Cognome Giannakos

Introduzione

Il cognome Giannakos è un nome affascinante con una ricca storia e una distribuzione capillare in vari paesi. Questo articolo approfondirà le origini del cognome Giannakos, il suo significato e la sua prevalenza in diverse parti del mondo. Analizzando i dati provenienti da diversi paesi, possiamo comprendere meglio il significato del nome Giannakos e il suo impatto culturale.

Origini del cognome Giannakos

Il cognome Giannakos è di origine greca, deriva dal nome proprio Giannakis. Il nome Giannakis è un cognome patronimico, che significa "figlio di Giannis". Giannis è un nome greco comune, che a sua volta deriva dal nome Ioannis, che significa "Giovanni" in inglese.

In quanto tale, il cognome Giannakos indica un legame familiare con un antenato di nome Giannis o John. I patronimici erano comunemente usati in Grecia e in altri paesi del Mediterraneo per denotare l'ascendenza e il retaggio di una persona.

Significato del cognome Giannakos

Il cognome Giannakos porta con sé l'eredità di Giovanni Battista, figura significativa della tradizione cristiana e islamica. Giovanni Battista è venerato come profeta e precursore di Gesù Cristo, rendendo il cognome Giannakos un nome di onore e riverenza.

Gli individui con il cognome Giannakos possono essere orgogliosi del loro legame con questa figura venerata e del significato religioso associato al nome. Il nome può anche evocare qualità di fede, rettitudine e leadership tra coloro che lo portano.

Distribuzione globale del cognome Giannakos

Grecia (GR)

In Grecia, il cognome Giannakos è quello più diffuso, con oltre 3000 casi registrati. Questa elevata concentrazione del cognome in Grecia testimonia le sue origini greche e la sua duratura popolarità nel paese.

Stati Uniti (USA)

Al di fuori della Grecia, gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome Giannakos, con oltre 100 occorrenze. Ciò indica una diaspora di immigrati greci che hanno portato il nome all'estero e stabilito una presenza nella società americana.

Canada (CA)

In Canada è presente anche il cognome Giannakos, anche se in misura minore rispetto a Grecia e Stati Uniti. Con oltre 60 casi, il nome ha trovato posto nella variegata popolazione canadese.

Australia (UA)

Allo stesso modo, l'Australia ha visto l'emergere del cognome Giannakos, con oltre 30 occorrenze. Ciò riflette la diffusione globale della cultura greca e delle comunità della diaspora che si sono stabilite in varie parti del mondo.

Altri Paesi

Oltre alla Grecia e ai paesi di lingua inglese, il cognome Giannakos si trova in una manciata di altre nazioni, tra cui Brasile, Paesi Bassi, Svezia, Germania, Slovacchia, Sud Africa, Austria, Belgio, Svizzera, Georgia, Corea del Sud, Norvegia e Qatar. Sebbene l'incidenza possa essere inferiore in questi paesi, la presenza del nome Giannakos dimostra la sua portata internazionale.

Conclusione

Il cognome Giannakos è un nome ricco di storia, cultura e tradizione. Con le sue origini in Grecia e una presenza globale in vari paesi, il nome Giannakos continua a risuonare tra le persone di tutto il mondo. Comprendendo il significato del cognome Giannakos e la sua distribuzione, possiamo apprezzare la diversità e la ricchezza del patrimonio umano.

Il cognome Giannakos nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Giannakos, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Giannakos è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Giannakos

Vedi la mappa del cognome Giannakos

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Giannakos nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Giannakos, per ottenere le informazioni precise di tutti i Giannakos che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Giannakos, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Giannakos si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Giannakos è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Giannakos nel mondo

.
  1. Grecia Grecia (3060)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (116)
  3. Canada Canada (62)
  4. Australia Australia (34)
  5. Brasile Brasile (13)
  6. Inghilterra Inghilterra (11)
  7. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  8. Svezia Svezia (5)
  9. Germania Germania (3)
  10. Slovacchia Slovacchia (2)
  11. Sudafrica Sudafrica (2)
  12. Austria Austria (1)
  13. Belgio Belgio (1)
  14. Svizzera Svizzera (1)
  15. Georgia Georgia (1)
  16. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  17. Norvegia Norvegia (1)
  18. Qatar Qatar (1)