Cognome Gibilisco

Cognome Gibilisco: un'analisi completa

Il cognome Gibilisco è un cognome unico e intrigante che ha origini in Italia. Con un'incidenza totale di 1082 in Italia, è chiaro che il cognome ha una presenza significativa nel Paese. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altre parti del mondo, con incidenze negli Stati Uniti, Argentina, Australia, Francia, Brasile, Venezuela, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Belgio, Repubblica Dominicana, Paesi Bassi, Svezia e Vietnam . Questo articolo approfondirà la storia, il significato e la distribuzione del cognome Gibilisco in vari paesi.

Storia del Cognome Gibilisco

Si ritiene che il cognome Gibilisco abbia avuto origine in Italia, precisamente nella regione meridionale della Sicilia. L'esatto significato e l'origine del cognome non sono ben documentati, ma si pensa derivi da un nome di persona o di luogo. Il suffisso "-isco" è un suffisso comune nei cognomi italiani ed è spesso utilizzato per denotare un collegamento con un luogo o una caratteristica dell'individuo. Il prefisso "Gibil-" è unico del cognome Gibilisco e può avere un significato o un significato specifico nel dialetto siciliano.

Le ricerche sulla storia del cognome Gibilisco sono limitate, ma è probabile che il cognome abbia origini antiche in Sicilia. La Sicilia ha una ricca storia di influenze culturali, comprese influenze greche, romane, arabe, normanne e spagnole, che potrebbero aver contribuito alla diversità dei cognomi nella regione. Il cognome Gibilisco potrebbe essersi evoluto nel tempo man mano che le famiglie migravano e si mescolavano con altre culture.

Significato del Cognome Gibilisco

Il significato del cognome Gibilisco non è noto con certezza, ma è probabile che abbia un legame con un luogo, una professione, oppure una caratteristica della persona o della famiglia. Il prefisso "Gibil-" può avere un significato specifico nel dialetto siciliano oppure può essere una corruzione o variazione di un'altra parola. Ulteriori ricerche sull'etimologia del cognome Gibilisco potrebbero far luce sul suo significato e sulle sue origini.

Alcune possibili interpretazioni del cognome Gibilisco includono "figlio di Gibil", "della regione di Gibil" o "colui che lavora con le frattaglie". Tuttavia, senza prove concrete o documenti storici, queste interpretazioni rimangono speculative. Il significato del cognome Gibilisco può variare a seconda della regione o del dialetto da cui ha origine.

Distribuzione del Cognome Gibilisco

Sebbene il cognome Gibilisco sia più diffuso in Italia, con un'incidenza totale di 1082, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Negli Stati Uniti il ​​cognome ha un'incidenza significativa di 525, indicando una forte presenza di immigrati italiani o discendenti di immigrati italiani. In Argentina, Australia, Francia, Brasile e Venezuela, il cognome Gibilisco ha un'incidenza minore, ma è ancora presente in questi paesi.

In paesi europei come Svizzera, Spagna, Inghilterra, Belgio, Paesi Bassi e Svezia, il cognome Gibilisco ha un'incidenza limitata, ma fa ancora parte del variegato arazzo di cognomi di questi paesi. In paesi al di fuori dell'Europa, come la Repubblica Dominicana e il Vietnam, è stato documentato anche il cognome Gibilisco, suggerendo un modello migratorio globale di individui con questo cognome.

Nel complesso, il cognome Gibilisco è un cognome unico e affascinante con origini in Italia e una presenza globale in vari paesi. Ulteriori ricerche sulla storia, sul significato e sulla distribuzione del cognome Gibilisco potrebbero fornire preziosi spunti sulle connessioni culturali e linguistiche degli individui che portano questo cognome.

Il cognome Gibilisco nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gibilisco, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gibilisco è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gibilisco

Vedi la mappa del cognome Gibilisco

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gibilisco nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gibilisco, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gibilisco che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gibilisco, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gibilisco si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gibilisco è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gibilisco nel mondo

.
  1. Italia Italia (1082)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (525)
  3. Argentina Argentina (189)
  4. Australia Australia (31)
  5. Francia Francia (27)
  6. Brasile Brasile (24)
  7. Venezuela Venezuela (17)
  8. Svizzera Svizzera (4)
  9. Spagna Spagna (2)
  10. Inghilterra Inghilterra (2)
  11. Belgio Belgio (1)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  13. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  14. Svezia Svezia (1)
  15. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)