Cognome Giacomuzzi

L'origine del cognome Giacomuzzi

Il cognome Giacomuzzi è originario dell'Italia, dove lo si trova più comunemente. Si ritiene che sia di origine italiana, precisamente della regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. Il nome deriva dal nome italiano "Giacomo", che è la forma italiana di James. Il suffisso "-uzzi" è un diminutivo in italiano, che indica una versione piccola o più giovane del nome. Pertanto Giacomuzzi può essere interpretato come "piccolo Giacomo" o "figlio di Giacomo".

Italia

In Italia è prevalente il cognome Giacomuzzi, con oltre 500 casi segnalati. Il nome è particolarmente concentrato nelle regioni settentrionali del Trentino-Alto Adige/Südtirol, dove si ritiene abbia avuto origine. La famiglia Giacomuzzi potrebbe aver avuto un ruolo di rilievo in questa regione, determinando la diffusione dell'uso del cognome nella zona.

Argentina

L'Argentina ha una presenza significativa di individui con il cognome Giacomuzzi, con oltre 100 casi segnalati. Ciò può essere attribuito alla numerosa popolazione immigrata italiana in Argentina, in particolare dalle regioni settentrionali dell'Italia, dove il cognome è più comune. Gli immigrati italiani potrebbero aver portato con sé il cognome Giacomuzzi in Argentina, dove si è affermato da generazioni.

Stati Uniti

Sebbene meno diffuso che in Italia e Argentina, il cognome Giacomuzzi è presente anche negli Stati Uniti, con oltre 80 casi segnalati. L'immigrazione italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portò molti cognomi italiani, tra cui Giacomuzzi, sulle coste americane. Da allora il cognome è stato tramandato di generazione in generazione, contribuendo alla sua presenza nel paese.

Austria

Anche l'Austria conta un notevole numero di individui con il cognome Giacomuzzi, con oltre 70 casi segnalati. La vicinanza dell'Austria all'Italia, in particolare le regioni settentrionali dove il cognome è comune, potrebbe aver contribuito alla sua presenza nel paese. Le relazioni italo-austriache e i legami storici tra le due nazioni potrebbero anche spiegare la prevalenza del cognome in Austria.

Brasile

In Brasile il cognome Giacomuzzi ha una presenza moderata, con oltre 60 casi segnalati. L'immigrazione italiana in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portò nel paese molti cognomi italiani, tra cui Giacomuzzi. Il cognome potrebbe essere stato introdotto da immigrati italiani che si stabilirono in Brasile e da allora si è affermato tra le famiglie brasiliane.

Francia

Anche la Francia conta un numero considerevole di individui con il cognome Giacomuzzi, con oltre 60 casi segnalati. La presenza di comunità italiane in Francia, in particolare provenienti dalle regioni settentrionali dell'Italia, dove il cognome è comune, potrebbe aver portato all'uso del cognome nel Paese. Anche le influenze culturali e storiche italiane in Francia potrebbero spiegare la prevalenza del cognome.

Svizzera

La Svizzera ha una presenza minore ma comunque notevole di individui con il cognome Giacomuzzi, con oltre 30 casi segnalati. La vicinanza geografica della Svizzera all'Italia potrebbe aver facilitato la diffusione del cognome nel paese. Le connessioni italo-svizzere e i legami storici tra le due nazioni potrebbero spiegare anche la presenza del cognome in Svizzera.

Paraguay

Il Paraguay ha un numero modesto di individui con il cognome Giacomuzzi, con oltre 20 casi segnalati. La presenza di immigrati italiani in Paraguay, in particolare dalle regioni settentrionali dell'Italia, dove il cognome è comune, potrebbe aver portato all'uso del cognome nel paese. Anche le influenze culturali italiane in Paraguay potrebbero spiegare la prevalenza del cognome.

Germania

La Germania ha una presenza minore di individui con il cognome Giacomuzzi, con oltre 10 casi segnalati. L'immigrazione italiana in Germania nel secondo dopoguerra portò nel paese molti cognomi italiani, tra cui Giacomuzzi. Il cognome potrebbe essere stato introdotto da immigrati italiani che si stabilirono in Germania e da allora si è affermato tra le famiglie tedesche.

