognome Giacomelli ha una forte presenza in questi paesi.

Italia

In Italia il cognome Giacomelli è quello più diffuso, con un'incidenza di 11.432. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine dal nome Giacomo, che è la forma italiana del nome James. In quanto tale, il cognome Giacomelli ha probabilmente radici nel cristianesimo, poiché San Giacomo era uno dei Dodici Apostoli. Nel tempo il cognome si diffuse in tutta Italia, in particolare in regioni come Lombardia, Veneto e Toscana.

Un personaggio notevole con il cognome Giacomelli dall'Italia è il pittore e scultore Raffaele Giacomelli. Nato a Venezia nel XIX secolo, Giacomelli si è fatto un nome con le sue opere intricate e dettagliate, celebrate ancora oggi.

Brasile

In Brasile il cognome Giacomelli ha un'incidenza di 4.184. Essendo un paese con una significativa popolazione immigrata italiana, non sorprende vedere una forte presenza del cognome Giacomelli in Brasile. Gli immigrati italiani iniziarono ad arrivare in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Molti di questi immigrati portarono con sé i loro cognomi, tra cui Giacomelli.

Oggi il cognome Giacomelli è presente in tutto il Brasile, in particolare nelle regioni con una numerosa comunità italo-brasiliana, come San Paolo e Rio Grande do Sul. Il cognome è diventato parte del tessuto culturale del Brasile, con molte persone orgogliose della loro eredità italiana.

Argentina

In Argentina il cognome Giacomelli ha un'incidenza di 1.141. Similmente al Brasile, anche l’Argentina ha una significativa popolazione immigrata italiana, in particolare da regioni come la Lombardia e il Veneto. Questi immigrati hanno portato non solo le loro competenze e il loro duro lavoro ma anche i loro cognomi, tra cui Giacomelli.

Di conseguenza, il cognome Giacomelli si è ben radicato in Argentina, con molte persone orgogliose delle proprie radici italiane. Il cognome è spesso associato a qualità come resilienza, perseveranza e una forte etica del lavoro, riflettendo i valori degli immigrati italiani che lo hanno portato in Argentina.

La diffusione mondiale del cognome Giacomelli

Oltre che in Italia, Brasile e Argentina, il cognome Giacomelli si trova anche in vari altri paesi del mondo. Con incidenza negli Stati Uniti (537), Francia (390), Svizzera (131), Canada (97) e Belgio (87), tra gli altri, il cognome Giacomelli ha una portata davvero globale.

Che sia attraverso la migrazione, il matrimonio o altri mezzi, il cognome Giacomelli ha viaggiato in lungo e in largo, lasciando il segno in molte culture e società diverse. Sebbene le origini esatte del cognome possano essere difficili da individuare, la sua presenza diffusa testimonia l'eredità duratura del nome della famiglia Giacomelli.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Giacomelli ha un'incidenza di 537 persone. L'immigrazione italiana negli Stati Uniti iniziò alla fine del XIX secolo e continuò fino all'inizio del XX secolo, con molti italiani in cerca di migliori opportunità e di un futuro più luminoso. Di conseguenza, molti cognomi italiani, tra cui Giacomelli, divennero comuni negli Stati Uniti.

Oggi, individui con il cognome Giacomelli si possono trovare in tutti gli Stati Uniti, da New York alla California e ovunque nel mezzo. Il cognome è diventato parte del tessuto multiculturale americano, rappresentando la comunità italo-americana e il suo contributo alla storia e alla cultura del Paese.

Francia

In Francia, il cognome Giacomelli ha un'incidenza di 390. L'Italia e la Francia hanno una lunga storia di scambi culturali e migrazioni, con molti italiani che si stabiliscono in Francia nel corso dei secoli. Pertanto, il cognome Giacomelli ha una forte presenza in Francia, in particolare in regioni come la Provenza e la Corsica.

Le persone con il cognome Giacomelli in Francia hanno contribuito al patrimonio culturale e artistico del Paese, con molte figure importanti che portano questo nome. Che si tratti delle arti, delle scienze o di altri campi, il nome della famiglia Giacomelli ha lasciato il segno nella storia della Francia, riflettendo gli stretti legami tra Italia e Francia nel corso dei secoli.

Svizzera

In Svizzera, il cognome Giacomelli ha un'incidenza di 131. Essendo un paese con una popolazione diversificata e una lunga storia di immigrazione, la Svizzera ospita persone con cognomi provenienti da tutto il mondo. Il cognome Giacomelli, con le sue radici italiane, ha trovato posto nella società svizzera, in particolare in regioni come il Ticino e i Grigioni.

Individuicon il cognome Giacomelli in Svizzera sono orgogliosi della loro eredità e delle radici italiane, spesso celebrando la loro identità culturale attraverso il cibo, la musica e altre tradizioni. Il cognome è diventato un simbolo dei legami duraturi tra Italia e Svizzera, due paesi con una lunga storia di amicizia e cooperazione.

Conclusione

Il cognome Giacomelli è una testimonianza dell'eredità duratura dell'esperienza di immigrazione italiana e dello scambio culturale tra l'Italia e altri paesi del mondo. Con una forte presenza in Italia, Brasile, Argentina e oltre, il nome della famiglia Giacomelli ha lasciato il segno in molte culture e società diverse, riflettendo la resilienza, la perseveranza e il duro lavoro delle persone che lo portano. Che si tratti di arte, scienza o altri campi, il cognome Giacomelli continua a essere motivo di orgoglio per coloro che lo portano, rappresentando la ricca storia e il patrimonio del popolo italiano e il suo contributo alla comunità globale.

Il cognome Giacomelli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Giacomelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Giacomelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Giacomelli

Vedi la mappa del cognome Giacomelli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Giacomelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Giacomelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Giacomelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Giacomelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Giacomelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Giacomelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Giacomelli nel mondo

.
  1. Italia Italia (11432)
  2. Brasile Brasile (4184)
  3. Argentina Argentina (1141)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (537)
  5. Francia Francia (390)
  6. Svizzera Svizzera (131)
  7. Canada Canada (97)
  8. Belgio Belgio (87)
  9. Inghilterra Inghilterra (72)
  10. Paraguay Paraguay (53)
  11. Spagna Spagna (51)
  12. Australia Australia (48)
  13. Austria Austria (25)
  14. Germania Germania (25)
  15. Slovenia Slovenia (22)
  16. Uruguay Uruguay (18)
  17. Panama Panama (6)
  18. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (6)
  19. Messico Messico (4)
  20. Thailandia Thailandia (3)
  21. Croazia Croazia (3)
  22. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  23. Polonia Polonia (1)
  24. Romania Romania (1)
  25. Svezia Svezia (1)
  26. Turchia Turchia (1)
  27. Vanuatu Vanuatu (1)
  28. Zambia Zambia (1)
  29. Costa d Costa d'Avorio (1)
  30. Cile Cile (1)
  31. Cina Cina (1)
  32. Costa Rica Costa Rica (1)
  33. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  34. Finlandia Finlandia (1)
  35. Scozia Scozia (1)
  36. Grecia Grecia (1)
  37. Giamaica Giamaica (1)
  38. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  39. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)