Cognome Giunti

La storia del cognome Giunti

Il cognome Giunti ha una ricca storia con radici in Italia. Si ritiene che abbia origine dalla parola italiana "giunto", che significa "unire" o "legare". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato dato a famiglie note per la loro abilità nell'unire insieme i materiali, come falegnami o metalmeccanici.

I documenti mostrano che il cognome Giunti è presente in Italia da secoli, con la più alta incidenza del cognome nel paese stesso. È infatti l'Italia il paese con il maggior numero di individui con il cognome Giunti, con un'incidenza totale di 2421 individui.

Presenza del Cognome Giunti nel mondo

Sebbene l'Italia abbia il maggior numero di individui con il cognome Giunti, il nome si è diffuso anche in altre parti del mondo. Il Brasile ha la seconda più alta incidenza del cognome Giunti, con 291 individui che portano il nome. L'Argentina segue da vicino con 229 individui.

Altri paesi in cui è presente il cognome Giunti sono Francia, Stati Uniti, Canada, Nuova Caledonia, Belgio, Inghilterra, Australia, Svezia, Sud Africa, Repubblica Dominicana, Cile, Messico, Repubblica Ceca, Svizzera, Cina, Germania, Spagna, Scozia, Indonesia, Paesi Bassi, Perù, Uruguay e Venezuela. Anche se l'incidenza del cognome Giunti in questi paesi è minore, è comunque una testimonianza della diffusa presenza del nome.

Personaggi illustri con cognome Giunti

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Giunti. Uno di questi individui è Giovanni Giunti, un calciatore professionista italiano che ha giocato come portiere. Ha avuto una carriera di successo giocando per vari club in Italia ed è ricordato per le sue eccezionali capacità in campo.

Un'altra figura notevole con il cognome Giunti è Lorenzo Giunti, un pilota automobilistico italiano che ha gareggiato nel Campionato del mondo di Formula Uno negli anni '70. Era noto per il suo stile di guida audace e per aver spinto oltre i limiti in pista.

L'eredità del cognome Giunti

Il cognome Giunti ha una storia lunga e leggendaria, con radici in Italia e presenza in paesi di tutto il mondo. Anche se il cognome potrebbe aver avuto origine da una semplice parola che significa "unirsi", è arrivato a rappresentare famiglie con un retaggio di artigianalità, abilità e determinazione.

Poiché il cognome Giunti continua a essere tramandato di generazione in generazione, serve a ricordare il ricco patrimonio e le tradizioni delle famiglie che lo portano. Sia in Italia che all'estero, il nome Giunti porta con sé un senso di orgoglio e di appartenenza per chi lo condivide.

Il cognome Giunti nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Giunti, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Giunti è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Giunti

Vedi la mappa del cognome Giunti

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Giunti nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Giunti, per ottenere le informazioni precise di tutti i Giunti che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Giunti, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Giunti si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Giunti è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Giunti nel mondo

.
  1. Italia Italia (2421)
  2. Brasile Brasile (291)
  3. Argentina Argentina (229)
  4. Francia Francia (129)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (104)
  6. Canada Canada (25)
  7. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (16)
  8. Belgio Belgio (11)
  9. Inghilterra Inghilterra (11)
  10. Australia Australia (6)
  11. Svezia Svezia (5)
  12. Sudafrica Sudafrica (5)
  13. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  14. Cile Cile (3)
  15. Messico Messico (3)
  16. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  17. Svizzera Svizzera (1)
  18. Cina Cina (1)
  19. Germania Germania (1)
  20. Spagna Spagna (1)
  21. Scozia Scozia (1)
  22. Indonesia Indonesia (1)
  23. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  24. Perù Perù (1)
  25. Uruguay Uruguay (1)
  26. Venezuela Venezuela (1)