Cognome Gietz

La storia del cognome Gietz

Il cognome Gietz è un cognome tedesco che ha una storia lunga e interessante. Il nome deriva dal nome "Gottfried", che in tedesco significa "pace di Dio". Nel corso dei secoli, il cognome si è evoluto e diffuso in varie parti del mondo, con diverse varianti ortografiche come Gietz, Götz e Gietze.

Origini in Germania

Il cognome Gietz ha le sue origini in Germania, dove si trova più comunemente. Con un'incidenza di 744 in Germania, è un cognome relativamente comune nel paese. Il nome probabilmente nasce come cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome del padre. In questo caso, Gietz sarebbe stato probabilmente utilizzato per identificare qualcuno come il figlio di Gottfried.

Nel corso della storia, il cognome Gietz sarebbe stato tramandato di generazione in generazione, diventando un nome di famiglia utilizzato per identificare i membri di uno stesso lignaggio. Man mano che le famiglie crescevano e si diffondevano in diverse regioni, anche il cognome si sarebbe diffuso, portando a variazioni nell'ortografia e nella pronuncia.

Diffusione negli Stati Uniti

Con un'incidenza di 194 negli Stati Uniti, il cognome Gietz ha attraversato l'Atlantico. Probabilmente gli immigrati tedeschi portarono con sé il cognome quando arrivarono negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità. Man mano che questi immigrati si stabilirono in diverse parti del paese, il cognome continuò a essere tramandato di generazione in generazione, diventando cognomi consolidati nella società americana.

Oggi, individui con il cognome Gietz possono essere trovati in vari stati degli Stati Uniti, con diversi rami dell'albero genealogico che si ramificano e formano le proprie identità uniche.

Presenza in Canada

In Canada, il cognome Gietz ha un'incidenza di 101, indicando una presenza moderata nel paese. Come negli Stati Uniti, gli immigrati tedeschi probabilmente portarono con sé il cognome quando emigrarono in Canada in cerca di nuove opportunità. Il cognome sarebbe stato tramandato di generazione in generazione, diventando cognomi consolidati nella società canadese.

Oggi, individui con il cognome Gietz si possono trovare in diverse province del Canada, e ogni ramo dell'albero genealogico contribuisce al ricco arazzo della società canadese.

Eredità in altri paesi

Sebbene il cognome Gietz si trovi più comunemente in Germania, Stati Uniti e Canada, è presente anche in altri paesi in tutto il mondo. Presente in paesi come Argentina, Australia, Spagna e Svizzera, il cognome ha una portata globale, con individui discendenti di Gietz sparsi in diversi continenti.

Ogni ramo dell'albero genealogico Gietz contribuisce al ricco arazzo della società globale, con individui che portano avanti con orgoglio l'eredità dei loro antenati attraverso il loro cognome condiviso. Che si trovi in ​​Germania, negli Stati Uniti, in Canada o altrove, il cognome Gietz serve a ricordare i legami duraturi che ci legano al nostro passato.

Il cognome Gietz nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gietz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gietz è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gietz

Vedi la mappa del cognome Gietz

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gietz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gietz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gietz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gietz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gietz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gietz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gietz nel mondo

.
  1. Germania Germania (744)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (194)
  3. Canada Canada (101)
  4. Argentina Argentina (58)
  5. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (54)
  6. Australia Australia (20)
  7. Spagna Spagna (19)
  8. Svizzera Svizzera (18)
  9. Belgio Belgio (7)
  10. Polonia Polonia (6)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (3)
  12. Austria Austria (1)
  13. Brasile Brasile (1)
  14. Inghilterra Inghilterra (1)
  15. Indonesia Indonesia (1)