Cognome Gilharry

La storia del cognome Gilharry

Il cognome Gilharry ha una storia lunga e affascinante che risale a secoli fa. Anche se le origini esatte del nome non sono del tutto chiare, ci sono diverse teorie avanzate dagli esperti nel campo della ricerca sui cognomi.

Possibili origini del cognome Gilharry

Una teoria è che il cognome Gilharry sia di origine irlandese e potrebbe derivare dal nome gaelico "Mac Giolla Fhearadhaigh", che significa "figlio del servo di Fergal". Ciò suggerirebbe che i primi portatori del nome discendessero probabilmente da qualcuno che ricopriva una posizione di servitù nei confronti di una persona di nome Fergal. In alternativa, il nome potrebbe anche essere di origine scozzese, derivato dal gaelico "Mac Giolla Eathain", che significa "figlio del servo di Eathan".

Un'altra possibile origine del cognome Gilharry è l'inglese, con il nome che potrebbe derivare dal nome personale inglese antico "Gisleher". Questo nome era comune nell'Inghilterra medievale e fu portato in Irlanda e Scozia dai coloni normanni.

Indipendentemente dalle sue origini esatte, il cognome Gilharry si è diffuso in lungo e in largo, con individui che portano il nome trovati in paesi di tutto il mondo.

Ricorrenze del cognome Gilharry nel mondo

Secondo i dati raccolti sull'incidenza del cognome Gilharry in vari paesi, il nome si trova più comunemente in Belize, con un'incidenza di 413. Ciò suggerisce che il cognome ha radici profonde nella società del Belize e potrebbe essere stato portato in il paese dai primi coloni.

Negli Stati Uniti, l'incidenza del cognome Gilharry è inferiore, con solo 28 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome sia meno comune negli Stati Uniti che in Belize e potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati provenienti da altre parti del mondo.

In Irlanda del Nord e Messico, l'incidenza del cognome Gilharry è 9, indicando che il nome è relativamente raro in questi paesi. Tuttavia, in Canada, Trinidad e Tobago e Taiwan, l'incidenza del cognome è ancora più bassa, con solo 1 individuo che porta quel nome in ogni paese.

Il significato del cognome Gilharry

Sebbene il significato esatto del cognome Gilharry non sia del tutto chiaro, la presenza del nome in così tanti paesi diversi suggerisce che abbia avuto un ruolo nel plasmare le identità di individui provenienti da contesti diversi. Che siano irlandesi, scozzesi, inglesi o di altra origine, coloro che portano il cognome Gilharry fanno parte di una comunità globale più ampia con un patrimonio condiviso.

Ulteriori ricerche sulla storia e sulle origini del cognome Gilharry potrebbero far più luce sul significato del nome e sul suo posto nel contesto più ampio degli studi sui cognomi.

Nel complesso, il cognome Gilharry è un esempio affascinante della complessità della ricerca sui cognomi e dei modi in cui i nomi possono riflettere le diverse storie di individui e famiglie in tutto il mondo.

Il cognome Gilharry nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gilharry, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gilharry è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gilharry

Vedi la mappa del cognome Gilharry

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gilharry nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gilharry, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gilharry che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gilharry, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gilharry si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gilharry è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gilharry nel mondo

.
  1. Belize Belize (413)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (28)
  3. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (9)
  4. Messico Messico (9)
  5. Canada Canada (1)
  6. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)
  7. Taiwan Taiwan (1)