Cognome Godfray

Le origini del cognome Godfray

Il cognome Godfray è di origine anglosassone, derivato dal nome personale inglese antico "Godfrey". Il nome è una combinazione degli elementi "dio", che significa buono, e "frith", che significa pace. Pertanto, il nome Godfray può essere tradotto con il significato di "buona pace". Era un nome popolare nell'Inghilterra medievale e alla fine si evolse in un cognome ereditario.

Prime registrazioni del nome

Il cognome Godfray ha una lunga storia e può essere fatto risalire all'alto medioevo. Uno dei primi esempi registrati del nome si trova nel Domesday Book del 1086, dove un uomo di nome Godfrid è elencato come proprietario terriero nell'Essex, in Inghilterra. Nel corso dei secoli sono emerse varie ortografie del nome, tra cui Godfrey, Godfree, Godfraid e Godfrith, tra gli altri.

In Inghilterra, il cognome Godfray è stato particolarmente comune nelle contee di Essex, Kent e Sussex. Le famiglie che portano questo nome sono state importanti proprietari terrieri, commercianti e professionisti nel corso della storia. Il nome si è diffuso anche in altre parti del mondo attraverso la migrazione e l'insediamento.

Distribuzione del cognome

Secondo dati raccolti da varie fonti, il cognome Godfray è più diffuso in Inghilterra, in particolare nella storica contea dell'Essex, dove ha un tasso di incidenza di 95. È comune anche negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 47 e nel Jersey, con un tasso di incidenza di 46. Altri paesi in cui si trova il cognome includono Canada, Tanzania, Nigeria, Cile e Liberia.

Oltre alla sua presenza nei paesi di lingua inglese, il cognome Godfray si trova anche in paesi con legami storici con la Gran Bretagna, come la Malesia, gli Emirati Arabi Uniti e l'India. Il nome è arrivato anche a paesi come Russia, Svezia e Repubblica Ceca, anche se in numero minore.

Portatori notevoli del nome

Nel corso della storia, le persone che portano il cognome Godfray hanno dato un contributo significativo a vari campi. Una figura notevole è Sir Edward William Godfree, un chimico e fisico britannico noto per il suo lavoro sulla cristallografia. Un altro personaggio di spicco è Mark Godfrey, un artista australiano noto per i suoi dipinti astratti.

Anche nel campo della letteratura, Godfray ha lasciato il segno. L'autore britannico Michael Godfray è noto per i suoi contributi al campo dell'ecologia, mentre la poetessa americana Emily Godfrey ha ottenuto il plauso della critica per la sua poesia.

Varianti del nome

Nel corso dei secoli il cognome Godfray ha subito diverse variazioni ortografiche, riflettendo l'evoluzione della lingua e l'influenza dei dialetti regionali. Alcune varianti comuni del nome includono Godfrey, Godfree, Godfraid, Godfrith e Godfrist.

Gli individui con queste varianti del cognome possono appartenere alla stessa linea ancestrale di quelli che portano il nome Godfray. La ricerca genealogica può aiutare a tracciare le connessioni tra i diversi rami della famiglia e a far luce sulla storia del cognome.

Conclusione

Il cognome Godfray ha una ricca storia e una presenza globale, con radici nell'Inghilterra medievale e rami che si estendono in vari angoli del mondo. Attraverso lo studio della genealogia e dei documenti storici, le persone con il cognome Godfray possono scoprire le storie dei loro antenati e l'eredità che hanno lasciato dietro di sé.

Il cognome Godfray nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Godfray, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Godfray è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Godfray

Vedi la mappa del cognome Godfray

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Godfray nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Godfray, per ottenere le informazioni precise di tutti i Godfray che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Godfray, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Godfray si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Godfray è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Godfray nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (95)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (47)
  3. Jersey Jersey (46)
  4. Canada Canada (34)
  5. Tanzania Tanzania (33)
  6. Nigeria Nigeria (29)
  7. Cile Cile (12)
  8. Liberia Liberia (7)
  9. Scozia Scozia (4)
  10. Kenya Kenya (4)
  11. Malesia Malesia (4)
  12. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (3)
  13. Galles Galles (2)
  14. India India (2)
  15. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  16. Germania Germania (1)
  17. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  18. Isole Cayman Isole Cayman (1)
  19. Russia Russia (1)
  20. Svezia Svezia (1)