Cognome Goeken

Il cognome Goeken è relativamente raro ma può essere trovato in diversi paesi del mondo. Ha la più alta incidenza negli Stati Uniti, dove 677 individui portano questo nome. In Germania ci sono 110 persone con il cognome Goeken, il che lo rende più diffuso che in altri paesi europei come i Paesi Bassi (68) e la Francia (11). Il cognome ha una piccola presenza anche in Spagna (2), Colombia (1) e Malta (1).

Origine e significato

Il cognome Goeken è di origine tedesca e probabilmente ha un significato toponomastico o di localizzazione. Nomi di questo tipo derivano spesso dal nome di un luogo o di una regione, indicando da dove proveniva il portatore originale o dove possedeva la terra. Il significato specifico o la storia dietro il nome Goeken non sono ben documentati, ma ulteriori ricerche potrebbero rivelare di più sulle sue origini.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, Goeken può avere varianti ortografiche che si sono evolute nel tempo. Varianti comuni del cognome possono includere Goken, Goecken, Goekin, Gocken e altri. Queste variazioni possono verificarsi a causa di fattori quali dialetti regionali, errori di trascrizione o cambiamenti nella pronuncia.

Personaggi famosi

Friedrich Göken

Un personaggio notevole con il cognome Goeken è Friedrich Goeken, un imprenditore tedesco noto per il suo contributo al settore delle telecomunicazioni. Alla fine del XIX secolo, Goeken fondò il Gruppo Goeken, che giocò un ruolo significativo nello sviluppo dei primi sistemi telefonici in Germania.

Dott. Thomas Goeken

Il dott. Thomas Goeken è un'altra figura di spicco con il cognome Goeken. In qualità di medico e ricercatore rispettato, il dottor Goeken ha dato un contributo significativo al campo della scienza medica, in particolare nei settori delle malattie infettive e della salute pubblica.

Migrazione e distribuzione

A causa delle sue origini tedesche, il cognome Goeken si trova più comunemente nelle regioni di lingua tedesca come la Germania e alcune parti della Svizzera e dell'Austria. Tuttavia, la presenza del nome in paesi come gli Stati Uniti e i Paesi Bassi suggerisce che le persone che portano il cognome potrebbero essere emigrate o disperse in altre parti del mondo nel corso del tempo.

Stemma

Come per molti cognomi, la famiglia Goeken può avere uno stemma associato al proprio nome. Uno stemma presenta tipicamente simboli, colori e disegni unici per una famiglia o un individuo specifico. La ricerca sullo stemma di Goeken può fornire approfondimenti sulla storia e sul patrimonio della famiglia.

Genealogia e storia familiare

Per le persone interessate a tracciare il proprio lignaggio Goeken, le risorse e i database genealogici possono essere preziosi. Ricercando documenti genealogici, documenti e archivi storici, è possibile scoprire informazioni su antenati, parenti e sulle origini del cognome Goeken.

Conclusione

Il cognome Goeken potrebbe non essere così conosciuto come i cognomi più comuni, ma vale la pena esplorarne la storia e il significato. Attraverso la ricerca, l'analisi e la collaborazione con altri esperti di cognomi, può emergere un quadro più chiaro delle origini, del significato e della distribuzione del nome Goeken, fornendo preziosi spunti per chi è interessato alla genealogia e alla storia familiare.

Il cognome Goeken nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Goeken, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Goeken è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Goeken

Vedi la mappa del cognome Goeken

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Goeken nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Goeken, per ottenere le informazioni precise di tutti i Goeken che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Goeken, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Goeken si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Goeken è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Goeken nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (677)
  2. Germania Germania (110)
  3. Paesi Bassi Paesi Bassi (68)
  4. Francia Francia (11)
  5. Spagna Spagna (2)
  6. Colombia Colombia (1)
  7. Malta Malta (1)