Venezuela

Il Venezuela ha un numero modesto di individui con il cognome Giacomuzzi, con oltre 10 casi segnalati. La presenza di immigrati italiani in Venezuela, in particolare dalle regioni settentrionali dell'Italia, dove il cognome è comune, potrebbe aver portato all'uso del cognome nel paese. Anche le influenze culturali italiane in Venezuela potrebbero spiegare la prevalenza del cognome.

Canada

Il Canada ha una presenza relativamente piccola di individui con il cognome Giacomuzzi, con oltre 10 casi segnalati. L'immigrazione italiana in Canada tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portò nel paese molti cognomi italiani,compreso Giacomuzzi. Il cognome potrebbe essere stato introdotto da immigrati italiani che si stabilirono in Canada e da allora si è affermato tra le famiglie canadesi.

Liechtenstein

Il Liechtenstein ha un piccolo numero di individui con il cognome Giacomuzzi, con oltre 5 casi segnalati. La vicinanza geografica del Liechtenstein all'Italia potrebbe aver facilitato la diffusione del cognome nel paese. I collegamenti italo-liechtensteiniani e i legami storici tra le due nazioni potrebbero anche spiegare la presenza del cognome in Liechtenstein.

Uruguay

L'Uruguay ha un numero limitato di individui con il cognome Giacomuzzi, con oltre 5 casi segnalati. La presenza di immigrati italiani in Uruguay, in particolare dalle regioni settentrionali dell'Italia, dove il cognome è comune, potrebbe aver portato all'uso del cognome nel paese. Anche le influenze culturali italiane in Uruguay potrebbero spiegare la prevalenza del cognome.

Regno Unito

Sebbene meno diffuso che in altri paesi, il cognome Giacomuzzi è presente anche nel Regno Unito, con un paio di incidenze segnalate. L'immigrazione italiana nel Regno Unito nel secondo dopoguerra portò nel paese molti cognomi italiani, tra cui Giacomuzzi. Il cognome potrebbe essere stato introdotto da immigrati italiani che si stabilirono nel Regno Unito e da allora si è affermato tra le famiglie britanniche.

Belgio

Il Belgio ha una presenza minima di individui con il cognome Giacomuzzi, con solo pochi casi segnalati. La vicinanza geografica del Belgio all'Italia potrebbe aver contribuito alla diffusione del cognome nel paese. Le connessioni italo-belghe e i legami storici tra le due nazioni potrebbero spiegare anche la presenza del cognome in Belgio.

Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca ha un numero minimo di individui con il cognome Giacomuzzi, con solo un paio di casi segnalati. L'immigrazione italiana nella Repubblica Ceca negli ultimi decenni ha portato nel paese alcuni cognomi italiani, tra cui Giacomuzzi. Il cognome potrebbe essere stato introdotto da immigrati italiani che si stabilirono nella Repubblica Ceca e da allora si è affermato tra le famiglie ceche.

Spagna

La Spagna ha una piccola presenza di individui con il cognome Giacomuzzi, con solo un paio di casi segnalati. L'immigrazione italiana in Spagna nel secondo dopoguerra portò nel paese alcuni cognomi italiani, tra cui Giacomuzzi. Il cognome potrebbe essere stato introdotto da immigrati italiani che si stabilirono in Spagna e da allora si è affermato tra le famiglie spagnole.

Il cognome Giacomuzzi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Giacomuzzi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Giacomuzzi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Giacomuzzi

Vedi la mappa del cognome Giacomuzzi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Giacomuzzi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Giacomuzzi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Giacomuzzi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Giacomuzzi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Giacomuzzi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Giacomuzzi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Giacomuzzi nel mondo

.
  1. Italia Italia (506)
  2. Argentina Argentina (115)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (82)
  4. Austria Austria (78)
  5. Brasile Brasile (64)
  6. Francia Francia (63)
  7. Svizzera Svizzera (33)
  8. Paraguay Paraguay (25)
  9. Germania Germania (11)
  10. Venezuela Venezuela (11)
  11. Canada Canada (10)
  12. Liechtenstein Liechtenstein (9)
  13. Uruguay Uruguay (5)
  14. Inghilterra Inghilterra (2)
  15. Belgio Belgio (1)