Cognome Giffen

La storia del cognome Giffen

Il cognome Giffen è un nome relativamente raro con radici che possono essere ricondotte a diversi paesi del mondo. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Giffen è più alta negli Stati Uniti, con 1531 occorrenze. È prevalente anche in Canada, con 672 occorrenze, e in Inghilterra con 303 occorrenze.

Origine del nome

Il cognome Giffen è di origine inglese e scozzese. Si ritiene che sia un cognome locale, derivato dal toponimo Giffen in Scozia. Il nome Giffen deriva dalla parola gaelica "gobha", che significa "fabbro". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati fabbri o metalmeccanici.

In alternativa, il cognome Giffen potrebbe anche aver avuto origine dalla parola francese antico "jifen", che significa "portabandiera" o "guardiamarina". Ciò potrebbe indicare che i portatori originari del cognome erano associati a ruoli militari o araldici.

Diffusione del cognome

Col passare del tempo, il cognome Giffen si è diffuso in altri paesi, come Australia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi e Irlanda, tra gli altri. Sebbene l'incidenza del cognome sia relativamente bassa in questi paesi, dimostra comunque la portata globale del nome Giffen.

In Australia, ci sono 91 occorrenze del cognome Giffen, mentre in Nuova Zelanda ce ne sono 12. Il cognome è molto più raro in altri paesi, come i Paesi Bassi con 6 occorrenze e l'Irlanda con 4.

Famosi portatori del nome

Anche se il cognome Giffen potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ci sono stati individui importanti che hanno portato questo nome. Uno di questi individui è George Giffen, un giocatore di cricket australiano che giocò per l'Australia Meridionale e per la squadra nazionale australiana tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

George Giffen era un talentuoso tuttofare, noto per le sue abilità nella battuta e nel bowling. Era considerato uno dei migliori giocatori di cricket del suo tempo e giocò un ruolo significativo nel successo dell'Australia nel cricket internazionale.

Giffen dei giorni nostri

Oggi ci sono Giffen che vivono in paesi di tutto il mondo, portando avanti l'eredità del loro cognome. Anche se il nome potrebbe non essere comune come altri, ha una ricca storia e un patrimonio che continua a essere tramandato di generazione in generazione.

Che siano discendenti di fabbri scozzesi o di figure militari francesi, i Giffens dei giorni nostri possono essere orgogliosi del loro cognome unico e leggendario.

Nel complesso, il cognome Giffen potrebbe non essere noto come gli altri, ma ha una storia affascinante e una portata globale che lo rendono un interessante argomento di studio sia per esperti di cognomi che per genealogisti.

Il cognome Giffen nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Giffen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Giffen è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Giffen

Vedi la mappa del cognome Giffen

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Giffen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Giffen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Giffen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Giffen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Giffen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Giffen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Giffen nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1531)
  2. Canada Canada (672)
  3. Inghilterra Inghilterra (303)
  4. Scozia Scozia (122)
  5. Australia Australia (91)
  6. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (68)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (12)
  8. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  9. Irlanda Irlanda (4)
  10. Singapore Singapore (4)
  11. Galles Galles (3)
  12. Norvegia Norvegia (3)
  13. Sudafrica Sudafrica (2)
  14. Svizzera Svizzera (2)
  15. Tanzania Tanzania (2)
  16. Ucraina Ucraina (1)
  17. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  18. Antigua e Barbuda Antigua e Barbuda (1)
  19. Bermuda Bermuda (1)
  20. Cina Cina (1)
  21. Cipro Cipro (1)
  22. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  23. Estonia Estonia (1)
  24. Spagna Spagna (1)
  25. Francia Francia (1)
  26. Indonesia Indonesia (1)
  27. India India (1)
  28. Messico Messico (1)
  29. Filippine Filippine (1)
  30. Sudan Sudan (1)